VOGLIAMO LARGHEZZA DI BANDA

UGUALE X TUTTI


english version: We want bandwidth!

Una ricerca pubblica del De Waag - Society for Old and New Media di Amsterdam @ Hybrid Workspace Documenta X, Kassel 8-17 July 1997

1. Che cos'e' la larghezza di banda?
bandwidth [larghezza di banda]. (c.a. 1937) 1: una estensione, una gamma in una banda di lunghezze d'onda; ad esempio una banda di audiofrequenze che e' occupata da un' onda modulata portante, che e' assegnata ad un servizio o attraverso la quale un dipositivo deve operare 2: la misura per il trasferimento dati in un' sistema di comunicazioni elettroniche (Webster Dictionary)

La larghezza di banda e' il capitale nella società dell'informazione

2. La larghezza di banda e' la moneta corrente nella societa' dell'informazione Qual'e' la valuta della larghezza di banda?
bps = bits per secondo Kbps = 1024 * bps (kilobits per secondo) Al Hybrid Workspace abbiamo a disposizione 128 Kbps di connettivita'. Il network accademico di tutta la Romania ha 128Kbps di connettivita' a disposizione.

 
ACCESSO UGUALE PER TUTTI

Le applicazioni su maggiore larghezza di banda stanno aumentando il gap tra i ricchi ed i poveri dell'età dell' informazione

3.Che cos'è un nodo internet?
Una rete di trasferimento di informazioni da una fonte alla destinazione attraverso una serie di nodi del network
Paese, Nmero di Nodi, Numero di Abitanti per ogni nodo
Olanda - 270.521 - 57
Germania - 721.847 - 115
Giappone - 734.406 - 170
Romania - 8205 - 2600
India - 3138 - 300.000
Camerun nodi: 0

4. Che cos'è un "backbone" ?
back bone (spina dorsale): 1:colonna vertebrale, spina 2:qualcosa che assomiglia ad una spina dorsale ad esempio una serie di creste di montagne b: la parte fondamentale di qualcosa c: la piu' lunga catena di atomi o di gruppi di atomi in una molecola solitamente lunga (quale quella di un polimero o quella di una proteina) 3: un carattere fermo e risoluto (Webster Dictionary)

I backbone (le dorsali) dell'Internet sono di proprietà delle grandi aziende di telecomunicazioni. Vi e' un continuo processo di concentramento del potere. Il piu grande provider di connettività Internet del mondo, UUNet Technologies, possiede la gran parte dell'infrastruttura europea: EUNet. Le sussidiare nazionali quali EUNet Germania, sono state comprate negli anni passati da UUNet. UUNet ha sede nella Virginia, Stati Uniti, il 40% del suo capitale azionario appartiene alla Microsoft.

Molti canali e pochi proprietari

5. Perche' la larghezza di banda e' importante per tutti noi?
Nella societa' dell'informazione, il dibattito sul sociale e la comunicazione sociale si sono spostati sempre piu' dallo spazio pubblico fisico a quello pubblico elettronico; lo spazio di comunicazione del media elettronico. Avere larghezza di banda significa poter accedere a questo spazio elettronico nonche' immettervi la propria informazione. Il nuovo spazio pubblico puo' a ragione essere chiamato 'pubblico' unicamente se la larghezza di banda e' distribuita equamente, si' che ogni voce possa farsi sentire. Richiediamo dai vari organi legislativi nazionali, europei, globali che il 10% della larghezza di banda digitale mondiale venga riservata alla sfera pubblica. (Alcuni esempi: Librerie Pubbliche, cyber cafe', network comunitari come Digital City Amsterdam [DDS], o l'Iternationale Stadt Berlin, servizi comunitari).

6. Cosa sono i 'Push Media' ?                                     [ndt: push=spingere]
PUSH Media vuol dire che la Rete si trasforma in un ibrido dell'esistente Internet e di altre strutture di reti computerizzate ed altre forme vecchie e nuove di comunicazione di massa. I PUSH Media sfruttano la potenzialita' delle reti digitali di creare piu' modelli diversificati di distribuzione di contenuto. Il sorgere di PUSH Media, tuttavia, minaccia la marginalizzazione dei media esistenti con accesso e infrastruttura con poca larghezza di banda (che noi abbiamo chiamato velocita' "cavernicola" [n.d.t. orig.: "Flintstone speed"] a servizi di informazione e comunicazione essenziali. I PUSH Media allargano ancora di piu' lo spazio tra informazione dei ricchi e informazione dei poveri.

7. Perche' (PUSH BACK) Respingere?
Respingere vuol dire: trasmettere tutti. L'accesso all'informazione e alla comunicazione dovrebbe essere un diritto democratico fondamentale. Nel processo di accelerazione dei cambiamenti e rivoluzione tecnologici, la diversita' delle voci democratiche e' sotto minaccia e si necessitano mezzi per mantenerle. Ci dovrebbe essere continuo sostegno dell'infrastruttura di accesso e produzione dei produttori locali e ai provider di contenuto. Noi chiediamo che l'Unione Europea enfatizzi e sviluppi in maniera piu' decisa le componenti sociali e culturali dei programmi per l'Informazione e Tecnologie di Comunicazione (ICT).

DOMANDIAMO LA STESSA LARGHEZZA DI BANDA PER TUTTI

8. - References on the Internet: