4 - 9 febbraio 1997
INCONTRIAMO ISAAC VELAZCO rappresentante europeo dell’MRTA
comunicato redatto dal Comitato di Solidarietà “CARLOS FONSECA” Roma, 30 gennario 1997
PERU: VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI E CONDIZIONE CARCERARIA GENESI DI UNA OCCUPAZIONE.

Il 17 dicembre 1996 un gruppo armato del Movimento Rivoluzionario Tupac Amaru ha occupato la residenza dell’ambasciatore giapponese a Lima sequestrando le oltre 400 personalità in quel momento ospiti nella sede diplomatica. Di colpo, di fronte all’evento di un’azione radicale, i riflettori internazionali si sono accesi sulla tragedia del popolo peruviano.

Oltre 600 i prigionieri politici che nelle carceri del Perù subiscono costanti violazioni ai diritti umani e un intero popolo, quello peruviano, sequestrato all’interno di un’area, quella latinoamericana, he si è trasformata in un laboratorio politico dove applicare le ricette economiche del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale.

Il neoliberismo esige a livello economico cambiamenti strutturali che conducono milioni di persone ai margini della società promettendo la successiva morte per fame.
La barbarie del capitalismo multinazionale continua a mietere vittime, anche nel Perù del “democratico” Alberto Fujimori.
Il Movimento Rivoluzionario Tupac Amaru, con un’azione di forza, ci ha costretti a voltare lo sguardo su una tragedia annunciata.


Per discutere di questa realtà, il Comitato di solidarietà con i Popolo dell’America Latina “Carlos Fonseca” ha organizzato una serie di incontri in Italia con Isaac VELAZCO, rappresentante in Europa dell’MRTA.

Segue elenco degli appuntamenti:

4/2/97 FIRENZE, csa Ex emerson (055-411634), a cura del Coord. toscano di solidarietà con la lotta zapatista;

5/2/97 BOLOGNA, al circolo dipendenti ATC, a cura del Comitato “CHE GUEVARA”, tel. 051-260556

6/2/97 NAPOLI, a cura di LO SKA

7/2/97 BARI , all’università, a cura del coordinamento delle realtà antagoniste pugliesi

8/2/97 ROMA ore 17 Libreria internazionale “Il Manifesto”

9/2/97 ROMA ore 20 Csoa Forte Prenestino



M.R.T.A. homepage di TM Crew

tmcrew@mail.nexus.it Infozone TM Crew Home Page