Associazione Artemide
"la casa laboratorio"
Casa Laboratorio
vuol dire lavoro in divenire, ricerca permanente, laddove e' il percorso il fine di ogni progetto.
Gia' da anni, nel periodo estivo, organizziamo campi per bambini/e e ragazzi/e con lo scopo di sviluppare gli strumenti percettivi, alla ricerca del senso dei sensi: "Il suono come capacita' di ascolto e di espressione, la ricercaverso le proprie radici attraverso racconti e canzoni, il movimento come possibilita' espressive extraquotidiane, il lavoro teatrale come sintesi delle scoperte.
Per ora le attivita' sono concentrate nel periodo estivo, possiamo ospitare fino a 40 persone in tenda, ma il progetto Casa Laboratorio prevede, inanzitutto, la creazione di uno spazio possibile e fruibile per la conoscenza, la ricerca, la sperimentazione multidisciplinare proposta dai soci, per i contributi di persone amiche provenienti da tutto il mondo con le loro capacita', competenze, e/o desideri, per costruire percorsi che siano educativi per tutti, attraverso i seminari, incontri pubblici, campeggi o semplici eventi conviviali, dando cosi modo a diversi soggetti e a diverse esperienze di incontrarsi qui nel cuore dell'Umbria, per scambi e arricchimenti.
Da ogni parte del globo riceviamo proposte; da chi vuol seguire e/o organizzare stages residenziali, che vanno dal teatro allo yoga, all'astronomia, alla medicina naturale.

QUALE RUOLO POSSIBILE PER CHI CI SOSTIENE ?

Il primo anno di sottoscrizione ha dato risultati inaspettati: vi abbiamo chiesto di associarvi per sostenere un’idea che cerca di ridefinire il nostro modo di "essere e fare" e per creare uno spazio che ci offra questa opportunità, vi abbiamo visto camminare in questi luoghi dando spazio al vostro immaginario guidati da un bi-sogno fantastico. Aver raggiunto più di 40 soci è stato l’inizio di un cammino fatto di idee, proposte, coinvolgimento complessivo nello sviluppo che verrà. La rete di conoscenze, che aiuterà il diffondersi di Artemide nella propria città o paese, scuola o comune, è tutta da creare, ognuno nel suo piccolo con le sue conoscenze può farlo, attivandosi per ricercare chi o cosa ha bisogno di Artemide: dai più giovani, agli adulti, ai più anziani, prendendo contatti o indicendo iniziative a cui alcuni di noi potrebbero partecipare e farsi conoscere. Stiamo preparando il programma e se avete bi-sogni, idee, comunicatele presto, per potergli dedicare lo spazio che meritano. Si può fare anche via Internet.
Ci rendiamo conto di quanto sia complessa la strada per soddisfare questo bi-sogno ma non ci spaventiamo, vogliamo andare fino in fondo "camminar preguntando" con voi, così pazzi da aver creduto in Artemide...Questo è un dono che cercheremo di custodire con cura, ma a cui vogliamo dare ali per volare.

E-mail : tn9449@krenet.it (specificare "per Artemide")

Località San Faustino, 22 05010 Morrano (TR)

Tel : 0368 3139567 - 0338 7017887 - 0368 3409126 - 0763 300039

Fax : 0763 838497 (specificare "per Artemide")

FATTI SPAZIO