powered by Tactical Media Crew
http://www.tmcrew.org
.................................... e-mail:tmcrew@mail.nexus.it
- · 26.07.96 - Doppio sgombero con sveglia all'alba ieri mattina per gli unici due centri sociali autogestiti di Bergamo: l'Eta Beta e il Fantasma. L'intervento della polizia, richiesto dalla giunta comunale "progressista" del sindaco Vicentini, ha bruscamente interrotto una lunga trattativa tra occupanti e istituzioni. Eta Beta e Fantasma, tutt'altro che disposti alla resa, hanno organizzato una manifestazione spettacolare e di protesta per sabato 27 luglio
- · 27.07.96 - Messico, si apre ad Oventic nelle zone liberate del Chiapas il primo Incontro Intercontinentale per l’umanità e contro il neoliberismo. Partecipano 3.000 persone di 52 nazionalità diverse l’incontro durerà una settimana e si prefigge, tra l’altro di creare una rete mondiale di solidarietà e resistenza contro il sempre più violento dominio capitalista del mondo, esercitato dalle multinazionali, dall’ IWF e dalla WB.
- · 30.07.96 - Bologna, tutti nudi contro lo sgombero annunciato. Gli occupanti di via del Pratello lo avevano promesso e ieri mattina sono sfilati pacificamente per il centro di Bologna fino a piazza Maggiore senza vestiti, o quasi, ma con l'accompagnamento musicale della Banda Roncati e di tanti poliziotti. Solo un pò di vernice, slip e qualche collana, tanto per evitare che scattasse la provocazione: qualcuno, infatti, non aspettava altro che il pretesto dell'oscenità per caricarli, e purtroppo la libera Bologna ha brutti precedenti in merito (nel caldo '77 persino il "Living Theatre" finì sui cellulari per "atti contrari alla morale").
- · 02.08.96 - Roma, impedita la fuga del boia nazista Priebke. Ieri dalle 18 ora in cui è stata letta la sentenza che rimetteva in libertà il boia e torturatore nazista Erich Priebke, è scattata una spontanea mobilitazione antifascista in città. Alla lettura della sentenza il pubblico, tenuto fuori dall'aula del tribunale militare di via delle milizie, rappresentato dai familiari delle vittime, da molta gente della comunità ebraica e da compagni/e dei centri sociali hanno occupato/presidiato la porta dell' aula ed hanno impedito, anche scontrandosi con i carabinieri all'interno dei corridoi del palazzo, che Priebke abbandonasse l'aula e quindi tornasse libero in Argentina. È cominciato un tam tam prima da Radio Onda Rossa e poi con le immagini dei TG della sera e si è cominciato a presidiare il palazzo anche dall'esterno e più passava il tempo più la gente aumentava; si riuscivano a presidiare tutti gli ingressi (3) del tribunale, e a bloccare i passi carrabili con cassonetti rovesciati, malgrado il notevole spiegamento di forze di PS e CC presenti con gipponi blindati caschi digoss ucigos etc. Verso le 00,30 c'erano più di 500 persone che assediavano il tribunale militare, alla stessa ora un paio di macchine blindate probabilmente quelle del ministro di grazia e giustizia Flick in entrata, hanno tentato una forzatura ad uno dei blocchi, e sono incappate nella reazione della gente che presidiava il tribunale, ci sono stati alcuni minuti di tensione qualche contatto con la celere ed i carabinieri, qualche loro macchina danneggiata oltre la Thema blindata, qualche tentativo di fermo da parte dei caramba, subito dissuasi..., è poi tornata la calma e la rituale ambulanza a "soccorrere" le guardie, ...ed altri 5 o 6 blindati
- · 06.08.96 - Repressione in Germania per il Chaos Tag, arresti a vista di punks tedeschi e stranieri per evitare la celebrazione del "Giorno del Caos", malgrado la pesante repressione ci sono stati tantissimi scontri pure quest’anno con solamente sei guardie ferite. Al tempo stesso la città di Hannover è stata completamente barricata e chiusa a qualsiasi tentativo esterno di entrarci al punto tale che i controlli partivano fin dalla stazione di Monaco a sud e da quella di Amburgo a nord
- · 07.08.96 - Milano Continua l'estate dell'ulivo... sgombero anche a Milano. Dopo gli sgomberi di Bergamo e Perugia, è stato sgomberato uno spazio sociale anche a Milano. Questa mattina all'alba i carabinieri hanno sgomberato il centro sociale Mandragora / casa occupata di via Lippi a Milano, in esecuzione di un mandato che motivava il provvedimento con: occupazione abusiva, esercizio di attività di pubblico spettacolo senza autorizzazione e disturbo della quiete pubblica. Al momento dello sgombero erano presenti nello stabile una decina di persone, che sono state sorprese nel sonno, perquisite e costrette ad evacuare la casa occupata da tutti i propri effetti personali.
