Arm The SpiritVoz RebeldeTactical Mediamateriale precedenteupdate newse-mail

Nicaragua Solidarity Network #376
Aggiornamento Notiziario Settimanale
Brani Sull' Occupazione Dell' MRTA



Il Perù "lascia cadere" l' opzione militare contro il commando ribelle

a partire dal 12 aprile, le trattative stanno continuando nella segretezza rigorosa nello sforzo di portare a termine l' occupazione della residenza dell' ambasciatore giapponese a Lima da un commando del Movimento Rivoluzionario Tupac Amaru (MRTA). Nessuna dichiarazione ne è stata data alla stampa. Il 12 aprile i membri della Commissione dei garanti, che sta mediando nei colloqui, ha tenuto riunioni separate con il negoziatore del governo Domingo Palermo ed i leader del commando guerrigliero. L' MRTA sta tenendo 72 ostaggi alla residenza, insistendo che non li libererà fino a che non verrano liberati tantissimi loro compagni imprigionati.
[ La Republica (Lima) 4/13/97, 4/11/97 ]
Un rapporto confidenziale datato il 4 aprile da servizio di intelligence Perviano ed ottenuto dal giapponese Kyodo News dichiara che il governo "ha lasciato cadere" l' opzione dell'uso della forza per risolvere la crisi degli ostaggi "e che una soluzione pacifica è possibile". Il rapporto richiede l' istituzione d'un comitato per rivedere le procedure legali per i prigionieri e suggerisce che potrebbe essere inevitabile per il governo tenga nuovi processi per i ribelli imprigionati e perfino potrebbe liberarne alcuni.
[Japan Times 4/11/97 dal Kyodo News via Arm The Spirit sito web in solidarieta' con l' MRTA ]
Il gabinetto del presidente Alberto Fujimori ha deciso il 7 aprile di assegnargli pieni poteri per risolvere la crisi.
[ JT 4/10/97 da Kyodo ]
il 10 aprile, i membri della Commissione dei garanti hanno tenuto per la prima volta una riunione con il Difensore Popolare Jorge Santistevan de Noriega, il cui l' ufficio fa parte della commissione speciale che attualmente sta rivedendo i casi di ingiuste condanne per " terrorismo. " [ LR 4/11/97 ]
il 6 aprile, i membri del commando di MRTA hanno alzato uno striscione nella residenza per celebrare il quarantaseiesimo compleanno di Victor Polay Campos fondatore del MRTA, che attualmente sta scontando una condanna a vita in isolamento in una prigione nella base della marina al porto del Callao, ad ovest di Lima. "Comandante Victor Polay Campos, ti salutiamo nel tuo compleanno, la tua resistenza ed il tuo coraggio sono un esempio per tutti", c'era scritto sullo striscione appeso al secondo piano della residenza. Un' altro stirscione alzato dalla residenza poco prima lo stesso giorno diceva: "Chiudere le prigioni-tombe alla base navale di Callao! "
[ Agence France-Presse 4/6/97 via ATS sito in Solidarieta' con l'MRTA ]
tre reporter della televisione giapponese sono stati liberati l' 8 aprile dopo il loro arresto il giorno precedente vicino alla residenza occupata per "non aver mostrato le credenziali STAMPA", dice la polizia. La polizia hanno accusato i reporters della TV Tokyo Channel 12 di essersi rifiutati di mostrare le loro credenziali quando sono stati fermati dalle autorità. Sono stati portati ad una stazione di polizia locale per "indagini di routine". [4/9/97 Asahi Evening News via ATS sito in Solidarieta' con l'MRTA]
I funzionari del ministero della difesa hanno annunciato il 7 aprile che il governo peruviano ha rinnovato ancora la condizione di stato di emergenza per 60 giorni che sospende un certo numero di garanzie costituzionali in nove regioni del paese. Le zone sotto stato d' emergenza includono i dipartimenti andini del sud di Ayacucho e di Cuzco, i dipartimenti centrali di Huanuco e di Junin ed i dipartimenti di Amazon di Loreto e del San Martin. In determinate provincie di quelle regioni sono ristrette le liberta' di movimento e di riunione, ed i funzionari possono cercare ed arrestare i sospetti senza prove. Le autorita' affermano che l' agitazione sociale "sta impedendo il processo di pacificazione" in quelle zone. La polizia crede che i ribelli di MRTA siano attivi nella zona di San Martin. [ AFP 4/7/97 via ATS sito in Solidarieta' con l'MRTA]

