Presenza internazionale in Palestina - primavera 2002

Corrispondenze dai territori occupati


3 aprile 2002 - Deheishe camp - ore 23:00

A Betlemme la situazione nelle chiese, specialmente nella chiesa della Nativita`, continuano ad essere molto difficili.
Poche ore fa attraverso Al Jazera TV siamo riusciti ad avere una corrispondenza con uno dei civili tenuto in ostaggio nella chiesa.
Non hanno cibo, acqua e elettricita` e una persona e` gravemente ferita. I civili si appellano alla Croce Rossa e alla Comunita` Internazionale per portare soccorsi e assistenza medica.
Ma l`esercito dopo aver permesso alla Croce Rossa di mandare un`ambulanza per recuperare i corpi , ha arrestato tutto il team medico.

Nel frattempo oltre che a Betlemme si sta alzando il livello del conflitto anche a Nablus e a Jenin. Violenti scontri sono esplosi stasera a Nablus, mentre colonne di carri armati (circa 400) e di veicoli blindati israeliani facevano il loro ingresso nella maggiore citta' della Cisgiordania controllata dall'Autorita' nazionale palestinese.

Secondo fonti palestinesi, i mezzi corazzati hanno incontrato una strenua resistenza in almeno tre punti maggiore attorno al campo profughi di Balata. Per il momento si ha notizia del ferimento di almeno quattro palestinesi. La popolazione di Nablus, che conta circa 180 mila abitanti, negli ultimi giorni aveva fatto rifornimenti di viveri e di altri generi di prima necessita' in previsione dell'assalto.

Un grande numero di carri armati sta cercando di entare a Jenin dalla parte Ovest della citta`.
La resistenza, anche in quella zona e` molto forte e ci sono combattimenti di arma da fuoco in corso.
Oggi pomeriggio i combattenti palestinesi hanno fatto saltare in aria un carro armato, uccidendo tutti i soldati a bordo.
E l`esercito continua a mirare contro i civili ed il personale medico: anche a Jenin oggi e` stato aperto il fuoco contro un'ambulanza, senza fortunatamente aver ferito il personale medico.

Oggi le forze israeliane hanno occupato un` altra cittadina della Cisgiordania, Salfit che con Nablus e Jenin si vanno ad aggiungere a Betlemme,Tulkarem, Qalqiliya e Ramallah, dove il presidente palestinese Yasser Arafat continua ad essere assediato nel suo 'bunker'.

IMC Italy a Dheishe
http://italy.indymedia.org