- · 11.08.96 - Ritirata per "motivi di ordine pubblico" l'autorizzazione allo svolgimento della FESTA D'AMORE E D'ANARCHIA da parte del sindaco del comune di Tambre d'Alpago (BL), Marco Bortoluzzi di Rifondazione Comunista. Il programma è invariato e il tutto si svolgerà all'Hangarzone occupata autogestita di Feltre
- · 13.08.96 - USA; New York; Tre degli ultimi Squats a Est della tredicesima strada sono stati sgomberati forzosamente da centinaia di guardie in un raid. L’assalto e lo sgombero non sono stati una sorpresa per gli squats ed i loro sostenitori fin da quando era arrivata una sentenza negativa l’8 agosto dalla Corte d’appello dello Stato di New York. Questi sgomberi sono solo una parte dell’attuale "stato di guerra" che è in atto a NYC e nel lower east side che ha fatto si che si scatenasse una caccia agli indesiderabili in quelle zone organizzata dalla polizia con ogni mezzo, siamo vicini ad uno "stato di polizia" mentre è in atto una vera e propria "guerra ai poveri". Questo perché l’area ha attratto molti yuppies in cerca di uno stile di vita "bohemienne".
- · 16.08.96 - Bologna Sgomberati Pratello e via Mascarella. questa mattina decine di poliziotti e carabinieri in assetto antisommossa hanno provveduto allo sgombero delle case occupate (oramai da cinque anni) di via del pratello. Gli occupanti che nei giorni precedenti avevano provveduto a fortificare e barricare gli ingressi degli edifici sono riusciti a salire sui tetti mentre alcune decine di compagni si radunavano sotto le case. Dopo una trattativa di alcune ore gli occupanti hanno ottenuto la concessione di un luogo alternativo (almeno fino a fine anno) nel quale si sono già trasferiti. Contemporaneamente veniva sgomberata la casa di via Mascarella presa alcuni mesi fa, e nella quale si trovavano nel momento dell'irruzione due occupanti.
- · 17.08.96 - South Korea, 438 studenti arrestati in quello che è stato il più grande giro di vite da sempre contro il movimento studentesco sono stati accusati/e di aver preso parte alle grandi manifestazioni anti-governative del mese scorso, quando 7.000 studenti occuparono la Yonsei University per protestare contro la politica tenuta sulla riunificazione con la Corea del Nord. Dopo 8 giorni di scontri tra polizia e studenti, un poliziotto rimase ucciso, 1.000 persone sono rimaste ferite. Circa 5.500 studenti sono stati interrogati, 465 furono arrestati.
- · 20.08.96 - Australia, manifestanti hanno sfondato le porte del Palazzo del Parlamento di Canberra, le hanno sfondate dopo manifestazione indetta da ACTU contro la "Federal Government's workplace relations legislation". Circa 280 poliziotti molti dei quali con scudi e manganelli sono stati chiamati dopo che i manifestanti erano entrati nel parlamento e correvano per la Hall, sono stati usati arieti per sfondare i negozi di souvenir all’interno... Almeno 60 i poliziotti feriti, 40 le persone fermate in attesa di essere accusate dopo che la polizia avrà dei resoconti degli scontri scoppiati dopo la manifestazione di 25.000 persone.
