Giornata dell'11/11/1996 al Villaggio Globale


I lavori del "raduno contro la fame e gli affamatori", che si tiene al villaggio, prevedevano per questa mattina 11/11/96, un tavolo di discussione su campagne di solidarieta', in particolare a favore del Chiapas.

Vi partecipava Forencia, una donna, madre di 7 figli, di una comunita' indigena dello Stato di Oxacaca, uno Stato a forte intensita' di popolazione India.
Florencia ha spiegato i motivi per i quali, come comunita', hanno deciso di aderire aL Fronte Zapatista di Liberazione Nazionale: in particolare riconoscono al FZLN la capacita' per poter cambiare la loro condizione di ultimi, di esclusi nelle societa' Messicane. Cristobal Munozmetteva l'accento sui motivi storici, politici ed in particolare economici, che sono la causa dei gravi disagi sociali dell'intero popolo Mesicano, indio e non.
La crisi del debito, programmi di aggiustamento strutturale imposti dal Fondo Monetario internazionale, e dalla Banca Mondiale, il Trattato di Libero scambio, con USA e Canada, Nafta, entrato in vigore il 1 gennaio 1994...Tutti fattori che sono alla base della rivolta Zapatista, contro cui gli usa stanno scendendo in campo, avendo condizionato con il loro ultimo prestito, chiedendo in cambio al Governo messicano, l'eliminazione dell'anomalia Zapatista, e la militarizzazione dell'intera societa'. Il Comitato "Ya Basta" di Roma, ha parlato della campagna di solidarieta' realizzata in Italia in sostegno all'EZLN.

===================================================================================

In contemporanea ai dibatiti, dell'ncontro al Villaggio Globale "The hunger Gathering, i partecipanti stanno attuando delle dimostrazioni.

Ieri 11/11 in occasione dell'anniversario dell'assasinio di Ken Saro Wiwa, attivista degli Ogoni, da parte del Governo Nigeriano, si e' svolta una Manifestazione in Via del Corso; i manifestanti issavano cartelli per il Boicottaggio della Shell.

BOICOTTA LA SHELL...... NON ESSERE COMPLICE DI GENOCIDIO......

10 nov. 96: 1 anno dall'assasinio di di Ken Saro Wiwa da parte del governo nigeriano. Ken Saro Wiwa e altri 8 attivisti Ogoni, furono condannati a morte da un Tribunale farsa, chiaramente in violazione dei livelli minimi di giustizia e imparzialita'. Il reato da essi commesso e' di aver protestato contro la Shell, che in combutta con la corrottamdittatura militare nigeriana, ha devastato il territorio degli Ogoni.

A livello ambientale l'industria petrolifera inquina in modo irreversibile le acque , i campi, l'aria; e controlla totalmente la vita politica ed economica del paese.

Le lotte degli Ogoni per i fondamentali diritti umani, per l'autonomia politica e possibilita' di controllo dekke risorse del territorio, sono state seguita da una durissima repressione militare che ha incluso arreti, asassini arbitrari, stupri, torture.

2500 Ogoni sono stati uccisi, i Villaggi rasi al suolo.
19 ativisti sono ora imprigionati, in attesa di sentenza.
Usail tuo potere economico. Scegli di non sostenere il genocidio in nome del profitto.

===================================================================================

BOICOTTA LA SHELL
se siete interesati a collaborare in favore della popolazione Ogoni, potete contattare :

IL MOVIMENTO PER LA SOPRAVVIVENZA DEGLI OGONI,
Presso IDOC Via Santa Maria dell'anima,30
00186 Roma tel. ++39 6 6868332 fax ++39 6 6832 766 ===================================================================================



KILL A MULTIRicorda Ken Saro Wiva
BOICOTTA SHELL




Iniziative Culturali Al Villaggio Globale, in concomitanza del Summit all'Air Terminal, si svolgeranno per tutta la durata dell'iniziativa a partire dal primo pomeriggio, ogni giorno dalle 14,30, fino a notte, una serie di eventi culturali: Mostre fotografiche, performance teatrale, monologhi, spettacoli di danza - teatro - musica, nonche' proiezioni di video da tutto il mondo.

Creazione artistiche atte a puntualizzare e divulgare una ricchezza culturale non intaccata dalla demagogia e livellamento culturale proveniente dalla pressione capitalistica.

===================================================================================

Sempre per quanto riguarda la giornata di Lunedi 11/11 ,Si e' svolto al villaggio Globale l'incontro su tema "Teatro Globale - soluzioni locali: Salvaguardia della biodiversita' per la sicurezza alimentare"

L'incontro era tenuto da Patrick Mulvany e Kuda Murwina, rappresentanti delle ONG ITDG, che ha sede in Inghilterra e opera in Africa (Zimbawe Kenia Sudan) Asia ( Srilanka Bangladesh Nepal) e Sudamerica ( Peru').

Il lavoro di queste Ong e' di proporre una mappatura delle zone povere, citta' per citta' ma anche quartiere per quartiere; dare un aspetto locale alla lotta per la poverta', agendo pero' di concerto con le istituzioni, premendo per un miglioramento della qualita' della vita.

"Bisogna agire con le istituzioni perche' il potere e' troppo forte e radicato per bloccarlo dall'esterno"
L'ITDG e' presente anche al Forum delle Ong e come osservatore al vertice FAO.

Giornate al Villaggio Globale

Contro il vertice degli affamatori del mondo Home Page