LEGGI LE CRONACHE E GUARDA LE FOTO DELLE MOBILITAZIONI SVOLTESI A LONDRA

APPELLO INTERNAZIONALE ALL’AZIONE

FERMARE LA PIÙ GRANDE FIERA BELLICA D’EUROPA - CHIUDERE LA DSEi!

LONDRA, GRAN BRETAGNA ­ 6-12 SETTEMBRE 2003

bombshopDal 9 al 12 settembre 2003 avrà luogo a Londra una delle più grandi fiere per armi da fuoco, bombe, aerei militari, mine e carri armati.

Una protesta internazionale. Migliaia di contestatori di tutto il mondo sono invitati a partecipare in Gran Bretagna, affinché si possa fermare questo mercato della morte e contribuire alla chiusura dell’intera industria omicida. È un’occasione per protestare non solo contro il mercato bellico in sé, ma anche contro il giro di affari che sta dietro l’intera industria bellica.

Cos’è il DSEi ?

Il Defence Systems Equipment International (DSEi 2003) è una fiera bellica sponsorizzata dal governo inglese. La fiera ospiterà compratori di armi provenienti dal mondo intero ­ compresi paesi in cui permangono gravi violazioni diritti umani secondo la lista di Amnesty International, ed altri che dovrebbere essere inclusi!

In occasione dell’enorme fiera bellica ci saranno delegati rappresentanti dei paesi più poveri dell’Africa e dell’Asia. I ricchi governi occidentali Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia ed Italia tra gli altri ­ e le loro industrie belliche, tenteranno di incoraggiare i potenziali acquirenti a comprare armi, invece di dedicare i loro fondi all’educazione, allo sviluppo ed alla medicina.

L’esposizione più recente del DSEi è avvenuta nel periodo dell’11 settembre 2001, il giorno degli attacchi a New York e Washington negli Stati Uniti. Nonostante molte altre attività economiche e commerciali si siano fermate in quella data, la fiera bellica è rimasta aperta. Per ben tre giorni, dopo gli attacchi dell’11 settembre, paesi come Stati Uniti, Israele, e altri quattordici stati arabi hanno continuato ad acquistare armi, fianco a fianco, per poi farsi la guerra!

Il mercato delle armi, di cui il DSEi è una parte rilevante, è un’industria politica internazionale fatta di società multinazionali che fabbricano prodotti letali e mutilanti per puro profitto. Queste società giocano un ruolo principale nel sistema economico mondiale; un sistema molto ingiusto che contribuisce a perpetuare povertà ed abusi di diritti umani in diverse parti del mondo.

Il 90% delle vittime di guerra durante gli Anni ‘90 sono stati civili. Le guerre proseguono oggi unicamente a causa dell’industria bellica. Grazie alla globalizzazione, infatti, l’industria bellica opera al di sopra della legge ed al di fuori degli accordi commerciali, favorendo unicamente la parte ricca e potente della popolazione.

La vendita di armi nel Regno Unito influenza negativamente le comunità locali. Il municipio di Newham, a Londra, dove il DSEi avrà luogo, è uno dei più poveri del paese. Gli abitanti di Newham sono contrari al fatto che la fiera bellica abbia come sede la loro comunità. Essi vogliono, come punto di partenza, un miglioramento nei servizi di educazione, negli alloggi, nel servizio sanitario, la creazione di opportunità di lavoro, ed un salario che permetta una vita dignitosa.

Il governo britannico spende milioni di sterline sotto forma di sussidi destinati al commercio bellico, mentre nella società persistono povertà, malnutrizione, un sistema educativo insufficiente ed ospedali sovraffollati ed inadeguati.

Cosa si sta programmando?

Londra, dal 6 al 12 settembre 2003

Nel passato, la maggior parte della protesta internazionale si è focalizzata sulle istituzioni governative. Il DSEi 2003 fornirà l’occasione per affrontare direttamente le società private ed i ministri di governo nell’atto del commercio di armi.

