ecozone


no2wto

doc.jpg - 1605,0 K Decrescita [NEW!!!]
Brani fondamentali ed alcuni link per iniziare a ragionare sulla tematica della decrescita e del doposvuiluppo .


doc.jpg - 1605,0 K Primitivismo
Questa è una iniziale selezione di brani, articoli ecc. che girano intorno all'idea primitivista o anarco-primitivista. Anche se alcuni autori non vi fanno affatto riferimento sono comunque materiali di riflessione che pensiamo sia utile a farsi un idea più completa, anche perchè non sono di facile reperimento per tutti.


doc Perchè il futuro non ha bisogno di noi
scritto da Bill Joy (capo degli Scienziati di Sun, uno dei visionari dell'informatica) e pubblicato da Wired nel numero di Aprile 2000 questo articolo indaga in prospettiva sul nostro futuro, sopratutto riguardo alle interazioni tra tecnologia, biotecnologia, nanotecnologia etc.
Le nostre più potenti tecnologie del 21°secolo - scienze robotiche, ingegneria genetica e nanotecnologia - minacciano di far degli umani una specie a rischio.

doc ¡Viva la VELORUTION! update!
...il problema è: possiamo sostenere ancora questo modello di società basato sull'automobile o dobbiamo orientarci verso un modello che metta al centro le relazioni sociali e metta da parte le automobili, l'asfalto, i parcheggi, il caos, lo smog, lo stress, gli incidenti, i morti ed i mutilati della guerra che si combatte ogni giorno e ogni notte nelle strade della città.


doc.jpg - 1605,0 K Tecnologia Genetica
La tecnologia genetica ha l'obiettivo di cambiare degli esseri viventi di modo che vi si aggiungano nuove proprietà aliene 'alla specie', o che delle proprietà siano cancellate, mutate, rafforzate. Così essa e' un ulteriore tentativo dei capitalisti di raggiungere il dominio totale sulla natura e di sottometterla ai loro interessi per creare nuove fonti di materia prima, nuovi prodotti e nuovi mercati.


doc.jpg - 1605,0 K BSE/Mucca pazza
Una selezione di documenti sull'epidemia di BSE "la malattia della mucca pazza" che ha contaminato milioni di capi di bestiame e che è la diretta conseguenza delle forme di allevamento industriale e del innaturale consumo di carne su grande scala.


doc.jpg - 1605,0 K Boicotta McDonald's update!
materiali e documentazione contro la multinazionale degli hamburger simbolo dello sfruttamento dei lavoratori, degli animali e dell'ambiente.


doc.jpg - 1605,0 K Shell-Nigeria
La Shell estrae petrolio dal delta del Niger sin dal 1958. Fuoriuscite di petrolio, fiamme continue ed altre operazioni a forte impatto ambientale, hanno devastato la natura di questa regione e seriamente danneggiato la salute e le possibilità di sopravvivenza delle popolazioni locali.


doc.jpg - 1605,0 K Clima
Il cambiamento del clima, il progessivo esponenziale riscaldamento del pianeta, al di la di catastrofismi e sensazionalismi, sono tra i fenomeni più pericolosi innescati dall'uomo dall'inizio della rivoluzione industriale e dell'accumulazione capitalista, che causeranno mutamenti sostanziali... come città costiere sommerse dalle acque marine, scomparsa di razze animali, rottura della catena alimentare.

 

doc A.Ra.C.No. Azione Radicale Contro le Nocività
Per un'Azione Radicale Contro le Nocività, di fronte alle quali entità individuali e collettive esprimono la voglia di distruggerle nel rifiuto della delega e nella pratica dell'azione diretta, distanti da organismi e rappresentanti filo-semi-para-istituzionali, soliti ammortizzatori sociali. Nella consapevolezza che le illusorie "svolte" riformistiche alimentano passività e rassegnazione alle "verità" propinateci sperimentiamo percorsi che portino ad effettivi e radicali cambiamenti a partire dal nostro quotidiano vissuto personalmente e non rappresentato in un qualsiasi spettacolo.


