Scontri autonomi-polizia: dodici feriti
Corriere della Sera

Sabato, 14 Settembre 1996


IN PRIMO PIANO

A Torino i giovani dei centri sociali tentano di assalire i leghisti. Gli agenti caricano: è guerriglia urbana Scontri autonomi-polizia: dodici feriti

Enrico Caiano , Venanzio Postiglione

DAI NOSTRI INVIATI

TORINO - Finisce male. Gli autonomi attaccano, la polizia spara i lacrimogeni, la gente scappa. I giovani dei centri sociali vogliono «punire» i leghisti che gridano «Padania, Padania». Tirano bottiglie e sassi. Gli agenti caricano. Dodici feriti. Una macchina distrutta e almeno dieci danneggiate.

Torino, ieri notte, alla fine della prima giornata «secessionista» della Lega. I lumbard arrivano dopo il comizio di Bossi a Moncalieri: sono un migliaio, non di più. Vogliono vedersi i fuochi d'artificio promessi dall'organizzazione del Carroccio sugli argini del Po, ai Murazzi. Il senatur arriva in battello: alle ventidue in punto dà il via allo spettacolo. Si fermano anche un centinaio di curiosi.

I fuochi «finti» durano un quarto d'ora. Poi cominciano quelli veri. Un gruppo di duecento autonomi lascia il grosso degli amici (che resta sulla sponda opposta del Po per un concerto). Vanno verso i leghisti. Si avvicinano. La polizia (circa quattrocento agenti) prepara un blocco: vuole tener separati leghisti e ragazzi dei centri sociali.

I lumbard si mettono a urlare slogan secessionisti sotto al monumento di Garibaldi. Gli autonomi rispondono con sassi e bottiglie. E qui scatta la carica di polizia e carabinieri. Manganellate e lancio di lacrimogeni. La paura prende tutti: leghisti, curiosi e autonomi cominciano a correre da tutte le parti. Una macchina della polizia viene capovolta e praticamente distrutta. Dieci tra carabinieri, agenti di polizia e vigili vengono feriti, così come due giovani «oppositori». Il più grave è un agente: trauma cranico per il lancio di una pietra. Una decina i «manganellati». Mentre un paio di ragazzi sono fermati e spediti in questura.

Per quasi un'ora agenti e autonomi si fronteggiano in piazza Vittorio Veneto. Bossi è già lontano da Torino. Arriva il questore Giuseppe Grassi: «C'era un concerto degli autonomi. Autorizzato ma distante. Un gruppetto si è staccato voleva raggiungere i leghisti... La polizia doveva intervenire. Non si poteva fare diversamente. Alla fine una minoranza di lumbard ha peggiorato il clima, polemizzando con i centri sociali. Fino all'ultimo ho pensato che potesse vincere il buon senso: mi sono sbagliato». Perché non vietare la manifestazione degli autonomi? «Era lontana, non si può proibire tutto».
Ha riferito a Bossi quello che è successo? Il questore fa spallucce e sorride: «No, naturalmente. Fino a prova contraria sono un questore della Repubblica italiana e non della Padania».

Tra i curiosi c'è anche Furio Colombo, giornalista, parlamentare dell'Ulivo eletto a Torino. Si informa, poi commenta: «Bossi ha creato un clima incandescente. E' sua la responsabilità di quello che è accaduto. Continua a fare discorsi tragici e a prospettare una strada senza ritorno. Martedì, in aula, dirò che Bossi non può più sedere in Parlamento. Visto che vuole distruggerlo, dovrebbe almeno andarsene».

E gli autonomi? Se la prendono con la Lega e con la polizia. Con i lumbard «perché hanno continuato a insultare e a eccitare gli animi», con gli agenti «perché hanno caricato senza motivo, hanno sparato i lacrimogeni ad altezza d'uomo e hanno manganellato diversi ragazzi». In altri termini: «E' la polizia che ha voluto e cercato lo scontro». Finisce così, con la guerriglia urbana di Torino, la giornata «del battesimo della Padania». Una giornata cominciata con i fiocchi rosa, le bandiere, il corteo d'auto da Saluzzo verso le sorgenti del Po. Poi la «cerimonia» di Bossi a Pian del Re (circa trecento persone), i comizi a Pian della Regina (un migliaio) e a Moncalieri (meno di tremila). Dalla festa alla battaglia.

let your fingers do the talking







N E W S Home Page







INFOZONE Home Page







TM Crew Home Page







Radio Onda Rossa Home Page













tmcrew@mail.nexus.it