ZCZC0226/SXA
WEF20177
R ECO S0A R64 QBXC
COCA-COLA: TRIMESTRALE; UTILE FRENA, -28% A 864 MLN DLR (2)

(ANSA) - ROMA, 7 feb - Sotto la guida del chief executive officer E. Neville Isdell, lo scorso anno Coca-Cola ha investito altri 400 milioni di dollari in campagne pubblicitarie, atte a rilanciare le vendite di alcuni prodotti in rallentamento, come Coca-Cola Classic e la Sprite, che peraltro pesano per ben l' 80% sul totale delle vendite del gruppo.
Oltre a questo, Coca-Cola sta puntando sui mercati emergenti, come quello cinese o quello russo, allo scopo di competere adeguatamente con la rivale PepsiCo, che e' leader di mercato nel settore delle bevande prive di carbonio, come Gatorade.
L' utile per azione dichiarato oggi dal gruppo con riferimento al quarto trimestre e' sensibilmente al di sotto delle stime medie degli analisti, che indicavano 45 cents. Al contrario, nei cinque precedenti trimestri Coca-Cola aveva sempre centrato od anche superato le previsioni degli addetti ai lavori.
Va rilevato anche che negli ultimi cinque anni il tasso di crescita delle vendite di Coca-Cola e' stato nettamente inferiore a quello di PepsiCo, +2,3% in media contro +7,5%. Nello stesso periodo in Borsa il titolo ha perso ben il 34% contro il +19% della rivale.
(ANSA).MOD 07-FEB-06 13:01 NNNN