- · 22.08.96 - Bologna sgomberato il 36 autogestito. Sgomberata alle 7.00 la sala studio occupata autogestita in via Zamboni 36 con imponente schieramento di polizia, carabinieri, vigili urbani guidati dagli ispettori della Digos che hanno militarizzato l'intera zona universitaria, chiudendo qualunque via di accesso. La sala studio autogestita di via Zamboni 36 era stata occupata nel '91; nei cinque anni di occupazione il 36 ha combattuto lo spaccio pesante, la destra in città e ha permesso la fruizione continua 24 ore al giorno della sala studio.
- · 23.08.96 - Francia; sgomberata questa mattina alle 7.30am la chiesa di Saint-Bernard occupata da più di due mesi dai "sans-papiers" de "Saint-Ambroise". Un impressionante dispositivo d’occupazione militare ha invaso il quartiere Goutte-d'Or (Paris 18e). Sette squadroni della Mobile e otto compagnie di CRS (celere) hanno attaccato le 200 persone che avevano passato la notte in sit-in a difesa della chiesa ne sono seguiti scontri, espulsioni e molti cortei di protesta nei giorni successivi.
- · 24.08.96 - Pozzoleone (Vicenza). Nella notte tra Venerdì 23 e sabato 24 agosto 1996 i carabinieri di Thiene eseguono quella che possiamo definire una vera e propria retata. "Ci trovavamo in piazza del paese quando siamo stati identificati e perquisiti, senza alcuna ragione apparente, da una pattuglia di carabinieri. In realtà i carabinieri cercavano fumo, ma la perquisizione ha dato esito negativo. Ciò nonostante tutti e sette siamo stati costretti a recarci presso il Pronto Soccorso di Thiene dove veniamo sottoposti ad esame delle urine per sospetto uso di cannabinoidi. Veniamo poi condotti presso la caserma dei carabinieri dove a due di noi veniva ritirata la patente e per altri quattro si apriva il procedimento amministrativo di revisione della patente, essendo risultati positivi al controllo. Rimaniamo trattenuti arbitrariamente in caserma fino a tarda mattinata, dove ci impediscono per ore di informare le famiglie di quanto stava accadendo". FERMIAMO IMMEDIATAMENTE QUESTE RETATE
- · 31.08.96 - Bologna, si è svolta al Cassero di p.ta S. Stefano una festa antimilitarista preceduta nel pomeriggio da una dimostrazione in piazza Maggiore in solidarietà con Marzio (incarcerato per il rifiuto del servizio militare) ed altri 4 anarchici colpevoli, secondo il giudice di Torino, di aver dimostrato il loro disappunto e per questo condannati tre ad 1 anno e uno ad 1 anno e 6 mesi di prigione. La polizia, con il suo intervento, e riuscita a far degenerare in battaglia un'iniziativa che per volontà degli organizzatori doveva essere di carattere informativo. Per tutto il giorno, a partire da piazza Maggiore, nessun tipo di forza dell'ordine è intervenuta e quando lo han fatto, al Cassero, si sono presentati in assetto antisommossa, sbaraccando il banchetto dalla strada e costringendo i presenti a colpi di manganello a rifugiarsi nella sede anarchica.
- · 31.08.96 - USA; raid della polizia a Chicago contro la contro-convenzione ACTIVE RESISTANCE organizzata da Autonomous Zone Infoshop, la polizia ha fatto irruzione nel quartier generale della contro convention-democratica usando gas irritanti. La polizia non aveva nessun mandato, ha tenuto in stato di fermo tutti i presenti sono stati sequestrati equipaggiamento radio e documenti e giornali la gente è stata costretta a sdraiarsi a terra chi si è rifiutato è stato spruzzato con gas-irriitante
- · 03.09.96 - Messico, l’EZLN si ritira dai dialoghi di San Andres e interrompe così le trattative con il governo messicano È stato un ordine delle basi, "senza che importino le conseguenze". Colpa della strategia governativa di "oblio e minimizzazione". Nuova delegazione ufficiale e liberare i presunti zapatisti, condizioni. "Gioco del governo", parlare di "una guerriglia cattiva e una buona". Non cerchiamo né abbiamo bisogno del suo aiuto, scrive Marcos all'EPR. Si ritira l'EZLN dal dialogo e esige "serietà" dal governo...
