MAW0796 4 ecs 486 ITA0796; 
Apc-PEPSI DENUNCIA COCA COLA PER PUBBLICITA' "INGANNEVOLE" (WSJ) 

Scontro sui benefici Powerade/Gatorade New York, 21 mar. (Apcom) - E' scontro tra i maggori produttori al mondo di bevande analcoliche, con Pepsi che ha deciso di avviare una causa legale contro la rivale Coca Cola. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, la denuncia punta al ritiro dell'ultima campagna pubblicitaria, che Coca Cola ha lanciato per promuovere la vendita delle bibite Powerade Option.
Nello spot compaiono due contadini, vestiti con abiti Amish, ognuno dei quali guida un carro trainato da cavallo che trasporta balle di fieno. La pubblicità, secondo l'accusa di Pepsi, lancerebbe un messaggio tanto chiaro, quanto falso e ingannevole: ossia che, chi beve Powerade Option (Coca Cola con 10 calorie appena), riuscirebbe ad avere la meglio su chi fa uso del Gatorade (prodotto da Pepsi), che invece ha 50 calorie.
"In altre parole, Coca Cola sta dicendo ai consumatori che, nonostante il numero di calorie inferiore, con Powerade si diventa più veloci. E Coca Cola non ha alcuna prova nell'avvalorare la presunta superiorità", si legge nella denuncia di Pepsi.
Powerade Option, continua la denuncia, fornisce "calorie che non possono ricaricare gli atleti allo stesso modo" di Gatorade. Nessun dietrofront è arrivato però al momento da Coca Cola. La portavoce del colosso, Dan Schafer, ha commentato l'accusa di Pepsi, sottolineando che "la nostra pubblicità dice il vero, e noi continuiamo ad appoggiarla".
Emc 212006 mar 06