Tra pescecani

La Mc Donald's Italia ha, da qualche tempo, un nuovo amministratore delegato. Si tratta di Mario Resca, un protagonista del mondo finanziario ed imprenditoriale italiano. Un pescecane, come tutti quelli della sua razza: prima di assumere questo nuovo incarico, Resca è stato per una quindicina di anni uno dei cacciatori di teste più affidabili e conosciuti nel mondo. Si occupava infatti di scovare manager emergenti cui affidare i compiti più importanti e delicati per le aziende.

Un pescecane alla ricerca di pescecani. Tanto che ora - che si occupa di hamburger - è indaffaratissimo nell'organizzare l'arrembaggio di Mc Donald's nelle città italiane. Uno stratega, il nostro Resca. Si, perché finora la Mc Donald's si è rivolta soprattutto alle fasce più giovani della popolazione delle grosse città.

Al contrario Resca - dopo lunghe indagini di mercato, quintali di numeri e di grafici - punta alle famiglie ed ai piccoli e medi centri urbani. Ma a noi che ce ne può importare mai delle strategie d'assalto delle multinazionali? Invece ce ne importa, perché nei prossimi anni ognuno avrà sotto casa un McDonald's, che a sua volta si fornirà per il settantacinque per cento dei prodotti di aziende locali. La rete produttiva e distributiva di una delle multinazionali più grandi nel settore alimentare sarà a portata di mano per tutti.

national demo Quante volte ci siamo sentiti enumerare le responsabilità specifiche che McDonald's ha riguardo allo sfruttamento selvaggio di uomini, di bestie e dell'ambiente del terzo mondo? Quante volte, scesi dalle nostre montagne e dai nostri paesi verso le grosse città industriali, abbiamo incontrato impotenti le sue luci con in testa il pensiero fisso di ragazzi sfruttati, foreste distrutte ed animali torturati? Bene, nei prossimi anni non dovremo più spostarci in città perché sarà Mc Donald's che aumenterà da 145 a 1000 i punti di distribuzione su tutto il territorio. In più, visto che tra pescecani si intendono, Resca sta trattando per stipulare contratti con migliaia di fornitori italiani, per le merci e per i servizi. é già operativo l'accordo con l'Agip e con l'Upim per aprire ristoranti negli auto-grill e nei centri commerciali. é una lotta contro un gigante, è vero. Un colosso che può spostare millecinquecento miliardi in un sol botto per pagarsi ruspe e palazzi. Ma quelle ruspe e quei palazzi sono piccoli e piccolo è il signor Resca: e non è detto che i cuori ardenti e le braccia di tanti individui in rivolta non riescano a procurargli qualche sostanzioso fastidio.

Il panda

articolo tratto da Cane Nero


Mc homepage