9 MAGGIO 2004: SINALTRAINAL E AMNESTY INTERNATIONAL INCONTRANO ROMA

L’informativa di Amnesty International del 20 aprile 2004, all'indomani dell'ultimo assassinio contro il SINALTRAINAL, conferma i collegamenti tra Coca-Cola e squadroni della morte.
Il SINALTRAINAL, rappresentato da Carlos Olaya Rodriguez, partecipa all'incontro organizzato da REBOC e Amnesty su “Colombia: guerra al terrorismo, situazione dei diritti umani e ruolo delle multinazionali"
a Roma presso il Casale Podere Rosa.


8 MAGGIO 2004: REBOC AL CONCERTO DEI SUD SOUND SYSTEM A ROMA

Oggi sabato 8 maggio 2004 la REBOC è intervenuta all'inizio del concerto dei Sud Sound System al C.S. Villaggio Globale, rilanciando l'appello al boicottaggio della Coca-Cola davanti ad un pubblico di 5000 persone.


BOICOTTA FUORICLASSE CUP

le foto della protesta a Roma

In Italia la Coca-Cola sponsorizza il torneo scolastico di calcetto "Fuoriclasse Cup" e afferma di promuovere così lo "stile di vita attivo" tra gli studenti italiani.
Ma in Colombia la Coca-Cola non rispetta neppure il "diritto alla vita" tra i lavoratori dei suoi impianti.

Invitiamo tutte/i a mobilitarsi in occasione delle finali che si tengono tra Maggio e Giugno 2004 in diverse città d'Italia, per denunciare i crimini della Coca-Cola in Colombia, per spiegare agli studenti chi si cela dietro allo sponsor con le bollicine, per chiedere all'ANCI di ritirare il patrocinio scandalosamente concesso alla manifestazione sportiva.


MANIFESTI ANTI-PUBBLICITARI A ROMA NORD

ingrandisciNella mattinata di venerdì 19 marzo sono comparsi nella zona nord di Roma dei cartelli che invitano al boicottaggio della Coca-Cola. Non sappiamo chi sia stato, ma gli facciamo i nostri complimenti e speriamo che numerose azioni di questo tipo seguano in futuro a Roma e in tutta Italia.
Chiediamo a tutti di segnalarci la presenza sul territorio di eventuali altre azioni di anti-marketing".


Roma Nord-Est Social Forum ha messo in atto oggi una comunic-azione non-violenta presso la Coop di via Bettini (Nuovo Salario, Roma)RETE BOICOTTAGGIO COCA-COLA IN PIAZZA A ROMA: URIBE PERSONA NON GRADITA

IN COLOMBIA GOVERNO URIBE, PARAMILITARI E COCA-COLA SONO DIVERSE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

MERCOLEDì 11 FEBBRAIO ORE 17 - PRESIDIO COLORATO E SONORO - A P.ZZA SAN MARCO (RM)
NON UN EURO PER LA GUERRA DI STERMINIO DEL POPOLO COLOMBIANO


AZIONE DIRETTA NON-VIOLENTA ALLA COOP DI ROMA

06 DIC 2003 - Nell’ambito dell’anno di boicottaggio internazionale della Coca-Cola, il Roma Nord-Est Social Forum ha messo in atto oggi una comunic-azione non-violenta presso la Coop di via Bettini (Nuovo Salario, Roma), per diffondere le ragioni del boicottaggio e chiedere alla Coop di non vendere prodotti Coca-Cola fino al 22 Luglio 2004, data prevista per la conclusione della campagna. > comunicato e foto >


LO SPONSOR DI QUESTO CONCERTO E' IL MANDANTE DI QUESTI ASSASSINI

MTV/COCA COLALa Rete Boicottaggio Coca-Cola si è ripresa tra le 20 e le 22 piazza S. Giovanni, gentilmente concessa dal Comune alla multinazionale di Atlanta, che, nonostante Veltroni avesse promesso l'ingresso libero, l'ha recintata a suo uso e consumo.

