english version

SMASH FORTRESS EUROPE!
distruggi la fortezza europa!

DO IT YUORSELF WEEKS - ostello autogestito

shutdown fortess europeIl 4 ottobre a Roma i capi di stato europei si incontreranno per dare luogo alla Conferenza InterGovernativa (CIG) che aprirà i lavori per la stesura definitiva e l'approvazione della Costituzione Europea. In altre date, sempre a ottobre e negli altri mesi della presidenza UE italiana, si incontreranno i tecnici e i ministri UE per formulare le strategie comuni della Fortezza Europa.

Dopo essersi accordati sulle politiche economiche e aver trasformato il mercato del lavoro, adeguandosi alle necessitaà della globalizzazione neoliberista, ora i padroni stanno dando una forma alla struttura politica e militare dell'Europa nascente.

Nei prossimi vertici, come in quelli appena passati (Barcellona, Siviglia e Salonicco), l'agenda degli incontri prevede passaggi cruciali e concreti per la realizzazione della politiche sociali comuni: l'effettiva creazione della Fortezza Europa.

Tutti gli sforzi sono direzionati all'allargamento delle frontiere ad Est (per aprire nuovi mercati) e all'irrigidimento di queste, con il finanziamento considerevole per lo sviluppo di sistemi di controllo digitali (140 milioni di euro per VIS e SIS II) e militari (250 milioni di euro per costruire "campi di transito" fuori i confini gestiti probabilmente da un corpo di polizia unificato).
La libertà di movimento e di permanenza di milioni di donne e uomini è sottomessa alla logica economicista della domanda/offerta, dove il/la migrante deve rappresentare solo la forza lavoro di riserva a più basso costo. Con la minaccia del terrorismo e la necessità di portare la democrazia nel mondo (ovvero difendere le proprie colonie) stanno costruendo (sarà compito della presidenza italiana stabilire molti dettagli) l'esercito europeo, riformulando i criteri di intervento delle Forze Armate comuni e creando l'Agenzia Europea della Difesa.
Allo stesso modo la sorveglianza e il controllo dentro la stessa Fortezza raggiungono livelli orwelliani in nome della sicurezza; siamo così continuamente spiati, osservati, schedati e supervisionati da tutta la tecnologia che dispiegano a difesa dei loro tesori e dei loro privilegi.

Ma non è solo la questione della Fortezza Europa. Simili meccanismi di controllo, repressione e armamento sono l'espressione immediata del capitalismo in tutto il mondo, in particolare nei paesi ricchi (o recentemente arricchitisi) che si arroccano a difendere i propri scrigni e vanno in giro a saccheggiare quel che ancora non hanno.

Il nostro rifiuto della Fortezza Europa è in realtà il rifiuto del capitalismo come modello di vita in genere. E' quindi il rifiuto delle logiche del business, preferendo l'autogestione come scelta di vita totale e di socialità. Quello che cerchiamo è la rivoluzione nella vita di tutti i giorni: il rifiuto di tutte le gerarchie, l'antisessismo e l'antifascismo come pratiche costanti, l'autosufficienza e l'autoproduzione per uscire dal mercato, l'azione diretta come strumento di conflitto e di riappropiazione, l'ecologismo radicale come capo di battaglia, la controinformazione in antitesi ai media, il rifiuto di ogni etichetta (anche "alternativa") per la dignità individuale delle scelte di ognun@.

Questo siamo e sappiamo di non essere gli/le unici/che.

Le mobilitazioni contro i summit UE in Italia possono essere un'occasione per molt* attivist* italiani, europei (e del mondo) di venire a Roma. Crediamo sia positivo cogliere questa opportunità per conoscersi, anche andando oltre le scadenze dei vertici, per magari costruire insieme delle giornate di azione e in ogni caso scambiarci esperienze.

