Campagna di boicottaggio Coca-Cola

dalla Campagna indiana di Boicottaggio della Coca-Cola


MESSICO: COCA-COLA CONTESTATA AL FORUM MONDIALE SULL'ACQUA
'La sponsorizzazione della Coca-Cola è come se la volpe venisse messa a guardia del pollaio'

Autore: India Resource Center
Data: 17 marzo 2006
Versione originale in inglese: http://www.indiaresource.org/news/2006/1033.html 
Traduzione in italiano: REBOC

Contatti:
Amit Srivastava, India Resource Center +52 55 3414 5826 (Mexico), +1 415 336 7584 (US) Email: info@IndiaResource.org 

Mexico City -
L’ India Resource Center sta contestando la sponsorizzazione da parte della Coca-Cola Company del Forum Mondiale sull’Acqua, il maggior raduno per discutere della crisi idrica globale. 

Dal 16 al 22 Marzo 2006 il Messico sta ospitando il quarto Forum Sociale sull’Acqua, un importante meeting internazionale per trovare soluzioni alla crisi idrica globale e “assicurare migliori standard di vita per tutti i popoli del mondo ed un comportamento sociale responsabile sulle questioni idriche in linea con l’obiettivo dello sviluppo sostenibile”, secondo gli organizzatori del Forum.

“Abbiamo grandi difficoltà a capire come mai una delle compagnie che compiono i maggiori abusi nel mondo sulle risorse idriche possa diventare il principale sponsor del Forum Mondiale sull’Acqua. Le concrete attività di Coca-Cola sono antitetiche agli obiettivi annunciati del Forum Mondiale sull’Acqua”, ha dichiarato Amit Srivastava, direttore dell’India Resource Center e a Mexico City per seguire il Forum.

"Coca-Cola che sponsorizza il Forum Mondiale sull’Acqua è come la volpe che fa la guardia al pollaio”, prosegue. "Mette davvero a repentaglio la credibilità del Forum. Invece di lavorare per risolvere la crisi che continua a creare in India, la Coca-Cola Company è occupata a cercare di costruire un’immagine di sé che non corrisponde alla realtà”. 

In diversi articoli pubblicati nella settimana che precede il Forum, l’India Resource Center ha evidenziato la relazione insostenibile che Coca-Cola ha con l’acqua.

• Coca-Cola ha estratto 283 miliardi di litri d’acqua nel 2004, acqua sufficiente per soddisfare le necessità idriche del mondo intero per 10 giorni. 
• Ad oggi più di un miliardo di persone nel mondo non hanno accesso all’acqua potabile. L’utilizzo da parte di Coca-Cola dell’acqua potrebbe soddisfare la richiesta di questa gente assetata per un mese e mezzo. 
• Coca-Cola trasforma I due terzi dell’acqua estratta in acqua sporca. In India, ha addirittura un risultato peggiore, trasformando il 75% di acqua pulita in acqua sporca. 
• La Coca-Cola company è oggetto in India di una formidabile campagna che contesta I suoi abusi sull’acqua, che hanno portato migliaia di persone a sperimentare una grave crisi idrica. Uno dei maggiori stabilimenti della Coca-Cola in India è stato chiuso per due anni grazie alla comunità locale. 

Amit Srivastava parlerà al Forum parallelo delle ONG – Forum Internazionale in difesa dell’acqua – sabato 18 Marzo alle 12,30. L’incontro avverrà presso la sede del Sindicato de Telefonistas de la República Mexicana (Villalongín 50, Col. Cuauhtémoc) a Mexico City. 
Mr. Srivastava parteciperà anche al Forum mondiale sull’acqua ufficiale per contestare la compagnia per I suoi continui abusi e per utilizzare il Forum come uno strumento di pubbliche relazioni. 

Per maggiori informazioni, visita www.IndiaResource.org 

 
 

prendi coscienza