Lo spazio della cucina, ancora di più della sala concerti, è stato lo spazio più vissuto e celebrato dalla quotidianità dello squat.
Si narra che sin dalle prime ore di occupazione si passava il tempo assieme su un materasso all'interno della cucina, nella stanza nella quale è poi rimasta per almeno 22 anni offrendo pasti da favola ed inventando la trattoria acustica "Eat the Rich".
In tutto questo tempo, quella stanza ne ha viste e sentite di tutti i colori e di tutti i sapori, nel vero senso della parola!
In quegli 8 metri quadri si sono preparate, servite e consumate le cene più intense e gettonate della nostra storia culinaria.
Intere generazioni sono cresciute davanti e dietro il bancone di quella che è anche stata la prima birreria dello squat / centro sociale.
Infine, proprio perchè era uno degli spazi più densamente popolati del nostro posto, abbiamo deciso di spostarla per poterla ingrandire. Sempre con gli sforzi tipici dell'autogestione, e quindi tante serate a cucinare e tante giornate di lavori, siamo riusciti e riuscite nell'intento. Ora abbiamo inaugurato la nuova cucina che continua ad essere il nostro punto forte, sopratutto dopo aver avuto la possibilità di ospitare e crescere assieme ai cuochi e alle cuoche delle peggiori cambuse pirata!
Per concludere non possiamo fare altro che invitarvi al prossimo appuntamento della nostra cucina!
Ordine minimo 3 Kg.
Mediamente il costo è di 3,5 euro al kilo (il costo può variare in base alla quantità ordinata).
Per ordinazioni passare il durante le cene de Ar Pezzo D'Ajo oppure scriverci tramite la pagina dei contatti.
Dal 2012 nasce l'idea di spostare la cucina e di renderla un laboratorio più ampio e vivibile delle 4 piccole mura in cui era confinata da tempo.
Con l'impegno delle persone dello squat, ma anche di chi apprezza le nostre cene, abbiamo organizzato delle serate di autofinanziamento per acquistare i materiali dei lavori. Sempre in prima persona abbiamo poi inventato lo spazio per farne dapprima una cucina/bar e in seguito una cucina davvero spaziosa e comoda per la mole di pasti che serviviamo. Con l'occasione abbiamo anche buttato giù e ricostruito solidamente dei vecchi muri semoventi, cambiato i tubi di una delle colonne dell'acqua ormai ridotto a un colabrodo di ruggine e rimattonellato tutte le pareti per poter pulire tutto con maggiore facilità.
La nuova cucina è stata poi battezzata Trattoria Popolare Vegan "Ar Pezzo D'Ajo", una frase che per anni da queste parti è risuonata spesso come un insulto ma che da quando abbiamo aperto è da subito divenuta sinonimo di ottima cucina vegan. Se con la precedente cucina avevamo spaziato in tutti i campi culinari, questa nuova generazione ha preferito specializzarsi in qualcosa che rappresentava una sfida maggiore per i nostri e sopratutto i vostri palati.
Come accennavamo prima, lo spazio ora si presta ad essere usato anche come laboratorio dove sperimentare nuove ricette o antiche procedure. In concomitanza con il nostro orto, questo si traduce in conserve di pomodori, riduzioni di fragole ed assieme all'erboristeria si realizzano sciroppi e liquori. Anche da altri spazi ci chiedono di cucinare qui, sapendo che abbiamo una passione particolare per la cucina, ed assieme abbiamo condiviso ed imparato nuove tecniche e sapori. Abbiamo scoperto, affinato e poi proposto la cucina molecolare, il sushi, la pasticceria "spaziale" e il fast food, senza disdegnare mai i piatti degli usi e costumi del territorio che viviamo. Tutto esclusivamente vegan e senza ogm, cercando il più possibile di mantenere prezzi popolari e senza mai scadere nella qualità di quello che mangiamo assieme.
La cucina "Ar Pezzo D'Ajo" è adesso aperta (gennaio 2014) tutti i giovedi. Controllate comunque sul programma settimanale per averne conferma!
Passate a sostenere i nostri progetti attreverso un buon piatto vegan!
No Copyright
Via Domenico Giuliotti 8x, 00143, Roma