Casa Laboratorio
vuol dire lavoro in divenire, ricerca permanente, laddove e' il percorso il fine di ogni progetto.
Gia' da anni, nel periodo estivo, organizziamo campi per bambini/e e ragazzi/e con lo scopo di sviluppare gli strumenti percettivi, alla ricerca del senso dei sensi: "Il suono come capacita' di ascolto e di espressione, la ricercaverso le proprie radici attraverso racconti e canzoni, il movimento come possibilita' espressive extraquotidiane, il lavoro teatrale come sintesi delle scoperte.
Per ora le attivita' sono concentrate nel periodo estivo, possiamo ospitare fino a 40 persone in tenda, ma il progetto Casa Laboratorio prevede, inanzitutto, la creazione di uno spazio possibile e fruibile per la conoscenza, la ricerca, la sperimentazione multidisciplinare proposta dai soci, per i contributi di persone amiche provenienti da tutto il mondo con le loro capacita', competenze, e/o desideri, per costruire percorsi che siano educativi per tutti, attraverso i seminari, incontri pubblici, campeggi o semplici eventi conviviali, dando cosi modo a diversi soggetti e a diverse esperienze di incontrarsi qui nel cuore dell'Umbria, per scambi e arricchimenti.
Da ogni parte del globo riceviamo proposte; da chi vuol seguire e/o organizzare stages residenziali, che vanno dal teatro allo yoga, all'astronomia, alla medicina naturale.
QUALE RUOLO POSSIBILE PER CHI CI SOSTIENE ?Il primo anno di sottoscrizione ha dato risultati inaspettati: vi abbiamo chiesto di associarvi per sostenere un’idea che cerca di ridefinire il nostro modo di "essere e fare" e per creare uno spazio che ci offra questa opportunità, vi abbiamo visto camminare in questi luoghi dando spazio al vostro immaginario guidati da un bi-sogno fantastico. Aver raggiunto più di 40 soci è stato l’inizio di un cammino fatto di idee, proposte, coinvolgimento complessivo nello sviluppo che verrà. La rete di conoscenze, che aiuterà il diffondersi di Artemide nella propria città o paese, scuola o comune, è tutta da creare, ognuno nel suo piccolo con le sue conoscenze può farlo, attivandosi per ricercare chi o cosa ha bisogno di Artemide: dai più giovani, agli adulti, ai più anziani, prendendo contatti o indicendo iniziative a cui alcuni di noi potrebbero partecipare e farsi conoscere. Stiamo preparando il programma e se avete bi-sogni, idee, comunicatele presto, per potergli dedicare lo spazio che meritano. Si può fare anche via Internet.
Ci rendiamo conto di quanto sia complessa la strada per soddisfare questo bi-sogno ma non ci spaventiamo, vogliamo andare fino in fondo "camminar preguntando" con voi, così pazzi da aver creduto in Artemide...Questo è un dono che cercheremo di custodire con cura, ma a cui vogliamo dare ali per volare.E-mail : tn9449@krenet.it (specificare "per Artemide")
Località San Faustino, 22 05010 Morrano (TR)Tel : 0368 3139567 - 0338 7017887 - 0368 3409126 - 0763 300039
Fax : 0763 838497 (specificare "per Artemide")