Spunti per il workshop sul sessismo:


locandinaCrescendo in una società sessista nasce dentro di noi il concetto che le femmine siano inferiori ai maschi. Se non si combatterà contro i preconcetti con cui cresciamo, in ogni aspetto della nostra vita, verrà permesso loro di radicarsi e crescere dentro i nostri comportamenti ed atteggiamenti. Dobbiamo abbattere tutte le forme di discriminazione e non solo quelle che ci fanno comodo.

L'antisessismo non significa solo combattere i meccanismi espliciti del sessismo- stupro, violenze domestiche, e linguaggio sessista- vuol dire anche rimettere in gioco i nostri rapporti, sfidare le idee che creano la cultura del patriarcato, e il modo con cui le persone socializzano. Non sono questioni convenienti per cui combattere perché bisogna lavorare nel profondo di se stessi, ritornare sui passi del nostro sviluppo, e dedicare tempo ai processi di crescita e cambiamento. Dobbiamo rifiutare le idee ed i comportamenti che ripropongono il sessismo - sia nei rapporti personali che nei gruppi e nei movimenti

Dovremmo insorgere ogni volta che notiamo abitudini sessiste . Sono lotte che storicamente sono state portate avanti dalle donne, e gli uomini, spesso, non sono ancora in grado di vedere il loro coinvolgimento. Ognuno ha le sue strutture dentro di se. Negli anni 70 è stato necessario per le donne passare ad una fase di lotta radicale. Ma l'esperienza ci insegna che anche gli uomini devono condividere...

Bisogna che i maschi, in quanto causa del problema, inizino ad assumersi le proprie responsabilità e ad affrontare questa questione, anche perché le donne, che lo debbono fare continuamente, lo cominciano a trovare abbastanza noioso, e malgrado i nostri slogan contro il sessismo (in verità neanche troppo frequenti) ammettere che ABBIAMO QUESTO PROBLEMA e un modo per iniziare a lavorarci per risolverlo.

¨ Come apertura del workshop si pensava di fare una breve introduzione sul perché si è voluto fare questo incontro, le modalita' di dibattito (parlare con tranquillità senza prevaricazioni) seguito da un giro di presentazione.

¨ Il primo punto da affrontare è il significato stesso di sessismo, che non è da confondere con la bacchetonaggine o la sessuofobia, ma come l'imposizione di ruoli predefiniti e questioni potere dei maschi sulle femmine.

¨ Dopo di che confrontarsi sul sessismo nei movimenti, in piazza, nel quotidiano, nei momenti di discussione.

¨ Riuscire a tirare fuori delle proposte pratiche, come, ad esempio, azioni comunicative contro le pubblicità sessiste.

¨ Inoltre cercare di non terminare la discussione sul sessismo qui, ma magari farlo diventare un appuntamento itinerante.


L38 Squat - 12.10.2003


torna a: Workshop Antisessista Itinerante


- -