Per una lettura veloce (senza tabelle) caricare la pagina senza immagini

4.      I DATI 2/5


4. I DATI SULLA FREQUENTAZIONE DEL SINGOLO CENTRO SOCIALE

4.2. Modalità di contatto con il centro sociale
Agli intervistati è stato successivamente chiesto di spiegare come sono entrati in contatto e hanno deciso di frequentare il centro sociale presso il quale sono stati intervistati. Come si può notare dalla tabella 72, oltre la metà degli intervistati dichiara che il contatto è avvenuto tramite amici: amici e compagni di scuola danno conto di due terzi dei canali di contatto utilizzati dai frequentatori da noi intervistati. Appare tuttavia rilevante il ruolo svolto dagli strumenti dell’informazione militante (media e propaganda), i quali danno conto di quasi il 15% delle modalità di contatto.

tabella 72

Sulle modalità di contatto sembra influire in modo apprezzabile la circostanza che l’intervistato dichiari o meno di svolgere attività politica (tabella 73). Nel caso della modalità “amici”, che è di gran lunga quella prevalente visto che dà conto di oltre la metà delle risposte, appare evidente il prevalere di intervistati che hanno dichiarato di non svolgere attività politica. Viceversa elevate percentuali di intervistati che dichiarano di svolgere attività politica sono presenti presso coloro che si sono avvicinati al centro sociale attraverso realtà associative o attraverso altri canali.

Tabella 73

Dalla successiva tabella 74 si può notare come le modalità di contatto con il centro sociale variano in modo apprezzabile con l’anno in cui l’intervistato si è per la prima volta avvicinato al circuito dei centri sociali. Fra il 1986 e il 1994, la modalità “amici” ha infatti acquisito un sensibile maggior peso, arrivando a rappresentare circa i due terzi degli intervistati. L’opposto vale per la modalità “altro”. Appare decrescente anche il peso della modalità “propaganda”.

Tabella 74


Torna all'inizio della pagina


indietroindietro avantiavanti


indice della ricerca


Centri Sociali Autogestiti TM Crew Home Page


Per ogni info, richiesta o commenti
tmcrew@mail.nexus.it
TM Crew c/o Radio Onda Rossa - Via dei Volsci 56, 00185 Roma (Italy)
Tel. + 39 6 491750/4469102 Fax. + 39 6 4463616