Dal 2012 nasce l'idea di spostare la cucina e di renderla un laboratorio più ampio e vivibile delle 4 piccole mura in cui era confinata da tempo.
Con l'impegno delle persone dello squat, ma anche di chi apprezza le nostre cene, abbiamo organizzato delle serate di autofinanziamento per acquistare i materiali dei lavori. Sempre in prima persona abbiamo poi inventato lo spazio per farne dapprima una cucina/bar e in seguito una cucina davvero spaziosa e comoda per la mole di pasti che serviviamo. Con l'occasione abbiamo anche buttato giù e ricostruito solidamente dei vecchi muri semoventi, cambiato i tubi di una delle colonne dell'acqua ormai ridotto a un colabrodo di ruggine e rimattonellato tutte le pareti per poter pulire tutto con maggiore facilità.
La nuova cucina è stata poi battezzata Trattoria Popolare Vegan "Ar Pezzo D'Ajo", una frase che per anni da queste parti è risuonata spesso come un insulto ma che da quando abbiamo aperto è da subito divenuta sinonimo di ottima cucina vegan. Se con la precedente cucina avevamo spaziato in tutti i campi culinari, questa nuova generazione ha preferito specializzarsi in qualcosa che rappresentava una sfida maggiore per i nostri e sopratutto i vostri palati.
Come accennavamo prima, lo spazio ora si presta ad essere usato anche come laboratorio dove sperimentare nuove ricette o antiche procedure. In concomitanza con il nostro orto, questo si traduce in conserve di pomodori, riduzioni di fragole ed assieme all'erboristeria si realizzano sciroppi e liquori. Anche da altri spazi ci chiedono di cucinare qui, sapendo che abbiamo una passione particolare per la cucina, ed assieme abbiamo condiviso ed imparato nuove tecniche e sapori. Abbiamo scoperto, affinato e poi proposto la cucina molecolare, il sushi, la pasticceria "spaziale" e il fast food, senza disdegnare mai i piatti degli usi e costumi del territorio che viviamo. Tutto esclusivamente vegan e senza ogm, cercando il più possibile di mantenere prezzi popolari e senza mai scadere nella qualità di quello che mangiamo assieme.
La cucina "Ar Pezzo D'Ajo" è adesso aperta (gennaio 2014) tutti i giovedi. Controllate comunque sul programma settimanale per averne conferma!
Passate a sostenere i nostri progetti attreverso un buon piatto vegan!
No Copyright
Via Domenico Giuliotti 8x, 00143, Roma