 ECO-materiali pubblicati da Tactical Media Crew

  • S.O.S. - Solidari@s con Itoiz L’Invaso di Itoiz è un progetto ubicato nel nord est del Paese Basco. L’Invaso si riempirebbe sfruttando l’acqua dei fiumi Irati e Urrobi.La sua capacità sarà di 418 ettometri cubici,con una altezza del muro della diga di 135 metri e una larghezza di 35 Km, inondando 1100 ettari. Con il riempimento dell’Invaso, scompariranno nove villaggi delle valli di Artze, Longida e Irati, colpendone parzialmente altri sei. In questo modo scomparirà un patrimonio storico-artistico di incalcolabile valore, con tutte le sue tradizioni e forme di vita che hanno resistito fino ai nostri giorni basandosi sul rispetto della Madre Terra.

  • Earth First! Un movimento eco-radicale "Earth First!" è nata nel 1979 allo scopo di difendere ogni specie vivente per mezzo di azione dirette e del sabotaggio ecologico. Contro le sue campagne, che hanno colpito con successo interessi consolidati e l'ecologismo strumentale di Clinton, si è mobilitata anche l'FBI. E i media l'accusano di terrorismo.

  • In ricordo di Barry Horne prigioniero animalista morto dopo tre scioperi della fame nel 2001.

  • Tra BIOS e BIOTECNOLOGIE quali percorsi di liberazione, all'interno di quale modello di sviluppo. Seminario autogestito tenutosi a Roma alla fine di ottobre 1998 e riproposto sul web. (28.11.98)

  • "Il sistema stradale di Los Angeles, in effetti, garantisce al futuro del terrorismo urbano ciò che la foresta tropicale delle Ande offre al guerrillero rurale: un terreno ideale".
    Finalmente abbiamo reso disponibile anche sul web "L'ecologia della paura" un saggio di Mike Davis sul controllo urbano ...urbanistica e controllo sociale; il suo punto più avanzato è a Los Angeles... L.A. è dappertutto... adesso. E ancora "La città fortezza" da un articolo di Robert Lopez sul Los Angeles Times. (25.04.98)

  • Ritorno al pianeta? Class War guarda alla protesta animalista & ecologista ... sono utili alla lotta di classe ?
    Che cosa ne pensa del forte movimento ecologista, contro il trasporto di animali vivi e la costruzione di strade in Inghilterra il giornale britannico più fuori dalle regole, Class War traduzione italiana dello speciale del n. 67 Back to the planet. (05.05.96)

  • Prigioniero animalista da tre settimane in sciopero della fame in Inghilterra. (30.10.98)

  • Operazione Cassini Un boomerang nello spazio [sul lancio di una sonda spaziale con il pericolossissimo Plutonio-238]. (07.10.97)

  • "Cospirazione per istigare persone sconosciute a delinquere" - e' questa l'accusa che ha fatto condannare in Inghilterra a 3 anni di carcere alcuni redattori di "Green Anarchist" e di "ANIMAL LIBERATION FRONT SUPPORTERS GROUP NEWSLETTERS". Il delitto consiste nell'avere pubblicato resoconti delle azioni dirette, sia in Gran Bretagna che in altri stati, a favore dei diritti degli animali. (13.01.1998)

  • Notizie dalla Finlandia su una sparatoria contro cinque attivisti/e dell'Animal Liberation Front, uno e' rimasto ferito seriamente, un'altra è stata arrestata, mentre lo sparatore (un allevatore di animali da pelliccia) è stato subito rimesso in libertà dalla polizia. (14.12.1997)

  • Kein Kastor l'azione diretta e gli scontri in Germania tra antinuclearisti e polizia avvenuti in occasione di un trasporto di materiale radioattivo. (12.05.96)


ECO-links

Crimini Nascosti banner




choose our sponsor  ;)) Tactical Media Crew