Allora cosa succederà il 18 giugno e dove?
Ovviamente il seguente non sarà il quadro completo ma cominciamo….e la lista e lunga !

Il 18 giugno il sole sorgerà prima (dopo la Nuova Zelanda) in Australia, dove attivisti politici a Sydney, Melbourne,Adelaide and Brisbaine stanno organizzando un giorno di protesta festaiola.
Il Collettivo Sydney J18 dice: Il “J-One-Eight Public Holiday” sarà sicuramente il piu grande evento anti-globalizzazione del 1999 - un carnevale -un’azione diretta - un festival di strada.
“Attivisti animosi e dinamici saranno in grado di creare una sensazione di agitazione di massa e di entusiasmo. Ci saranno striscioni appesi sulle principali arterie stradali nei quartieri “ Centro degli Affari “, teatro di strada sulle vie di scorrimento alla city, azioni autonome contro società, un’azione di massa all’ora del pranzo “Anti - Business Lunch” e un “Scumbags Tour” (tour di sacchetti - spazzatura) nel Quartier Generale delle società. In programma anche un “Friday Night Office Party”, cortei stradali nelle ore di punta e un “Critico Raduno Popolare di Ciclisti del 18 giugno” nel centro degli affari.
In questo momento le attività sono In pieno fervore nella Corea del Sud, nel Lontano Est e stanno iniziando nel Sud Est Asiatico : abbiamo contatti “18 giugno”in Thailand, Malaysia e Indonesia I Contadini del Sindacato del Nord Sumatra (NSPU) si stanno organizzando per il 18 giugno.
Il sole sorgerà quindi nell’Asia del Sud , con azioni nel Nepal e nel Bengladesh dove le azioni saranno intraprese dalla potente Federazione Nazionale dei lavoratori dell’Abbigliamento che conta 1.500.000 attivisti.
In India l’Alleanza Nazionale dei Movimenti dei Popoli (NAPM ) assicura: “Ci sarà una protesta attraverso 25 stati indiani, che coinvolgono centinaia di migliaia di persone penalizzate dall’economia di mercato e dalle polizie dell’Organizzazione Mondiale del Commercio. Investimenti globali arrivano in India per il beneficio dei soli ricchi.” Qualche ora dopo nel “Proche Orient”, “Green Action si organizza per il “18 giugno”insieme ad altre organizzazioni in Israele.
L’Africa e l’Europa si attivano. Gli studenti di Environmental Action si stanno aggregando in Harare, Zimbawe, Chikoco, la rete dei gruppi aborigeni contro le società petrolifere in Nigeria sgorgheranno in azioni come “Earth First” (Prima la Terra!). Praga nella Repubblica Ceca sarà teatro di azioni contro la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo a Minsk, Belarus.
A Malta il “Graffiti Mouvement” sta preparando un concerto punk.
A Colonia , Germania il 18 Giugno ci sarà una Sfilata Satirica di Massa in cui migliaia di persone faranno dei leaders del G8 oggetto di ilarità. Ci sarà anche un campo per attivisti di paesi diversi (anche 400 attivisti indiani al top del loro tour europeo di azioni dirette ), e il 19 giugno una dimostrazione di massa contro il Summit del G8. Ci sarà un appello per una “Tariffa Beffa” di massa per gli attivisti in una corsa -treno notturna per Colonia: Riunitevi in massa alla vostra stazione e prendete un treno per Colonia e facciamo diventare il19 giugno un giorno da non dimenticare.” Niente danaro, Niente passaporto, Niente problemi.”
A Losanna, Svizzera sarà organizzato uno “ strada party 18giugno.”.. Qui , le strade privatizzate dalle macchine, saranno restituite ai cittadini.
Un grande evento con musica ed altro” Nei Paesi Baschi, saranno organizzate azioni a Bilbao e Iruna (Pamplona), Nella Spagna del sud, una rete di gruppi ambientalisti si sta organizzando in località Huelva per il 18 giugno. Da Valencia :…” stiamo organizzando due Azioni Critiche di Massa nel pomeriggio,un grande Strada Party e alcune azioni dirette diffuse in tutta la città .
Nelle Asturie, femministe, autonomi, ecologisti, gruppi sindacali stanno organizzando un carnevale davanti alla Banca di Risparmio CAJASTUR.
In Scozia ci sarà un’azione a Edimburgo Sabato 12 giugno , saranno distribuite 10.000 banconote da 10 sterline della BANCA del BIGOTTISMO. Il 18 giugno a Glasow ci sarà uno Strada Party Globale. In Inghilterra, il Collettivo Liberta’ di Lancaster organizza “ un giorno di azioni contro le “Società Sporche”… A Newbury migliaia di persone “ felici e sorridenti “vestite e armate di striscioni, manifesti, volantini, budini alla crema , e mille diavolerie convergeranno a Vodofone per mostrar loro un modo migliore di vivere!
A Londra la giornata comincerà con un Critico Raduno Ciclistico di Massa pedalando nel cuore della Bestia, la City (il Centro Finanziario di Londra),seguiranno picchetti all’Agenzia Lavoro REED, al mercato della carne di SMITHFIEL e al McDonalds. Nel frattempo gruppi di autonomi colpiranno bersagli in tutta la città. L’ Associazione degli Astronauti Autonomi indicono una protesta contro la militarizzazione degli spazi mentre attivisti di Solidarietà Internazionale con I Lavoratori in Russia faranno azioni contro “Gap Clothing”.A metà giornata, attivisti di Annullamento del Debito faranno partire una Reazione a Catena Globale - una Catena Umana davanti al TESORO a Whitehall, e 10.000 persone arriveranno inscenando un grandioso Carnevale della Resistenza nella zona finanziaria di Square Mile organizzato da “Reclaim the Street di Londra.!
