INTERVISTA A:
JOEY "SHITHEAD" KEITHLEY E CHRIS PROHOM (GUITARS & VOCALS)
DEL GRUPPO CANADESE D.O.A.


NON PAGARE PER ESSERE VIVO !!!

La loro etichetta è la indipendenteAlternativeTentacles, fondata nei primi anni '80 da jello biafra, noi li abbiamo incontrati in occasione del loro concerto a Trieste per Balkan Radio, questo settembre.

noi: voi incidete da sempre con la alternative tentacles, avete mai avuto proposte da delle MAJOR?

d.o.a.: L'ultimo LP l'abbiamo prodotto in collaborazione con la Virgin. Si, abbiamo avuto diverse proposte da case discografiche, però queste pretendevano che firmassimo contratti con loro per almeno tre anni pretendendo che abbandonassimo la nostra etichetta indipendente, per questo motivo abbiamo rifiutato.

noi: Diversi gruppi musicali sono anche politicamente coinvolti, ad esempio a Roma abbiamo gli assalti frontali che, oltre a fare musica sono impegnati politicamente e attivamente all'interno di strutture come, radio di movimento, centri sociali, realtà autogestite e autoproduzioni. Voi in Canada oltre a fare musica siete impegnati in qualcos’altro?

d.o.a.: Noi siamo molto impegnati politicamente, ad esempio io sono attivo nella salvaguardia ambientale, noi come D.O.A. abbiamo fatto molti concerti per denunciare la violenza contro le donne, il razzismo, e lo sfruttamento in generale. "NON PAGARE PER ESSERE VIVO" è il nostro messaggio e stile di vita, per esempio pensiamo che è indispensabile non pagare i mezzi di trasporto pubblici, il diritto ad una casa, all'istruzione, alla sanità etc., tutte cose indispensabili per poter vivere in questa società.

noi: All'inizio la scena punk-hardcore aveva dei sani principi, quali ad esempio contrastare la commercializzazione selvaggia di MTv, lanciare messaggi dai contenuti forti contro i nazi del K.K.K., contro i politicanti Amerikani e la borghesia sfruttatrice. Chi portava avanti questi messaggi erano gruppi come i D.O.A. , Dead Kennedys, M.D.C. e tanti altri, questa era l'unica realtà Punk, mentre oggi notiamo una netta trasformazione, visto che molti gruppi che si definiscono punk sono estranei a questa linea combattiva, cosa ne pensate?

d.o.a.: Si questo è vero, la scena Punk era più politicizzata, esprimeva forti contenuti e dissensi. Però quello che è rimasto del Punk è il fatto di essere una musica alla portata di tutti e che può essere suonata anche se non sei un musicista, che riesce a coinvolgere tutti perché nata "dal basso". Gruppi come OFFSPRING, GREEN DAY, NOFX pur definendosi Punk cantano di party, sbronze e divertimento in generale. Però preferisco la loro coerenza alle palesi bugie di altri, tipo Brian Adams (paesano a me, purtroppo!) .

noi: Parlaci del disco che avete fatto in collaborazione con jello Biafra "LAST SCREAM OF THE MISSING NEIGHBORS" e di future collaborazioni.

d.o.a.: Secondo me suonare insieme è stato bellissimo, perché tra noi c'è un ottimo feeling musicale. é stato straordinario e non escludiamo ulteriori collaborazioni; Sicuramente un'altra suonatina insieme ce la faremo perché ci vediamo spesso e siamo molto amici , anche se per ora non c'è nulla di definito, non si sa mai.

noi: L'EPITAPH era un'etichetta indipendente ora , visto l'ampiezza della distribuzione e l'avvio verso il business della musica tenta di trasformarsi in una major, se accadesse la stessa cosa all'Alternative Tentacles voi cosa fareste ?

d.o.a.: Non so se cambierebbe qualcosa, perché per noi la distribuzione è molto importante, ci interessa soprattutto che la gente ascolti la nostra musica, l'importante è che noi e i nostri testi rimaniamo liberi e che i prezzi siano accessibili a tutti/e. questo è il nostro lavoro, abbiamo fatto sempre musica non per arricchirci e diventare schiavi del commercio, ma per vivere e viaggiare. Purtroppo se vuoi vendere milioni di copie devi per forza alzare il prezzo del prodotto per le spese di propaganda in radio, televisione e giornali (sciacalli della musica, che nulla hanno a che vedere con il prodotto "ARTE").

noi: La vostra collaborazione con la WRONG RECORDS?

d.o.a.: Abbiamo un'ottimo rapporto, personalmente con loro ho inciso un pezzo da solista. comunque è una piccola etichetta indipendente Canadese che offre la possibilità a molti gruppi di incidere ed emergere a bassissimo costo.


Ringraziamo i D.O.A. per l'intervista e Adriano per la traduzione simultanea.

I D.O.A. ricambiano e ci regalano, ‘na bira, ‘na pelle del rullante, un disco e du’ CD .

copertina - eroina/comunità - intervista D.O.A. - newwws - Montatur@ - video 11/96


laurentinokkupato