- · 04.09.96 - Sigillata l'HANGARZONE di Feltre - alle ore 17.30 circa cinquanta carabinieri si sono presentati in P.le Stazione a Feltre e dopo aver circondato l'area attorno all'HANGAR ZONE occupata autogestita hanno sfondato gli ingressi e vi si sono introdotti. In seguito venivano sbarrati tutti gli accessi alla zona ed apposti i sigilli e gli avvisi di stato di sequestro preventivo degli immobili.
- · 07.09.96 - Piacenza occupata uno casa comunale abbandonata da un pò di anni. Il gruppo che ha occupato si chiama Assemblea permanente per il C.S.BELFAGOR. Il luogo è accessibile a tutti, si trova in fondo Via Vittorio Veneto
- · 09.09.96 - Roma; sgomberata casa occupata di Via degli Angeli, 140 al Quadraro, 3 arresti, bruciati tutti gli oggetti degli occupanti denuncie e botte per tutti da parte della Polizia Municipale.
- · 13.09.96 - Torino, CENTRI SOCIALI :In diecimila contro la Lega, la polizia carica nella notte la manifestazione organizzata dai centri sociali per protestare contro la fiaccolata di Bossi. Prima lacrimogeni per fermare il corteo che si dirigeva verso il ponte della fiaccolata, poi una vera e propria carica. Ci sono feriti e auto della polizia distrutte.
- · 13.09.96 - Roma; SENZA CASA NESSUNA PACE Si apriva così il corteo che ha sfilato per le strade del quartiere "Quadraro - Torpignattara, che ha visto la partecipazione di circa 500 giovani, in piazza per difendere il diritto ad una abitazione per tutti, anche per giovani, singles, gay e lesbiche. Più di due mesi fa una ventina di ragazze e ragazzi avevano occupato uno stabile in Via degli Angeli, di proprietà del Comune, abbandonato e inutilizzato da circa 6 anni. Dopo due mesi di occupazione dello stabile i vigili della 6° Circoscrizione, sono entrati violentemente e senza mandato, picchiando chi gli capitava a tiro, distruggendo tutto ciò che hanno trovato arrestando inoltre due ragazzi e una ragazza, rilasciati in seguito.(imputandoli di resistenza, oltraggio e lesioni aggravate a pubbl. uff.) Questa è la risposta del Comune al problema della casa.
- · 14.09.96 - Corteo a Milano dei centri sociali. Favorito da una bella giornata, e dalla costante attenzione dei media, interessati a "coprire" tutti gli avvenimenti di protesta durante la tre giorni bossiana per la nascita della padania, il corteo indetto dai centri sociali milanesi (contro lo sgombero della casa occupata di piazza Aspromonte, l'ammucchiata fascista del 15, e la "secessione leghista") è stato fortemente partecipato, quasi cinquemila persone.
- · 17.09.96 - La mattina del 17 settembre 1996 circa 300 uomini dei reparti speciali dei carabinieri di Roma hanno effettuato perquisizioni e arresti a carico di anarchici in tutta Italia. Le azioni di martedi 17 settembre sono state condotte da carabinieri dei ROS incappucciati e con le armi in pugno, i risultati sono pesantissimi: decine di avvisi di garanzia e ben 29 mandati di cattura. Alcuni degli accusati sono stati arrestati e immediatamente condotti nel carcere di Rebibbia a disposizione del giudice Marini, altri sono al momento latitanti. 24 è il numero delle persone arrestate, che comunque non possono vedere nessuno e non possono parlare nemmeno con i propri avvocati. Le accuse sono gravissime e vanno dall'associazione eversiva alle rapine, ricettazione di armi e omicidi. In pratica si vuole accusare il movimento anarchico di tutti i delitti irrisolti degli ultimi anni, senza che siano mai emerse prove al riguardo.
- · 18.09.96 - Raid in Canada contro gli anarchici, gli arresti sono imputati agli scontri del 24 giugno quando venne attaccato il palazzo del governo gli arresti hanno colpito i gruppi FOOD NOT BOMBS e il collettivo che produce la rivista DEMANARCHIE
- · 18.09.96 - Piacenza sabato 7 settembre è stata occupata la cascina di Montecucco per dare vita ad un Centro Sociale Autogestito. Il comune, proprietario dello stabile, ha richiesto lo sgombero diffidando gli occupanti a tempo di record. Mercoledì 18 le "forze dell'ordine" sono entrate nella cascina, hanno sequestrato e restituito al "legittimo proprietario" l'immobile. Scendiamo in piazza il 28 settembre per rivendicare il diritto all'autogestione e alla libera espressione, contro la repressione e contro il grigiore di questa città.