Il LAURENTINOKKUPATO/L38SQUAT, occupato in un quartiere popolare nella periferia di Roma vicinissimo all'EUR (dove si terrà il corteo), sarà infatti disponibile ad accogliere dal 29 settembre al 2 novembre, gli/le attivist* che vorranno venire. Qui troverai un tetto per dormire, spazi per socializzare, l'internet point e una cucina; il resto dalle mobilitazioni ai workshop, dal mangiare al divertimento DO IT YOURSELF (fai da te). Per le giornate a ridosso dei controvertici garantiremo un pasto serale, per gli altri giorni sarà disponibile la cucina per le vostre prodezze culinarie.
Vorremmo costruire totalmente insieme queste giornate, dalle piccole cose di tutti i giorni. Crediamo che il "tutto compreso" sia una formula da tour operator e non da attivisti/e radicali antiautoritar*, che un mondo diverso lo vogliono subito e qui (e che magari da anni si sbattano per provarci).

Invitiamo quindi da noi chi ha realmente voglia di crescere/costruire/lottare insieme e orizzontalmente, con tutte le difficoltà e le libertà che questa scelta comporta.

Se possibile segnalate la vostra presenza, il vostro arrivo e il numero delle persone alla nostra e-mail

Per leggere le istruzioni per raggiungere il nostro posto, vai a questa pagina


CALENDARIO ATTIVITA' DIY WEEKS:

data orario contenuto posto
lunedì 29 settembre ore 21:30 assemblea - Presentazione e condivisione del progetto DIY Weeks - ostello autogestito. Scambio dei materiali, presentazione e programmazione dei workshop, delle iniziative, degli infoshop, e delle azioni di lotta in vista del vertice UE a Roma e per tutto il mese di ottobre L38 Squat
giovedì 2 ottobre ore 11:00 per tutta la giornata "banner contest" - riempiamo i nostri quartieri di manifesti, fabbrichiamo i nostri striscioni! GRAFIKA STRISCIONI MANIFESTI COMUNICAZIONE; portare materiali (vernici, carta, striscioni etc)
L38 Squat
venerdì 3 ottobre ore 17:00 workshop "Abbattere le frontiere dal basso" a cura di Border=0
discussione sull'attivismo antirazzista; scambio di esperienze; i limiti e le possibilità dell'azione diretta e dibattito sul coinvolgimento dei/lle migranti nelle pratiche antiautoritarie.
L38 Squat
ore 21:00

cena vegan/vegetariana
videoactivism night - proiezione di video e immagini dagli ultimi controvertici UE e dai nobordercamp
infoshop, internet point, birreria e cocktails bar aperti tutta la serata

sabato 4 ottobre tutta la giornata giornata di azione contro la Conferenza InterGovernativa Roma
lunedì 6 ottobre ore 21:00 workshop "Controllo, razzismo e merchandising... fuori dalle curve!" - incontro, dibattito e proiezioni sugli ultras: un calcio al business, un calcio alla repressione!
birreria, infoshop e internet point aperti
L38 Squat
venerdì 10 ottobre ore 21:30 concerto - serata di controinformazione sulla Fortezza Europa e musica con RANCORE. infopoint - zkwarez ZK
mercoledì 15 ottobre ore 21:00 workshop "Antisessismo, nel movimento e nei quartieri" - incontro, punto della situazione e discussione sulla pratica antisessista sia nei posti okkupati che nei quartieri dove viviamo. L38 Squat
giovedì 23 ottobre ore 21:00 meeting GIRAVOCE - Incontro delle realtà aderenti al progetto, idee, proposte, prospettive e discussione tecnica Torre Maura

altri workshop e azioni proposte:

  • workshop "Carcere, controllo, segregazione: la società delle sbarre" - data de definire

Per proposte e informazioni su azioni e workshop contattateci x mail


Laurentinokkupato - L38squat
via domenico giuliotti 8, Roma - bus 776 da Metro B Laurentina

homepage Laurentinokkupato