ZCZC0068/SXB
YMI13052
R SPR S0B S41 S42 NIE S91 QBXH
TORINO 2006: ANCHE A BRESCIA MANIFESTAZIONE CENTRI SOCIALI

(ANSA) - BRESCIA, 29 GEN - Anche a Brescia c'e' stata una manifestazione, organizzata dal centro sociale 'Magazzino 47', in occasione del passaggio della fiamma olimpica. In via San Faustino un furgone e una trentina di manifestanti hanno rallentato l' arrivo del tedoforo in piazza Loggia. Sono stati inoltre esposti striscioni con le scritte: 'spegniamo la fiaccola delle multinazionali' e 'accendiamo focolai di rivolta'.
L' unico momento di tensione si e' registrato quando un petardo lanciato dai manifestanti e' scoppiato vicino a un carabiniere. Si e' assistito poi a gesti di protesta individuali con persone che raggiungevano il tedoforo e cercavano di mettersi davanti ma venivano immediatamente spostate dalle forze dell' ordine.
Manlio Vicini, del centro sociale 'Magazzino 47', ha commentato la manifestazione dicendo: ''Abbiamo voluto portare una prospettiva diversa rispetto a quella in cui viene concepita oggi la fiamma olimpica, che una volta era simbolo di pace, mentre ora e' simbolo delle multinazionali''.
La fiaccola olimpica, dopo altre tappe a Crema e Lodi, raggiungera', a pomeriggio inoltrato, Milano dove e' prevista una grande manifestazione, in occasione dell'accensione del braciere, in piazza Duomo, verso le 22. Prima dell'ultimo tedoforo, la medaglia d'oro di Atene Igor Cassina, molti altri si alterneranno. Fra i nomi noti ci sono Giorgio Armani, Andriy Shevchenko, Adriano Galliani, il dj Linus, il presidente della Croce Rossa Italiana Massimo Barra, che passera' il testimone a Cinzia Merlonghi, ex detenuta uscita dal tunnel della droga e poi graziata dal Capo dello Stato. (ANSA).
N14-TC/GT 29-GEN-06 13:12 NNNN