Dopo numerosi confronti, ognun* è partit* da sé e dal proprio vissuto per scrivere una storia che ha coinvolto qualcun* o tutt* gli/le occupanti dello Squat, successivamente abbiamo contaminato le storie con gli spunti che saltavano fuori dalla lettura di gruppo.
E' arrivato in distribuzione "le radici e le ali" il nuovo cd autoprodotto de "Ill Nano".
18 anni senza stato è un titolo/tributo al documento che fecero gli occupanti della Hafenstrasse di Amburgo per i loro primi 10 anni di occupazione, che pubblicammo in italiano come autoproduzione del nostro Infoshop e che tanto ci ispirò per i nostri primi anni dentro L38 Squat.
In queste pagine tratteremo della storia del Laurentino 38 e di una delle esperienze che abbiamo sviluppato al suo interno ossia quella del Centro Sociale/Squat nata intorno al 1987 e, con varie vicissitudini, ancora attiva nel 2009 anno in cui l'occupazione del sesto ponte da parte di L38 Squat/Laurentinokkupato compie 18 anni.
Insieme a questo libricino abbiamo realizzato anche una mostra fotografica sui 18 anni di iniziative dentro lo squat e in giro per il mondo, una mostra con tutte le locandine realizzate da noi dal 1986 ad oggi ed infine anche un video in cui sono raccolte testimonianze riflessioni e aneddoti di tanti occupanti, ex occupanti ed attivisti/e che hanno attraversato le strade di questa periferia estrema dagli anni ottanta ad oggi.
Non è mai stata nostra usanza “celebrare” i compleanni di L38 Squat, lo abbiamo fatto sporadicamente i primi anni poi quasi mai. Questa volta lo abbiamo voluto fare per festeggiare la “maggiore età” raggiunta da L38 Squat. In una città che vede sempre più divieti, polizia e restringimento degli spazi di libertà vogliamo rilanciare la pratica dell’autogestione e dell’autorganizzazione. Nel manifesto che lancia la giornata di iniziativa e festa del 28 febbraio 2009 abbiamo scritto:
18 anni navigati in mari ostili, tracciando la rotta verso la libertà, il nostro augurio è che alla piccola flotta già esistente tanti altri bastimenti liberati si uniscano.
interviste e scritti di Carol J. Adams
Carol J. Adams è una femminista americana che presta particolare attenzione al problema della difesa degli animali; è autrice del libro The Sexual Politics of Meat: A Feminist-Vegetarian Critical Theory
SCARICA IN FORMATO PDF [2,8Mb]
2 euro
LA GLOBALIZZAZIONE DEL CONTROLLO DELLA MIGRAZIONE
di Franck Duvell, NoBorder Network - traduzione a cura di Border=0/L38 Squat
Un'analisi del regime di migrazione globale, cioè di quei processi economici e sociali che determinano gli attuali flussi migratori. In particolare analizza e smaschera quali istituzioni transnazionali operano e lucrano nel settore, vincolando il proprio profitto sulla gestione delle speranze, degli spostamenti, dei sogni di milioni di individui. Un testo per afferrare l'entità globale del business della migrazione e dintorni (il controllo tecnologico, i corsi di formazione alla polizia di frontiera, le ricerche di mercato, le deportazioni con voli charter, etc.).
SCARICA IN FORMATO PDF [0,5Mb]
1 euro
NO BORDER CAMP - Strasburgo2002
Il presente libretto ripercorre l'organizzazione, la realizzazione e lo svolgimento del noborder camp di Strasburgo, nell'estate del 2002. Per noi significativa è stata l'esperienza del campeggio antirazzista, in particolare per il vivo impegno che l'autogestione a 360° del villaggio ha richiesto. Per questo abbiamo inserito nel testo anche il libretto informativo lì diffuso sulla struttura organizzativa del campo, frutto di una lenta e discussa realizzazione dal basso.
SCARICA IN FORMATO PDF [2Mb]
2 euro
No Copyright
Via Domenico Giuliotti 8x, 00143, Roma