Pro-Global

Una buona premessa...una breve tabella per capire con chi abbiamo a che fare oltre alle nazioni partecipanti;-)

Tabella sui salari dei governatori del Fondo Monetario Internazionale / Banca Mondiale

James Wolfensohn
Presidente della Banca Mondiale:
Lire 920 milioni circa

Horts Kohler
Managing Director IMF:
Lire 850 milioni circa

 

 

21 Settembre 2000
Da The Economist edizione stampata

I paesi del G8
Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Russia, Gran Bretagna, Stati Uniti d'America
Documenti

Gli Acronimi della Banca Mondiale - Utile per fare un po' di chiarezza!

"Principali proposte per il G8 di Genova" - Documento della Presidenza Italiana

Questa e' la traduzione dall'inglese (tmcrew) della pagina di sintesi della presidenza italiana che contiene le principali proposte per il G8. Il documento e' pieno di sigle e spesso scritto, anche in inglese, in maniera ambigua; abbiamo tradotto le sigle in base al senso, probabilmente per qualcuna di queste sigle esiste l'acronimo italiano (ed in alcuni casi l'abbiamo messo) ma abbiamo preferito lasciare la sigla in inglese con una breve traduzione. E' possibile reperire il documento integrale in inglese presso il sito degli affari esteri - ww.esteri.it/g8.

Il documento e' interessante in quanto esemplifica la falsita' degli intenti del G8, spesso non c'e' nessuna differenza tra un documento del 1993 o dello scorso anno, semplicemente cambiano le scadenze per gli stessi obiettivi. In alcuni parti e' possibile leggere tra le righe i veri intenti di certe proposte, come per la scolarizzazione (per toccare uno dei punti meno dolorosi) , dove lo "sviluppo" e la "crescita economica" in realta' sono i pretesti (piuttosto che gli obiettivi) per la privatizzazione e la regolamentazione dell'apertura di nuovi mercati.

Aspetti salienti del comunicato del precedente G8
- Okinawa (Giappone) 23 luglio 2000

Questo documento nauseante e' pieno di stronzate tipo: "Durante gli ultimi 25 anni l'economia mondiale ha conosciuto un livello di prosperità senza precedenti, è finita la Guerra Fredda e la Globalizzazione ci sta portando verso un senso comune di comunità." Ed anche frasi del tipo "Questo rapporto mostra come il progresso è possibile quando le giuste condizioni sono create per la crescità e lo sviluppo sociale" che sostanzialmente puo' essere letto come: "la distruzione del sistema di assistenza sociale pubblico deve essere la premessa ai nostri investimenti per garantirci profitti incalcolabili (e distruzioni sociali impietose)".

Storia dei G7, G8 summit

 

[ Stop G8 ] [ TMCrew ] [ NO 2 WTO ] [ PGA home ]