ZeroKontrolloSquattWebSite
ZK NEWS
[18-05-2013 17:20] - Nuova occupazione ad Ostia
da far girare il più possibile: nuova occupazione a Ostia.

http://ostia.romatoday.it/scuola-handala-riqualifica-parco-nuova-ostia.html

LIBERATO SPAZIO A PIAZZA GASPARRI DALLA SCUOLA POPOLARE HANDALA

Oggi i ragazzi e le ragazze della Scuola Popolare Handala hanno liberato uno spazio di una grandeproprietà privata abbandonato da molti anni. 

La Scuola Popolare Handala è un progetto portato avanti da ragazzi di Ostia che comprende l'aiuto compiti per i bambini e i ragazzi del quartiere e una scuola d'italiano per migranti.

Da un paio di mesi la scuola è alla ricerca di una sede per l'aiuto compiti.

Questo non ha però impedito di portare avanti altre iniziative come la riqualificazione del parco di Piazza Gasparri.

A partire dalla solidarietà espressa dai cittadini di Nuova Ostia oggi abbiamo deciso di occupare uno spazio che vogliamo diventi un luogo per tutto il quartiere.


Questo quartiere, depredato dai soliti noti, che qualcuno vorrebbe trasformare in una vetrina sul mare per i turisti della domenica, è vissuto quotidianamente dalle famiglie che sono costrette a pagare le conseguenza della speculazione e della crisi economica. 

Un quartiere che però riesce e continua a esprimere conflitto, dalle battaglie sulla cultura e la socialità, fino all'incredibile esperienza delle mobilitazionii studentesche di questo autunno.

Oggi abbiamo deciso di riprenderci delle serrande chiuse da anni, perché crediamo che, in un quartiere dove l'assenza di istituzioni e di servizi è causa del disagio che colpisce chiunque viva questi territori, l'unica strada sia quella di mettersi in gioco autorganizzandosi e ripartendo dal basso.

Vogliamo continuare a lavorare con in bambini e gli abitanti costruendo basi solide per una socialità diversa, perché crediamo che in tempi di austerità l'unica strada percorribile sia quella dell'autorganizzazione.

Avevamo promesso che non ci saremmo fermati, ed eccoci qui!

Veniteci a trovare e a sostenere a Piazza Gasparri,28 (bus 01 da lido centro)
Invitiamo tutte e tutti a partecipare all'assemblea pubblica stasera alle 19 e domani alla giornata di festa del quartiere.

Contro crisi e austerità autorganizzazione dei territori!

Scuola Popolare Handala


posted by: Scuola Popolare Handala
Pict of the week
What's new