L’organizzazione ‘Disarm DSEi’ sta coordinando una settimana di festa ed azione, protesta e resistenza contro la fiera bellica e contro l’ingiusto sistema mondiale che la supporta. Stiamo programmando con un anno d’anticipo per trasformarla nella più grande manifestazione contro il mercato bellico di tutti i tempi.

Saranno organizzate veglie, manifestazioni ed altre attività contro la fiera bellica, le società partecipanti all’esposizione, i compratori ed i governi che finanziano la mostra stessa. Anche i partecipanti sono incoraggiati a programmare azioni e dimostrazioni. Informazioni sulla fiera e le società belliche di Londra e altri attori appartenenti a questo mercato della morte saranno rese disponibili.

Il gruppo che coordina ‘Disarm DSEi’ sta facendo un tentativo diretto alla creazione di un spazio dove diversi gruppi possano utilizzare i metodi di protesta e le tattiche d’azione che ritengono più efficaci. Stiamo lavorando con il fine di costruire un evento dove gruppi differenti si respettino reciprocamente nell’utilizzo di spazi, metodi e tattiche di protesta ed azione.

Saranno organizzati gruppi di lavori, seminari ed altra attività, oltre all’allestimento di un alloggio (molto) semplice ed un centro d’incontro per i partecipanti. Vi invitiamo a confermare la vostra presenza. Traducete quest’appello, copiatelo e divulgatelo. Vi preghiamo di coinvolgervi nel gruppo organizzativo. Cercate di mobilitare il più vasto sostegno possibile nel vostro paese.

Email: disarm@dsei.org, Website: www.dsei.org. (0)781 7652 029

scarica da qui la chiamata all´azione:
http://dsei.enrager.net/propaganda/fliers/italianic2a.pdf


MORE INFO:

Accomadation: There has been problems with getting accomadation but it will be confirmed closer to the day. We are looking at a few squatted spaces that will remain unknown to the police were people can sleep. Another space which will be used is the ETON MISSION Social centre, an anarchist space. We hope to do more work on the building in preparations for people to stay there as well as provide food and social events.

The main phone number to have for the whole event is this 0044 07817 652 029. This will be 24 hours.

Other useful address:

ETON MISSION <A>
91 Eastway
Hackney Wick
London E9
busses: Number 30 bus from Euston Station direction
Hackney Wick, Number 26 bus from Waterloo Station
direction Hackney wick.

CONVERGENCE CENTRE [this will be were the conference is]
Kingsley Hall
Powis Road
London E3

for directions see www.dsei.org

------------------------------

Come si muove la polizia in Inghilterra:

E' importante per le persone che vengono da fuori Londra siano informati della situazione con la polizia di Londra durante le manifestazioni. La polizia di Londra è probabilmente uno dei migliori (!) corpi di polizia nel mondo nel gestire la piazza. La principale tattica è il controllo totale. Il 10 settembre loro dispiegheranno circa 1500 poliziotti nell'area circostante alla fiera - con altri 3000/4000 agenti pronti ad intervenire nel caso di disordini gravi. La loro principale tattica sarà controllo e contenimento. Quando si forma un corteo loro lo circondano- alcune volte anche per 10 ore finchè i manifestanti non vengono rilasciati ad uno ad uno. Ciò è molto frustrante. L'importante è non farsi circondare, non stare fermi per troppo tempo, tenere gli occhi aperti e vedere se la polizia si sta schierando. La polizia spesso si muove in 3 o 4 direzioni diverse per circondare il blocco. Quando questo avviene è spesso meglio correre e riformare il corteo da un'altra parte.

 

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA DI AZIONE

Venerdì 5 Settembre

10.30AM, alla Friends House, di fronte Euston Station, Londra. Tutti i media, in particolare i media indipendenti, sono benvenuti. Ospita il CAAT.

CAAT sta per Campaing against the arms trade, sono una ONG.

Sabato 6 Settembre

"No Arms Fair" manifestazione unitaria a Central London.

