ZCZC0580/SXB
YTO19050
R SPR S0B S41 QBKT
TORINO 2006:BLOCCHI A FIAMMA,TOROC A BERTINOTTI 'DISSOCIATI'

LETTERA DI CASTELLANI E VACIAGO PER EVITARE NUOVI STOP (ANSA) - TORINO, 19 GEN - Differenziarsi da coloro che bloccano il viaggio della Fiamma di Torino 2006. E' quanto chiedono con una lettera il presidente e il direttore generale del Toroc, Valentino Castellani e Cesare Vaciago, al leader di Rifondazione Comunista Fausto Bertinotti, poiche' alcuni contestatori si rifanno proprio a questo partito.
''Il sostegno di un grande partito democratico e non violento a queste manifestazioni - scrivono i vertici del Toroc - e' ragione di profondo disagio per gli organizzatori di questo evento, che sta incontrando uno straordinario calore in tutte le province e regioni attraversate''. In quaranta giorni di viaggio, la Fiamma che la sera del 10 febbraio accendera' il braciere di Torino 2006, e' stata infatti applaudita da 4 milioni di persone: almeno 60 mila a Roma, in occasione della sua partenza lo scorso 8 dicembre, 20 mila a Napoli e Pescara, 15 mila a Campobasso, 10 mila a Catania, Reggio Calabria e Rimini e 8 mila a Nuoro e a Modena.
Questo entusiasmo, pero', rischia di essere offuscato da alcune decine di persone che contestano per questioni che non hanno nulla a che fare con le Olimpiadi. ''Il Toroc - si legge nella lettera - si trova nella sgradevole posizione di essere da un lato involontario bersaglio di una campagna rispetto alla quale e' ovviamente estraneo, come la contestazione alla Tav, e dall' altro di dover difendere le ragioni di uno sponsor che da tempo ha chiarito la propria estraneita' agli episodi contestati''. E invece ''ancora una volta, a Venezia, il convoglio - rilevano i vertici del Toroc - e' stato fermato da un gruppo di manifestanti'', nonostante la Fiamma porti ovunque ''il messaggio di pace, fratellanza e solidarieta' - sottolineano - che i Giochi portano con se'''.
Da queste considerazioni deriva l' appello a Bertinotti: ''Ci permettiamo di chiedere a Lei e al Suo partito - concludono Castellani e Vaciago - un gesto di differenziazione rispetto a queste manifestazioni e alla loro deriva piu' violenta e intollerante''.
KVD 19-GEN-06 19:10 NNNN


ZCZC
ADN1574 5 SPR 0 RTX SIN NAZ
TORINO 2006: TOROC, BERTINOTTI PRENDA DISTANZE DA CONTESTATORI (2) =

VERTICI SCRIVONO LETTERA AL LEADER DI RIFONDAZIONE (Adnkronos) - ''Dispiace che la presenza di alcune decine di persone (in media non piu' di 15 in alcune tappe) che contestano questioni che non hanno a che fare con le Olimpiadi, gli atleti e i valori di cui sono portatori, tenda a far passare in secondo piano il trasporto con cui gli italiani tutti, dal sud, al centro, al nord stanno seguendo e partecipando con passione, entusiasmo e divertimento a questo evento''.
''Poiche' alcuni dei contestatori si rifanno ad uno dei partiti presenti in Parlamento, la Direzione del Toroc ha inteso inviare la lettera all'On.le Bertinotti chiedendo di differenziarsi da tali contestatori privandoli di una giustificazione davvero non meritata''.
Il Toroc ha reso nota anche la lettera firmata dal presidente Valentino Castellani e dal direttore generale Cesare Vaciago. ''Gentile Onorevole, come le e' noto la Fiamma Olimpica sta percorrendo l'Italia per promuovere i Giochi Olimpici Invernali e per portare ovunque il messaggio di pace, fratellanza e solidarieta' che i Giochi portano con se'. Ancora una volta, a Venezia, e' accaduto che il convoglio sia stato fermato da un gruppo di manifestanti''. (segue) (Red-Spr/Gs/Adnkronos) 19-GEN-06 18:53 NNNN