- · 19.09.96 - Sgomberate le case occupate di Colle Fiorito (Guidonia) circa 40 famiglie, indecente schieramento di polizia con 30 blindati + ambulanze + VV.FF.
- · 19.09.96 - Sono iniziati gli interrogatori degli arrestati e delle arrestate anarchici/e, i PM Marini e Ionta hanno dichiarato conclusa l’inchiesta e stanno procedendo con i rinvii a giudizio dei 70 imputati/e molti dei quali (24) reclusi/e a Rebibbia.
- · 22.09.96 - Polonia; sono stati occupati due grandi edifici dell’Università di Varsavia, vuoti da 15 anni. L’occupazione, l’unica di Varsavia è stata fatta dallo Students Autonomous Action che aveva già fatto tutte le pratiche per richiederne l’assegnazione, ma sempre andate a vuoto nel frattempo qualcuno aveva dato fuoco ad uno degli stanzoni degli edifici e cosi si è deciso di non aspettare oltre e di occupare barricando porte e finestre e preparandosi alla difesa dell’edificio
- · 26.09.96 - Manifestazione contro gli sgomberi di agosto a Bologna. Corteo molto teso e determinato con centinaia di compagni/e sotto una pioggia battente, ma riscaldato dai roghi dei cassonetti (TG3) e dalle vampe dei mangiafuoco, pioggia anche di uova di vernice sulla celere, striscione iniziale NESSUNA GIUSTIZIA NESSUNA PACE, nella mattinata erano stati condannati due compagni a seguito delle occupazioni svoltesi a Bologna negli ultimi anni.
- · 28.09.96 - Incidenti a Torino tra Collettivo Autonomo Studenesco e UDS (FGCI) arrivano i vigili urbani in soccorso dei pidiessini, ne escono "feriti" in sei. Caccia all’uomo dopo la manifestazione, alcuni compagni fermati e pestati nella sede del comando VV.UU. Si evidenzia sempre più il ruolo svolto dai VV.UU. come polizia politica delle giunte PDS/Ulivo
- · 04.10.96 - Firenze; sgomberato violentemente lo stabile occupato di via Cascine, 9. Alle 5.30am oltre 50 vigili urbani, accompagnati da un centinaio di poliziotti, agenti della Digos e carabinieri hanno fatto irruzione nello stabile occupato. Non si contano i danni provocati da simile irruzione. Tutte le porte degli alloggi occupati sono state spaccate o distrutte. I vigili urbani hanno fatto irruzione negli alloggi armati di manette, manganelli e pistole. Intere famiglie sono state fotografate seminude all'arrivo di vigili e polizia. Intanto all'esterno dello stabile la zona veniva completamente circondata e venivano sbarrate, da polizia e carabinieri, tutte le strade di accesso allo stabile occupato.
- · 12.10.96 - Il 12 ottobre 1996 si e’ tenuta a Roma la prima manifestazione Nazionale in appoggio all’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale, per l’umanità, contro il neoliberismo. "La richiesta è la formazione di un commissione di parlamentari europei che prema sul governo Messicano affinchè rinunci alla via militare ed alla repressione, garantendo le condizioni minime per la ripresa dei dialoghi." La manifestazione ha visto la partecipazione di circa 15.000 persone venute da ogni parte d’Italia.
- · 16.10.96 - Giornata mondiale contro McDonald’s - Blocchi, sabotaggi e volantinaggi in tutto il mondo. Negli Stati Uniti blocchi dei McDonald’s in 50 città, 9 arresti, violente repressione della polizia alcuni feriti, un McD sabotato molti altri bloccati con auto o con gente sui tetti, con scritte e striscioni del tipo "McDeath uccide gli animali la terra e te!" o "McAssassino" questo uno dei resoconti della giornata mondiale contro la Multi Assassina dei fast-food