Nel Galles il Collettivo “Cymraeg dim sharid a cymraeg” sta organizzando un Blocco con una Critica Biciclettata di Massa . La sezione irlandese dell’Associazione “International Workers” si sta organizzando per il 18 giugno a Belfast.
Nel frattempo giu a Dakar,in Senegal il gruppo Concept dei Contadini delle Fattorie è il contatto per l’organizzazione del 18 giugno.
Alcune ore piu tardi mentre navighiamo attraverso il tempo e lo spazio verso l’America Latina… in Brasile due reti hanno risposto all’appello del 18 giugno .A Montevideo,Uruguay, la rete !(18 Giugno sta lavorando su idee come: una Fiera Commmerciale Truffa .- Banche per I Poveri fuori dalle Banche, dove possono depositare miseria e disoccupazione.Invito ai netturbini a depositare la loro spazzatura (il loro capitale!!) in queste banche, e bloccare le strade con I loro carri.- manifesti e volantini, come assegni o dollari.
A Buenos Aires , Argentina, Dialogo 2.000 il Movimento per l’Annullamento del Debito(gruppi religiosi e sociali con le Madri di Plaza De Mayo e I sindacati),faranno una marcia/processione attraverso il centro finanziario. Di fronte alla Banca Centrale/ edificio del FMI oratori proporranno il non/pagamento del debito dei paesi del Sud e artisti popolari e musicisti si esibiranno sotto lo striscione “Liberazione Dal Debito”.
A Santiago, Chile, un gruppo di obiettori di coscienza e artisti di strada marceranno per protestare contro il divieto di usare la strada per le loro performance.
A Medellin, Colombia, gruppi di autonomi stanno organizzando un forum sulla globalizzazione, un carnevale contro le multinazionali con un Bazaar Festa, giochi tradizionali,marionette e acrobati, video musicali poesia e un concerto con una band ska e punk. Ci sarà anche una dimostrazione alla multinazionale Banco Santander. “siamo coscienti della capacità devastante del capitale trasnazionale ma siamo anche coscienti della nostra capacità creativa di immaginazione . Ecco perchè protesteremo con forza , ma celebreremo con gioia, la gioia di realizzare contatti umani calore, arte e vita.” Il Club degli Intellettuali Putrefatti (Decaying Intellectual Club ).
Nello stesso tempo in Nord America, a New York, Reclaim The Street NYC sta organizzando un’azione a Time Square. A Boston, a mezzogiorno del 18 giugno, “Boston Encuentro” organizzerà un raduno a Bank Boston e al quartiergenerale Fleet, “Cominceremo con bonghi, musica, marionette, teatro di strada e volantini. C’è sentore che gli Zapatisti possano apparire a cavallo per mostrare la loro solidarietà . Una Lettera Beffa sarà mandata da Fleece Boston alla gigantesca Fusione BankBoston/Fleet Bank, che ha già annunciato la sospensione di 5.000 lavoratori…“ Pensiamo di combinare satira e intrattenimento con un seria critica , per far luce sul lato oscuro del capitale finanziario - le Grandi Banche al centro della conquista neoliberista del mondo”.(Boston Encuentro). Girando a nord verso il Canada, People Global Action - Ottawa, movimenti sociali come la Federazione Canadese degli studenti, la Coalizione per fermare la Guerra in Yugoslavia la “Industrial Workers od the World, il Sindacato Canadese dei Lavoratori delle Poste, e il Comitato dei disoccupati - Montrial Folks - Critical Mass) stanno organizzando azioni contro le Istituzioni delle multinazionali. A Minneapolis, Minnesota,(US) si sta costruendo un “Party 18 giugno”..nello stato del Regina, “Canada Students” e sindacalisti si sono uniti per l’ azione Stop Corporate Control” per pianificare un’azione piu forte e radicale il 18 giugno. Ad Albuquerque (US) un collettivo di attiviste femministe, Feminist Liberating Our World (FLOW), si sta organizzando per il 18 giugno . Nel frattempo, a sud del confine ,Messico D.F: ci sarà un’azione contro la Borsa.
Tornando verso nord a Eugene, Oregon ci sarà un party e tours finanziari in centro , fermandosi davanti alle istituzioni particolarmente ”cattive”. Si prevedono musica, giochi,e murali lungo la costa ,The San Francisco Bay. L’aria si sta riempiendo di entusiasmo man mano che il 18 giugno si avvicina. Il programma è focalizzato sulle dieci peggiori locali multinazionali moltimorti. 2.500 - 5.000 volantini sono già stati stampati per SF. Sopra vi è stampato:L’ARTE COLPISCE I DISTRETTI FINANZIARI. A Vancuver 3.000 manifesti e 2.400 adesivi sono stati stampati con il punto di incontro per il 18 giugno giorno della sovversione gioiosa.
E il sole tramonterà il 18 giugno nel centro di Los Angeles dove ci sarà uno Strada Party: “ in massa marceremo,danzeremo, cavalcheremo le nostre bici, protesteremo e festeggeremo verso destinazioni ancora da annunciare.

Siate creativi.!Divertitevi.! Ci sarà musica, danza.! Ricordatevi, la rivoluzione è il festivaldegli oppressi!”( Reclaim the Streets)
! E non dimenticate di inviare relazioni sulle vostre azione cereative al resto della rete globale !!
PS: per ulteriori info cerca www.j18.org

Home