IN PALESTINA CONTRO IL MURO



immagine tratta da HaaretzIl governo israeliano afferma che il muro serve per la protezione dei propri cittadini dagli attentati in Israele. Il concetto poi proclamato è quello del benefico effetto che avrebbe il separare arabi ed ebrei che ad oggi aldilà di quanto possa sembrare dall'esterno vivono a stretto contatto o insieme, come nell'area di Gerusalemme

Noi pensiamo che aldilà dei confini, dei ghetti, delle nazioni e delle religioni è possibile vivere insieme abbattendo queste sovrastrutture ideologiche.

Vedi anche:

stop the wallIl problema sostanziale con "la barriera difensiva", parte della quale consta in uno spaventoso muro di 9 metri che Israele sta costruendo, ne è il tracciato.

Difatti Israele sta con questo tracciato annettendosi buona parte dei territori occupati nel 1967 (Guerra dei 6 giorni) inglobando le colonie (insediamenti) israeliani in territrio arabo e, cosa non secondaria, la maggiorparte delle risorse idriche.


SCHEDA TRATTA DA: BBC news [FEBBRAIO 2004]

La struttura

Israele sta costruendo una barriera lunga 700 km in tutta la Cis-Giordania (West Bank).

Dice che la struttura è per la sicurezza, ma la paura di quelli che si oppongono temono che sia un tentativo di definire dei confini.

La maggior parte della barriera sarà costituita da una barriera di rete metallica alta almeno 3 metri, rinforzata da avvolgimenti di filo spinato e un fossato.

Alcune sezione considerate ad alto rischio sono state realizzate con pannelli di cemento

Il tracciato

Ci si aspetta che Istùraele accorci il tracciato di circa 100 km, saltando alcune sezioni che girano intorno agli insediamenti israeliani e includono aree palestinesi.

Una piccola sezione ad est della città di Baka al-Sharquiya è stato smantellato.

I gruppi palestinesi credono che verrà realizzata successivamente una parte orientale della barriera che li taglierà fuori dal Giordano [la maggiore risorsa idrica della regione n.d.t.]

La questione di Qalqilya

L'impatto della barriera è stato percepito molto più pesantemente nella città di Qalqilya. La città circondata e tagliata fuori su tre lati. L'accesso è attraverso un unico posto di blocco.

Un rapporto delle Nazioni Unite condanna la barriera di separazione come illegale. Il rapporto dice che la barriera causerà gravi sofferenze a 700.000 palestinesi, tagliandoli via dai loro campi agricoli, dalle scuole e dai posti di lavoro.