guerriero
INCONTRO DEI POPOLI INDIGENI
D'AMERICA

Vicam, Sonora - Mexico. 11/14 Ottobre 2007

TRIBU' YAQUI

Giuramento Yaqui

Per te non ci sarà sole, per te non ci sarà morte,
per te non ci sarà dolore, per te non ci sarà calore, nè sete, nè fame,
nè pioggia, nè aria, nè malattia, nè famiglia,
niente ti causerà timore, tutto è terminato per te,
eccetto una cosa... fare il tuo lavoro.
Nel posto che ti è stato assegnato, lì resterai per la difesa della tua nazione,
della tua gente, della tua razza, dei tuoi costumi, della tua religione.
Giuri di compiere il divino mandato...

 

La sua ubicazione e stanziamento si localizza in Messico, stato di Sonora, comprendendosi in Otto Popoli principali appartenenti a quattro differenti Municipi: Pueblo de Vícam Primo Capoluogo, Tórim, Pótam, Rahúm, Huirivis e Belem che appartengono al Municipio de Guaymas Sonora, Loma de Bácum, che sta nel Municipio de Bácum e Loma de Guamúchil (Cócorit) al Municipio de Cajeme.

Il territorio totale è di circa 485.000 ettari, tra cui 307.496 di colline, 100.000 lavorabili, 20.500 al pascolo ; 22.443 ettari di pianura litorale e 33.396 ettari di superficie coltivabile. Inoltre le Tribù Yaqui conta di 60 km di litorale. Possiedono territorio e acque proprie, riconosciute mediante il Decreto presidenziale stabilito dal governo di Lazaro Cardenas (1937-1940). Tuttavia la definizioni totali non sono stati ancora sancite fino ad oggi, con la Repubblica Federale, per l'usufrutto delle risorse idriche, visto che il governo federale continuoa a usare e ad amministrare l'acqua a proprio interesse, a differenza che in altre regioni dove l'acqua la gestisce direttamente il produttore agropecuario.

GOVERNO E DIVISIONE POLITICA

bandiera yaquiL'organizzazione politica si struttura attraverso le Autorità Tradizionali della Tribù Yaqui, le quali comandano e rappresentano ognuno un popolo proprio: le cariche più alte sono il Governatore, il Popolo Maggiore, il Capitano, il Comandante e il Segretario.

In pratica sono coloro che decidono, definiscono e agiscono secondo i principi, le norme e le facoltà con cui sono stati investiti in base a usi, tradizioni, costumi e relazioni con gli altri livelli di Governo.

Tanto le faccende ufficiali interne ed esterne, come le questioni civili nelle quali si sollecita l'intervento delle Autorità, sono trattate nelle assamblee ordinarie comunitarie (la domenica dopo la messa), e in quelle straordinarie, secondo il carattere del tema da trattare; queste assemblee si realizzano in ogni Popolo e ognuno di questi può invitare ai restanti, quanso così richieda la Tribù, dipendendo sempre dalla situazione o dalle circostanza che si trattano. Ogni riunione ha un protocollo stabilito per la discussione e l'analisi.

Le Autorità religiose (principali) sono presenti solo occasionalmente alle riunioni; tuttavia la loro opinione è presa molto in considerazione e tante volte è determinante, soprattutto nelle questioni interne.

POPOLAZIONE E LINGUA

Gli Yaqui formano un gruppo etnico con una presenza millenaria nella regione sud dello stato di Sonora. Da tempi remoti la Tribù Yaqui si stanziò su entrambe le sponde del fiume dal medesimo nome.

I primi censimenti della popolazione furono formulati dai missionari gesuiti. Così, il religioso Andres Perez de Ribas riporta che nell'anno 1621 c'erano circa 40.000 persone e indica anche che i nostri antepassati erano persone che si dedicavaono molto al lavoro; approfittando delle acque irrigate dal fiume, si produceva mais, fagioli, zucche e peperoncini.

Più tardi, ai tempi di Porfiro Diaz, con le guerre di sterminio che scagliarono contro la Tribù Yaqui e la deportazione in altri stati della Repubblica (fino allo Yucatan), la popolazione si ridusse a 5.000 abitanti. A partire dagli anni '30, la popolazione yaqui è cresciuta e attualmente si trova stanziata in 52 località in quattro municipi. La popolazione complessiva è approsimativamente di 40.000 yaquis.

La sua lingua originale è lo "yaqui" o il "cahita".

La Tribù Yaqui ha un'esistenza millenaria e nonostante il tempo ha formato e conservato pratiche e strutture proprie nel campo sociale, culturale, politico e economico. Sono queste caratteristiche che le concedono ricchezza culturale e pluralità.

IDENTITA' CULTURALE

Come ogni gruppo sociale, questa etnia si sente orgogliosa e rafforzata dalla propria cultura, con una lingua materna che la fa unica, coi propri abiti tradizionali ricami multicolore con forme floreali, con le sue feste tradizionali che si susseguono praticamente tutto l'anno con vari Santi patroni, così che possiamo citare in ordine: la Quaresima, in tutta la Tribù Yaqui; la festa di San Giovanni Battista, di Vicam; La Santa Croce a Torim, mese di maggio; La santissima Trinità, a Potam mese di giugno; Corpus Cristo, a Rahum, mese di giugno; Santa Barbara, a Huirivis; La Vergine del cammino, a Loma de Bacum, mese di luglio; lo Spirito Santo a Loma de Guamuchil e infine San Pietro e Paolo a Belem (pitahaya).

Inoltre ci sono le feste tradizionali stagionali e di inizio anno, dove si inscenano danze come quella del bestiame, la paskola, matachines, coyotes e così anche si serve la tradizionale cucina, come il wakabaki, carne con peperoncino.

Tutto questo congiunto di elementi, incluse melodie con tamburi e flauti di canna, arpe e violini, canti di danze del bestiame e del coyote, consolidano lo spirito di essere yaqui e confluiscono sentimenti che inorgogliscono il nostro popolo, la sua ricchezza culturale e il suo fondamento storico.

Inizio

Convocazione

Comunicati e Appelli

Corrispondenze

Galleria Fotografica

Gli Yaqui, la tribù ospitante

Sito ufficiale dell'Incontro
(in spagnolo)

Sito dell'EZLN
(in spagnolo)

 

vai alla Zapatista Page