I servizi segreti militari del Peru' toturano, ed uccidono le proprie agenti

Il Gen. Guido Guevara, presidente del Consiglio supremo di giustizia militare del Perù ha annunciato l' 8 aprile che la Camera di Guerra della corte militare ha portato le accuse di abuso di autorità contro quattro membri del Servizio di Intelligence dell' Esercito (SIE) per la tortura della sergente del SIE Leonor La Rosa Bustamante. I quattro sono il Comandante del SIE Carlos Sanchez Zegarra, Cmdr. Jose Saline Zuzunaga, Maggiore Percy Salcedo e Maggiore Ricardo Anderson. La Rosa stessa e' stata anche accusata di disobbedienza e slealta'.
[ Diario Las Americas 4/10/97 da AFP; La Republica 4/10/97 ]
La Rosa ha mostrato le prove della tortura - compresi i segni di ustione sulle sue dita causate dalle scosse elettriche - in un' intervista del 7 aprile con la televisione peruviana del Canale 2 da una letto dell' ospedale militare. L' agente ha detto che è stata torturata per la fuoriuscita di informazioni alla stampa su operazioni di intelligence " di Narval ", " di Bermudas " e " di EL Pino ". Un'altra agente di SIE, Mariella Lucy Barreto Riofano, è stata assassinata e le sono state tagliate le mani e la testa, per rappresaglia per la presunta fuoriuscita di rapporti segreti alla stampa. Barreto era l' ex amante del maggiore Santiago Rivas Pena, che ha diretto il gruppo paramilitare di Colina ed è stato condannato a 20 anni di prigione nel mese di febbraio del 1994 per l' omicidio, avvenuto nel 1992 di nove allievi e d'un professore dall' università di La Cantuta [vedi l' aggiornamento #213]. Rivas e gli altri condannati in quel caso sono stati liberati secondo una legge di amnistia nel 1995. Si crede che la Barreto sia stata torturata a morte, il suo corpo frantumato, rotta la spina dorsale ed alcuni di suoi giunti tagliati con uno scalpello.
[ EL Diario-La Prensa 4/8/97 da Notimex ]
secondo le fonti di consultate da La Republica, il SIE ha "prestato" nel passato la Barreto per lavori nella divisione contro terrorismo (DIRCOTE) per l' infiltrazione e la sorveglianza d'una cellula presunta del Partito Comunista Peruviano (PCP, meglio conosciuto come Sendero Luminoso) che ha contattva giornalmente in Barrios Altos.
[ LR 4/13/97 ]
(Fonte: Weekly News Update On The Americas #376 - April 13, 1997)

Nicaragua Solidarity Network Of Greater New York
339 Lafayette St.
New York, NY
10012 USA

Tel: (212) 674-9499
Fax: (212) 674-9139
E-mail: wnu@igc.apc.org
WWW: http://home.earthlink.net/~dbwilson/wnuhome.html
WWW: http://home.earthlink.net/~dbwilson/nsnhome.html

ISSN#: 1084-922X. The Weekly News Update on the Americas is
published weekly by the Nicaragua Solidarity Network of Greater
New York. A one-year subscription (52 issues) is $25. To
subscribe, send a check or money order for U.S. $25 payable to
Nicaragua Solidarity Network, 339 Lafayette Street, New York, NY
10012. Please specify if you want the electronic or print
version: they are identical in content, but the electronic
version is delivered directly to your email address; the print
version is sent via first class mail. For more information about
electronic subscriptions, contact us.
     Feel free to reproduce these updates, or reprint or re-post
any information from them, but please credit us as "Weekly News
Update on the Americas", and include our address so that people
will know how to find us. Send us a copy of any publication where
we are cited or reprinted. We also welcome your comments and
ideas: send them to us at the street address above or via e-mail
to wnu@igc.apc.org.


M.R.T.A. homepage di TM Crew

tactical@mail.nexus.it Infozone TM Crew Home Page