La Proposta

TMCrew
In Italia
Links
How To
Home
   

- Lettera Internazionale da "J18 Global Action Day"

18 Giugno 1999Un giorno di protesta di azione e carnevale nei centri finanziari attraverso il mondo.

Attivisti di diversi gruppi e movimenti da tutto il mondo stanno discutendo, collaborando e si stanno organizzando per un giorno internazionale di azione mirato al cuore dell'economia mondiale: I centri finanziari, distretti bancari, e le basi di potere corporato multinazionale. Ambientalisti, lavoratori, disoccupati, popolazioni indigene, sindacalisti, gruppi di cittadini, gruppi femministi, nulla tenenti , studenti, pacifisti e molti altri che stanno lavorando insieme nel riconoscimento che il sistema capitalista mondiale, basato sullo sfruttamento della gente e del pianeta per il profitto dei pochi, e' alle radici di tutti i nostri problemi sociali ed ecologici.

L'occupazione e la trasformazione dei centri finanziari del 18 Giugno simultaneamente in tutto il mondo sara' una contribuzione ed un esempio pratico del processo di collaborazione e di costruzione di alterative al presente ordine sociale. L'azione coincidera' con il primo giorno del comizio delle sette potenze mondiali (ovvero il G7), incontro dei leader dei paesi piu' ricchi del mondo, -a Koeln, in Germania- quando nuovamente ci sentiremo dire dalle elite economiche e politiche che la promozione della globalizzazione economica, del mercato libero, e della dominanza corporata sono l'unica via. Questa proposta e' avanzata nello lo spirito di rinforzare le nostre connessioni internazionali e segue dal successo dell' azione globale coordinata durante il 16 - 20 Maggio 1998. Questi giorni hanno assistito ad azioni, proteste, e manifestazioni su tutti i continenti, ad esempio le oltre 30 feste 'Reclaim the Street' in oltre 20 nazioni - una combinazione di carnevale illegale, protesta e azione diretta. A Brasilia oltre 50,000 disoccupati e paesani nulla tenenti erano nelle strade a manifestare, mentre a Hyderabad, in India, erano in 200,000 a protestare. Questi avvenimenti coincidevano con l'incontro dei 'G-8' a Birmingham, in Gran Bretagna, e con il terzo incontro ministeriale della World Trade Organization (l'organizzazione del commercio mondiale) a Ginevra in Svizzera. Il 1999 vedra' queste coordinazioni aumentare. In concomitanza con l'azione globale del 18 Giugno, un grosso gruppo di contadini/attivisti indiani attraversera' l'Europa svolgendo una campagna contro la World Trade Organization, le banche e le corporazioni multinazionali.

Nello spirito di rinforzare la rete internazionale per l'egualianza, la liberta', ed il sostegno ecologico, incoraggiamo tutti i movimenti e gruppi simpatizzanti ad organizzare le proprie azioni e proteste autonome nello stesso giorno -18 Giugno- nelle stesse locazioni -centri finanziari- intorno al mondo.

Ogni evento sarebbe organizzato in modo autonomo; e potrebbe essere coordinato in ogni citta' da vari gruppi e movimenti collegati a livello mondiale via posta, telefono, fax, posta elettronica e riunioni internazionali. Scioperi, proteste, presidi, azioni, occupazioni, street party, manifestazioni - un insieme di diversi eventi sono in programmazione da una rete in crescita di individui, gruppi, movimenti e alleanze. La vostra partecipazione, indifferentemente dalle sue dimensioni, e` cruciale; ci sono riunioni da organizzare, eventi da programmare, volantini da stampare e distribuire, fondi da ricavare, e conversazioni e risa da condividere. Se cooperiamo e ci coordiniamo possiamo realizzare un mondo differente; e' mai stato cosi` necessario e possibile?

 

Torna su...
TMCrew
In Italia
Links
How To
Home