Discussione del nuovo documento delle ONG


Nel pomeriggio della giornata del 13 Novembre e' stato discusso il nuovo documento delle ONG, redatto dopo il dibattito di ieri.
La discussione non e' stata completa, poiche' esisteva del documento esisteva solo la redazione in inglese, e non in spagnolo e francese come di consueto.
Il gruppo di lavoro Latino-Americano, ha protestato per questo, dichiarandosi impossibilitato a discutere su untesto non comprensible.
Gli emendamenti a questo testo che sono stati presentati, ahnno riguardato rpincipalmente la mancanza precisa del FMI e della Banca Mondiale, al cui responsabilita' non risulta chiara nel testo.
E' stato poi chiesto di porre maggiormente l'accento sulla necessita' di una riforma agraria che garantisca il diritto agricoltori alla produzione del proprio sostentamento in una economia basata sulle necessita' di ogni popolo e non globale.
Questi punti sono gia' presenti nel testo; si chiede pero' di sottolinearli con maggior forza.
Il gruppo america -latina ha presentato un emendamento (che e' stato gia' accettato)per modificare il titolo del documento:"Profitto per pochi, o cibo per tutti" in "Sovranita' e sicurezza alimentare per combattere la globalizzazione della fame".

Questo sara' quindi il titolo definitivo, e l'altra definizione verra' utilizzata come sotto titolo.
E' stato anche scelto il rappresentante delle ONG che parlera' domani al Vertice FAO: si tratta di un esponente del movimento contadino africano,scelto per rappresentare la speranza delle ONG sulla possibilita' dell'Africa di lottare per i propri bisogni.


Note di un nostro osservatore agli incontri delle ONG africane

Globalizzazione agricola-industriale
Proposte dal documento finale delle ONG (?) :




Stralci dall'intervento di Dini :

Domande :
- " ... Non rientra nei programmi dei paesi industriali il ricatto alimentare ... " . Così si è espresso ieri il ministro Dini parlando di ricatto . Se ci viene assicurato ciò , secondo te , perchè ha usato questa parola , cos' è questo ricatto e se c'è si può descrivere , brevemente ? " . - " ... la globalizzazione porta benefici e non può essere vista negativamente ... Bisogna incrementare la globalizzazione agricola e dove è insufficiente , dare tempo a questa il tempo per svilupparsi ... . " . Secondo te quale è il danno peggiore che produce la globalizzazione , cosa si intende per globalizzazione agricola ? ... " . - " ... Diritto alla sovranità alimentare nei paesi sottoalimentati ... " . ( devono in pratica mangiare il frutto della loro produzione alimentare e non mangiare ciò che la globalizazione dei paesi " sviluppati " produce , propina , oppure , in via emergenziale , offre come aiuto alimentare ( a quei paesi " Sottosviluppati " paesi da loro stessi destabilizzati ( vedi le Multinazionali , il debito insanabile , lo sfruttamento delle risorse ,i milioni di rifugiati e le vittime della guerra .). - Elezione del documento finale ( sicuramente non votato all'unanimità ) , Sai dirmi quali organizazioni o paesi hanno rifiutato di firmarlo e i motivi ? - Il vertice della Fao ha stabilito che le ONG hanno a disposizione soltanto 4 minuti , probabilmente sufficienti soltanto per leggere il documento finale delle ONG( di cui abbiamo parlato sopra ) , hai riserve in proposito ? - Sapresti dirmi quante Aziende Private hanno partecipato al Forum delle ONG , semmai quelle provenienti dal tuo paese ? - Qual'è il loro ruolo . Quali sono i rapporti tra le Aziende Private , la popolazione locale , i lavoratori e le istituzioni ?


Promemoria per gli incontri tra ONG Africane

Ogni giorno incontro dalle ore 14,00 alle ore 15,00 .
Sabato redazione e pubblicazione della raccolta degli interventi . Sabato pranzo ( o cena ? ) offerto dalle ONG Tunisine .

ONG Forum on food security

Contro il vertice degli affamatori del mondo Home Page