spagnolo inglese portoghese

click Convocazione

click Cosa c'è di nuovo

click Chiapas

click Sem Terra

click Sebastiao Salgado

click TMCrew

click E-Mail



ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE. MESSICO


comunita


Giugno 1999.

Ai: Popoli d'America
Ai: Comitati di Solidarieta' con la lotta zapatista in America Latina
Ai: Comitati di Solidarieta' con la lotta zapatista nel Mondo:


Fratelli e Sorelle:

Dall'Amazonas brasiliano ci e' giunto un messaggio.  L'eco viene dalle Ande e dalla Patagonia.  Dalle acque del Caribe lo portano i venti.  Lo ripetono i tamburi in Nordamerica e veloci messaggi attraversano Argentina, Uruguay, Paraguay e Cile.  In Bolivia esce la voce dalle miniere, la stessa che scende dalle altezze di Machu Pichu.  In Ecuador, Colombia e Venezuela lo cantano. 
Nicaragua lo rende poema ed e' serio documento in El Salvador, Honduras, Guatemala e Panama.  Le Antille lo ballano.  La parola esce dall'Amazonas e se ne va per tutta l'America e in tutti i villaggi si preparano lunghi viaggi, come questi che si intraprendono dal dolore alla speranza.  E da tutti i continenti del continente Americano, da tutti i mondi che lo popolano, uomini e donne si mettono in movimento.

Qual'e' il motivo di questo trambusto continentale? Una nuova misura del Fondo Monetario Internazionale? Un'altro incontro di Capi che non sono capi di Stati che non sono Stati? Una partita di calcio?  No, il motivo e' un'invito.  Dal Brasile degno, Belem ci convoca al:

II INCONTRO AMERICANO PER L'UMANITA' E CONTRO IL NEOLIBERISMO.
Sera' a Belem Do Para' e dai giorni 6 all' 11 Dicembre del 1999.
BR>
Cosi' vi stiamo soltanto avvisando: l'America della degna resistenza, quella della lotta impegnata, quella della testarda speranza, quella dimenticata da tutti meno che da se' stessa, si dirige gia' verso il Brasile.  Andremo anche li'. Se i piragna dell'imperialismo non ci fanno ritardare troppo, sbarcheremo a Belem all'alba di dicembre. 
Non porteremo molti bagagli, appena il necessario per ripetere nell'ammazzonia brasiliana che, contro il Neoliberismo e per l'Umanita', oggi lottiamo affinche' nell'America tutta, per tutti ci sia...
DEMOCRAZIA!  LIBERTA'!  GIUSTIZIA!

Vale.  Salute e tutti i venti e tutte le navi hanno gia' un destino: Belem Do Para', Brasile.

Dalle montagne del Sudest Messicano. Per il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno-Comando Generale dell' Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale. Subcomandante Insurgente Marcos Messico, giugno 1999.

tradotto da Consolato Ribelle del Messico-Brescia fonte: FZLN