Gruppi contro la guerra hanno organizzato i transporti per questo corteo da tutto il Regno Unito,ci sarà anche un Libertarian Unity Bloc, composto da anarchici e libertari. L'idea è quella di dare visibilità all'azione organizzata dagli anarchici il 10 settembre. La marcia terminerà a South London con il comizio, nel quale parlerà anche un attivista dell'Anarchist Youth Network con cui coordiniamo il blocco.

CONFERENZE

Domenica 7 Settembre

10:30-12:00
Workshop 1: Legal Workshop by L.D.M.G.
Workshop 2: Indymedia U.K.
Workshop 3: W.O.M.B.L.E.S.

12:00-13:30
Workshop 1: "War! What is it Good For" by Revolution
Workshop 2: "NVDA Training" by the NVDA Training Collective
Workshop 3: "After the Libertarian Bloc" by Anarchist Youth Network

14:30-16:00
Workshop 1: "Creating centres of resistance" by Radical Routes
Workshop 2: "Wot? No Weapons of Mass Destruction" by Stop the War
Workshop 3: Fluffy DSEi workshop

16:00-17:30
Workshop 1: "Behind Bars: The Prison Industrial Complex"
Workshop 2: "Oil, War and Climate Change" by Rising Tide
Workshop 3: Destroy DSEi Workshop

18:30-20:00
Workshop 1: Schnews Workshop (tbc)

Lunedì 8 Settembre

10:30-12:00
Workshop 1: "Latin America" by Socialist Resistance
Workshop 2: Globalise Resistance
Workshop 3: Baku-Ceyhan Pipeline

12:00-13:30
Workshop 1: "Apocalypse Now: An uncivilised response to war and the arms trade" by Wildfire
Workshop 2: CAAT
Workshop 3: UK Border Camp 2004

14:30-16:00
Workshop 1: "The WTO" by the PGA
Workshop 2: "Nuclear Weapons, Missile Defence and the Arms Trade" by Youth & Student CND
Workshop 3: "The Arms Trade and British Imperialism" by Fight Racism! Fight Imperialism!

16:00-17:30
Workshop 1: "Legal Workshop" by LDMG
Workshop 2: ISM workshop
Workshop 3: Global Women's Strike Workshop

FIRST ACTION DAY

Martedì 9 Settembre

Questo è il giorno delle azioni non-violente contro il commercio delle armi

  • 'Affrontiamo i trafficanti d'armi', una dimostrazione pacifica alla Custom House organizzata dal CAAT.
  • Fluffy DSEi si stanno preparando azioni non violente di massa all'ExCel centre.
  • Manifestazione pubblica organizzata da Globalize Resistance
  • Primo giorno del Disarm DSEi Film festival, 6:30pm - 10:30pm.

SECONDA GIORNATA DI (A)ZIONE

Mercoledì 10 settembre

Questo è il giorno di azione diretta, senza guida principali e senza una regola collettiva, contro il commercio delle armi

  • "Giornata dell'azione diretta dei blocchi", organizzata da Destroy DSEi, per maggiori info vai su www.destrodsei.org
  • Un Reclaim The Streets Party verrà realizzato nel pomeriggio
  • E' stata organizzata una critical mass, cm_dsei@reallyfast.info
  • Azioni dei vari gruppi di affinità
  • Le Donne in Nero veglieranno a Central London.
  • Secondo giorno del Disarm DSEi Film festival, 6:30pm - 10:30pm.

Giovedì 11 Settembre

  • Manifestazione di massa e dei gruppi di affinità per "La Cena dei Delegati" a un Hotel centrale di Londra. Questo è dove molti commercianti d'armi s'incontrano e concludano affari. Altri dettagli al più presto.
  • Pacifica e silenziosa veglia di fronte alla Custom House in rispetto alle vittime dell'11 Settembre 2001. Si prega di venire vestiti di nero.
  • terzo giorno del Disarm DSEi Film festival, 6:30pm - 10:30pm.

Venerdì 12 settembre

  • Un forum aperto per discutere quanto avvenuto nella settimana e vedere che fare per il futuro. L'invito è per tutti i gruppi che sono venuti e per vedere quale sia la prossima cosa da fare.

 


-

accessi dal 07.09.03 -
TMCREW homepage
NO2WTO indice