Campagna di boicottaggio Coca-Cola

Dopo la firma dell'accordo...


LA NESTLE' REPRIME, MINACCIA, RICATTA E LICENZIA SENZA GIUSTIFICAZIONE I LAVORATORI..... SONO LORO I VIOLENTI, LORO QUELLI CHE NON RISPETTANO LE REGOLE...


Autore: Sinaltrainal
Data: 4 Luglio 2006
Versione originale in spagnolo: http://www.sinaltrainal.org/Textos/nestlereprime.htm 
Traduzione: Vincenzo Puggioni (RIBN - IBFAN Italia)
Articolo collegato: Colombia: accordo raggiunto tra Nestlé e Sinaltrainal (SINALTRAINAL)


Il Sinaltrainal (Sindacato degli alimentaristi) - Sezione di Bugalagrande, denuncia pubblicamente che il giorno 30 giugno 2006 l'impresa Nestlé de Colombia S.A., per mezzo dell'amministratore delegato MIGUEL ANGEL FIGUEROA e della responsabile risorse umane MARTHA ELVIRA GARCÍA, ha licenziato il proprio dipendente HÉCTOR MARINO LASSO ARANA (iscritto al Sinaltrainal, da ben diciannove anni al lavoro presso lo stabilimento colombiano della multinazionale) senza peraltro seguire l'iter previsto dalla Costituzione colombiana, dal Codice del Lavoro e dal Contratto Nazionale di Lavoro. Nestlè licenzia sperando in questo modo di reprimere, spaventare e perseguire quei lavoratori che difendono i propri inalienabili diritti compreso quello ad una libera associazione sindacale. 

La Nestlé ha licenziato ingiustamente HÉCTOR MARINO come rivalsa per la sua adesione alla lotta in difesa dei diritti acquisiti, che ha permesso la firma del nuovo Contratto collettivo di lavoro il giorno 22 di giugno. Con questo licenziamento, l'impresa ha peraltro fatto carta straccia del compromesso da essa stessa siglato a non assumere nessuna azione di rappresaglia contro quei lavoratori impegnati in prima persona nella difesa dei diritti.

C'era purtroppo da aspettarselo, l'attuale gestione dell'impresa è capace soltanto di colpi bassi, intimidatori e violenti; sono loro che violano le regole, loro che creano fame, miseria e disoccupazione oltre a violenza e disorganizzazione sociale perché a loro non interessano le nostre famiglie. Non riusciremmo altrimenti a spiegarci perché Nestlè assume personaggi come l'amministratore delegato MIGUEL ANGEL FIGUEROA o la responsabile risorse umane MARTHA ELVIRA GARCIA, reazionari che certo non hanno a cuore gli interessi dei lavoratori (quest'ultima, poi, ha addirittura approfittato della propria posizione per far licenziare lavoratori nella Valle del Cauca). Sono loro i veri responsabili di questo caos che si è andato generando, loro i responsabili dei licenziamenti dei lavoratori, della stabilità e della sicurezza dei lavoratori e delle loro famiglie.

Per questo riteniamo responsabili la multinazionale Nestlè e i datori di lavoro di quello stabilimento della vita di HECTOR MARINO LASSO ARANA e di tutti gli iscritti al SINALTRAINAL, perché consideriamo questi licenziamenti come una forma di stigmatizzazione di quanti si prendono attivamente cura dei diritti dei lavoratori e si sono battuti in prima persona per arrivare alla firma del contratto collettivo di lavoro.

Chiediamo a tutte le organizzazioni a noi vicine una solidarietà ancora più attiva, si facciano sentire presso la direzione Nestlé con l'invio di vibranti lettere di protesta, stigmatizzino questo atteggiamento arrogante e brutale della multinazionale ed invochino il reintegro al lavoro di HÉCTOR MARINO LASSO ARANA ed il rispetto del contratto di lavoro e del sacrosanto diritto ad una libera associazione sindacale.

Le lettere possono essere inviate a:

• JUAN CARLOS MARROQUIN – Presidente Nestlé Región Bolivariana 
juancarlos.marroquin@co.nestle.com
 
• ENRIQUE RUEDA Director de Recursos Humanos Nestlé de Colombia S.A. 
Transversal 18 No 96 – 41 Bogotá D.C., Fax 091- 2190860
• EMBAJADA SUIZA
lea.valaulta@eda.admin.ch 

• MIGUEL ANGEL FIGUEROA – Gerente Nestlé de Colombia S.A., 
Fábrica de Bugalagrande Fax 0922236508
• MARTHA ELVIRA GARCIA – Jefe de Recursos Humanos Nestlé de Colombia S.A. 
Fábrica de Bugalagrande Fax 0922236508

CON QUESTI LICENZIAMENTI, NESTLE' ATTENTA ALLA VITA, ALLE SPERANZE DI PACE E DI GIUSTIZIA SOCIALE DEI LAVORATORI COLOMBIANI E DELLE LORO FAMIGLIE.

SINALTRAINAL

Bugalagrande, julio 4 de 2006

prendi coscienza