Archivio Web Noam Chomsky
I cortili dello Zio Sam (indice)



Il futuro

CHE COSA POSSIAMO FARE

In ogni paese di sono gruppi che detengono il potere, quello vero. Chi detenga il potere negli Stati Uniti non è un segreto per nessuno. Sostanzialmente, è nelle mani di coloro che prendono le decisioni sugli investimenti - che cosa si deve produrre, che cosa si deve distribuire. Sono loro che decidono, in gran parte, le persone che formeranno il governo, ne scelgono i consiglieri e gli strateghi, stabiliscono le condizioni globali che favoriscono il funzionamento del sistema dottrinale.
Una delle cose di cui hanno più bisogno è una popolazione passiva e acquiescente. Quindi, una delle cose che si possono fare per rendere loro la vita meno piacevole è non essere tali. Per far questo vi sono moltissimo modi. Anche semplicemente il fare domande può sortire un effetto significativo.
Dimostrazioni, lettere, voti sono tutte cose che possono essere importanti - dipende dalle circostanze. Ma il punto principale è che tutto questo deve essere sostenuto e organizzato.

Se uno va a una dimostrazione e poi se ne torna a casa, è già qualcosa, ma di detiene il potere può sopportarlo senza grossi traumi. Quel che non può sopportare è una pressione continua dalla base che da vita ad organizzazioni impegnate con continuità nelle attività politiche e sociali; coloro che fanno tesoro delle lezioni ricevute nelle occasioni precedenti e agiscono di conseguenza.
Tutti i sistemi di potere, anche le dittature fasciste, non sono affatto indifferenti al dissenso popolare. Ciò vale tanto più in un paese come il nostro dove - per fortuna - lo stato non è in grado di esercitare una grandissima forza di coercizione. Durante la guerra del Vietnam, la resistenza diretta contro la guerra fu abbastanza significativa, e rappresentò un costo che il governo fu costretto a pagare. Se le elezioni sono semplicemente un'occasione in cui una parte della popolazione va a premere un pulsante ogni paio d'anni, non servono a nulla. Ma se i cittadini di organizzano per prendere posizione rispetto a qualcosa, e fanno pressioni sui loro rappresentanti affinché ne tengano conto, allora le elezioni possono servire.
I membri della Camera dei Deputati sono molto più influenzabili dei senatori, ed i senatori lo sono un po' più del presidente, che di solito non lo è affatto. Quando si arriva a livelli così alti, la politica è decisa quasi interamente dalle persone ricche e potenti che possiedono e dirigono il paese.

Ci si può però organizzare a un livello più accessibile per influenzare i propri rappresentanti. Per esempio, si può invitare un candidato a casa propria e farlo accogliere dalle proteste dei vicini; oppure si possono fare dei sit-in davanti al suo ufficio... qualsiasi cosa che possa tornare utile a seconda delle circostanze. Sono iniziative che possono ottenere dei risultati, anche importanti.
Inoltre possiamo fare le nostre ricerche private. Non fidatevi ciecamente dei libri di storia convenzionali e dei testi di scienze politiche - risalite alle monografie degli specialisti e alle fonti originali: i memorandum della Sicurezza Nazionale ed altri documenti simili. La maggior parte delle buone librerie offre un servizio bibliografico con il cui aiuto non è difficile reperire tali testi.

Certo è necessario un impegno serio. La maggior parte del materiale è pura spazzatura, e bisogna leggersi tonnellate di roba inutile prima di trovare qualcosa di buono. Ma esistono guide che possono aiutarvi nella ricerca e a volte si possono scoprire, nelle fonti secondarie, riferimenti estremamente promettenti. Spesso tali riferimenti sono male interpretati, ma suggeriscono dove cercare.
Non sono grandi misteri, e non è un lavoro intellettualmente difficile. Comporta una certa dose di lavoro, ma tutti possono farlo nel tempo libero. E i risultati delle vostre ricerche possono cambiare il modo di pensare della gente. L'autentica ricerca è sempre un'attività collettiva, e i suoi risultati possono dare un contributo fondamentale ad una nuova presa di coscienza, a una maggior consapevolezza della realtà, e possono condurre ad azione costruttive.


>>> segue >>>







- -