Gli attivisti, con tre azioni a sorpresa avviate in momenti diversi, hanno attirato l'attenzione dei 65000 spettatori sui motivi del boicottaggio, mentre le notizie che arrivano dalla Colombia sono sempre più drammatiche. > segue >


Prendi Coscienza - scarica cartolina PDF

PRESENTATE ANCHE IN ITALIA LE DENUNCE CONTRO I MISFATTI DELLA COCA-COLA IN COLOMBIA

Nel mese di Marzo abbiamo incontrato - nel corso di varie iniziative in Italia - un rappresentante del sindacato Colombiano SINALTRAINAL (Sindacato Nazionale Lavoratori delle Industrie Alimentari) che organizza i lavoratori delle imprese colombiane della Coca-Cola, ma anche Nestlè e Aventis.

Nel corso delle iniziative, oltre a un quadro generale sulla situazione in Colombia, sono state presentate una serie di denunce che accusano la COCA-COLA di Crimini di Lesa Umanità per essere la mandante di politiche persecutorie nei confronti di lavoratori sindacalizzati nelle imprese colombiane.

In particolare il Sindacato SINALTRAINAL ha subito negli ultimi 10 anni :

QUALCHE CIFRA...

Nei soli mesi del 2002 siamo già arrivati a :
65 SINDACALISTI ASSASSINATI
73 SEQUESTRATI e DESAPARECIDOS
39 ATTENTATI

Nel 2001 :
193 SINDACALISTI ASSASSINATI, ma si conoscono almeno 200 esecuzioni
che però non rientrano nelle cifre ufficiali
82 Tra SEQUESTRATI e DESAPARECIDOS, di cui 17 Assassinati - sui loro corpi tracce di torture -, 24 sono stati liberati, gli altri 41 sono ancora sequestrati
30 ATTENTATI
SI STIMA CHE CIRCA 10.000 DIRIGENTI SINDACALI SONO STATI MINACCIATI DAI GRUPPI PARAMILITARI (COME NEL 2000)

Nel 2000
112 - DIRIGENTI SINDACALI ASSASSINATI che rappresentano
L' 80% DEI SINDACALISTI COMPLESSIVAMENTE ASSASSINATI NEL MONDO
10.000 - MILITANTI SINDACALI MINACCIATI

 

Il SINALTRAINAL è protagonista di una campagna internazionale per incriminare la COCA-COLA per crimini di lesa umanità

Marcia contro la Coca-ColaNel Luglio scorso presso la Corte del Distretto Sud della Florida (Miami, EE.UU.), rappresentanti del sindacato hanno presentato una denuncia formale per chiedere l'incriminazione della Multinazionale. L'iniziativa fa leva su una vecchia legge del Congresso chiamata A.C.T.A. (Alien Torts Claim Acts) del 1789 al fine di "garantire la reputazione internazionale della nuova nazione e permettere a cittadini stranieri di ricorrere alle Corti Federali USA per giudicare statunitensi ritenuti responsabili di violazioni di leggi internazionali".

La Campagna contro la COCA-COLA si inserisce in un progetto più ampio chiamato "Contro l'impunità - Colombia esige giustizia" promosso da centinaia di organizzazioni colombiane per denunciare la complicità delle istituzioni colombiane nei massacri compiuti da esercito e gruppi paramilitari nel corso degli ultimi 40 anni.

protesta SinaltrainalOltre alla denuncia formale della COCA-COLA, il SINALTRAINAL è promotore di una "AUDIENCIA PUBLICA POPULAR", un processo pubblico popolare che metterà al centro non solo le persecuzione della multinazionale contro i lavoratori sindacalizzati, ma anche gli aspetti legati alla qualità delle produzioni nelle sue imprese con particolare riferimento al trattamento di OGM (Cosa che li porterà a Roma nel Giugno 2002 nel corso dei Forum paralleli al Vertice FAO).

Parte attiva di questa campagna è il BOICOTTAGGIO della COCA-COLA, campagna della quale vorremmo farci promotori insieme a voi.

Per questo vi chiediamo di sostenerci :