World Wide Info *speciale*

Controinsurrezione in Chiapas


Los Angeles: Azione diretta, 800 persone
manifestano a sostegno degli Zapatisti

di Shawn Ewald e Lyn Gerry - per A-Infos News Service (tradotto da Tactical media Crew)

12 Gennaio 1998 - Alle 3:30 PM di questa sera, approssimativamente 800 persone sono venute al Westwood Federal Building di Los Angeles (downtown) per manifestare il loro sostegno alla lotta degli indigeni chiapanechi e per esprimere la loro rabbia e la loro indignazione per il massacro del 22 dicembre e la minaccia di escalation dell'Esercito Messicano e per evidenziare il ruolo del governo degli Stati Uniti nella guerra a bassa intensita' condotta contro gli indigeni Maya.

Zapatista L'evento e' iniziato con n discorso di Crystal Echohawk della National Coalition for Democracy in Mexico, e poi Zach De La Rocha del gruppo rock/rap Rage Against The Machine, Michael Novick della People Against Racist Terror/Crack the CIA Coalition, e Blaise Von Payne del Office of the Americas.

Dopo i discorsi, approssimativamente alle 5PM, i manifestanti hanno dato spazio al dirsi cio ' che si sarebbe voluto fare e tutti/e sono stati d'accordo sul voler manifestare, ma fare qualcosa che fosse una tangibile, spontanea azione diretta. Cosi i manifestanti sono usciti in corteo dal Federal Building attraversando il Wilshire Blvd., il gruppo si e' diviso in due bloccando tutto il traffico all'intersezione tra Wilshire e Veteran, nell'ora di punta massima.

Quasi immmediatamente un gruppo di danzatori Atzechi, che avevano in programma di esibirsi piu' tardi, hanno iniziato a danzare al centro dell'incrocio oramai libero, questo seguito da una performance di teatro di strada ancora al centro dell'incrocio.

La performance consisteva in un attore vestito da clown somigliante a Clinton ed un altro raffigurante Zedillo che veniva pagato da Clinton per far fuoori gli altri attori vestiti da gente Maya.

Dopo il teatro di strada i danzatori Aztechi hanno ripreso l'esibizione e l'incrocio fra la Wilshire e la Veteran (uno dei piu' intasati di Los Angeles) e' rimasto occupato per piu' di un ora, bloccando il traffico per oltre due miglia in tutte le direzioni.

La polizia e' arrivata quasi subito all'occupazione ma non ha provato ad aggredire i manifestantiLos Angeles: 800 persone manifestano a sostegno degli Zapatisti; e sono invece andati via velocemente cosi come erano arrivati; alla fine e' arrivato un operaio della DPW ed ha bloccato tutti i semafori sul rosso fino alla fine della dimostrazione. La occupazione e' proseguita pacificamente, i manifestanti hanno aiutato gli automobilisti a tornare indietro e la polizia invece non ha fatto nulla per deviarli perche' la piazza era occupata da una manifestazione.

rage hero Dopo il blocco i manifestanti sono tornati nel cortile del Federal Building per un breve comizio di Crystal Echohawk della National Coalition for Democracy in Mexico. Lei ha ricordato a tutti/e che "il nostro lavoro e' ancora da fare, oggi abbiamo appena iniziato," ed ha chiesto che tutti facciano pressione presso il deputato al congresso della loro zona affinche' voti per la fine del finanziamento della copertura chiamata GUERRA ALLA DROGA in Messico. [vedi l'altro nostro articolo intitolato "Vendita di armi ed assistenza militare U.S.A. al Messicoand"] ha chiesto anche che ognuno lavori per evidenziare che il bagno di sangue che e' stato causato in Messico e' direttamente colpa del governo USA.

Le ultime parole sono state di Zack De La Rocha dei Rage Against The Machine. Ha incitato alla creazione di una "organizzazione di liberazione" a Los Angeles e nelle altre citta' degli USA per battersi contro la guerra a bassa intensita' condotta contro la gente indigena e la gente di colore proprio qui negli Stati Uniti d'America.



World Wide Info