ZeroKontrolloSquattWebSite
ZK NEWS
[14-10-2007 10:30] - Comunicato di TorreMaura Occupata
In seguito al presentarsi di due vigili urbani alle porte di Torre Maura Occupata alle 10 di venerdì 12 ottobre, nella mattinata di oggi, sabato 13, ci siamo recati in una sessantina di compagne e compagni presso il Municipio VIII. Gli uffici erano chiusi al pubblico, ma trovandosi nello stesso edificio la sede dei Vigili Urbani  siamo rimasti in strada in attesa di delucidazioni sulla visita del giorno precedente. La spiegazione data ruotava intorno ad un sopralluogo, la cui iniziativa non è ben chiaro a chi attribuire, ma che sembrerebbe mossa da ipotetici stanziamenti di fondi per la ristrutturazione di immobili comunali. Non interessandoci, in tale circostanza, trattenerci ulteriormente siamo tornati nel quartiere di Torre Maura distribuendo al mercato di zona il volantino seguente e attaccando l’adesivo allegato.

 
PADRONI DI NULLA, PEDINE DI NESSUNO
NO ALLO SGOMBERO DI TORRE MAURA OCCUPATA
 
La mattina di venerdì 12 ottobre 2007, abbiamo ricevuto la visita, senza invito, di due appartenenti al corpo della Polizia Municipale, di cui uno in borghese, con la pressante richiesta di entrare nel nostro spazio occupato per verifiche e presunti censimenti né richiesti né preannunciati. All’opposto  rifiuto immediata è stata la minaccia di avvalersi del supporto di ulteriori forze di Pubblica Sicurezza per procedere allo sgombero.
In questi quasi sedici anni di autogestione vissuti giorno per giorno avvalendoci solo della nostra volontà e del contributo di chi ha condiviso con noi il percorso antiautoritario e refrattario alle sirene istituzionali, l’attenzione e la repressione poliziesca non è mai mancata. Un’ attenzione che ci è stata riservata soprattutto per la nostra dichiarata, e mai rinnegata, appartenenza al movimento anarchico e per il costante rifiuto di avallare, con prese di distanza e dissociazioni, le strumentali divisioni tra “buoni “ e “cattivi” dettate in sede mediatica e giudiziaria dagli inquisitori di turno, sull’onda dell’ormai permanente “emergenza sicurezza”.
Un’attenzione che oggi sembra invece tradursi nella risoluzione puramente amministrativa del problema di un fantomatico “riutilizzo sociale degli spazi in disuso /degrado”, nel contesto della veltroniana riqualificazione delle periferie.
Ci si insinua con melliflua vaghezza la possibilità di “soluzioni alternative” che  se a molti, nel chimerico calderone dei “movimenti sociali “, suonerebbero come una vittoria, per noi  rappresentano  l’affermarsi  trionfale della strategia normalizzante del potere democratico.
Nella generalizzata intossicazione da mezzi d’informazione, mentre aumenta sempre di più il numero di persone costrette a delle condizioni di vita al limite della sopravvivenza, l’amministrazione comunale e i suoi feudatari locali coprono le loro devastanti speculazioni economiche e politiche con azioni spettacolari, eventi effimeri e dispendiosi celebrati con una retorica propagandistica di “progresso socio-culturale”.
Non lasceremo che anche questo spazio vissuto fuori da logiche di profitto e gestito autonomamente finisca  senza ostacoli nel quadro pittato di fresco  di questa soffocante città-vetrina lucidata a colpi di sgomberi e inaugurazioni.
 
IL NOSTRO TEMPO NON E’ DENARO
I NOSTRI SPAZI NON HANNO PREZZO
 
                                                                          
TORRE MAURA OCCUPATA
Via delle Averle 10
Roma 13,10,2007  

posted by: Torremauraoccupata
Pict of the week
What's new