Campagna di boicottaggio Coca-Cola

Notizie dall' India


500 FAMIGLIE ACCUSANO COCA-COLA DI INQUINARE IL FIUME

Fonte: Sun Star
Autore: Erwin Ambo S. Delilan
Data: 3 Maggio 2006
Versione originale in inglese: http://www.sunstar.com.ph/static/bac/2006/05/03/news/500.families.complain.v..coca.cola.html
Traduzione in italiano: REBOC

Circa 500 famiglie di Barangay Mansilingan, Bacolod City, hanno presentato una denuncia contro l’impianto di imbottigliamento della Coca-Cola per il presunto scarico di sostanze dannose nel fiume Magsungay.

I residenti hanno denunciato di dover inalare il cattivo odore degli scarichi della compagnia di bevande. La denuncia è stata presentata martedì al consiglio del villaggio di Mansilingan e al consiglio cittadino di Bacolod.

Bernadeth Hermosora, presidente di Purok Himaya, in un’ intervista su Bombo Radyo-Bacolod martedì ha protestato, "Non possiamo più sopportare l’odore che proviene dal fiume Magsungay soprattutto al mattino." 

Ha poi aggiunto che molti bambini nel suo villaggio hanno sofferto di mal di stomaco, asma e altre malattie respiratorie e della pelle.

Hermosora ha incolpato l’impianto di imbottigliamento della Coca-Cola situato a Purok Katilingban come uno di quelli che emettono cattivo odore. 

"Stiamo chiedendo al Dipartimento per l’Ambiente e le Risorse Naturali (DENR) e al Consiglio cittadino di accogliere la nostra denuncia, altrimenti ci ammaleremo. Peggio per loro se i nostri bakbini moriranno a causa dell’inquinamento," ha detto. 

Il capo del villaggio di Mansilingan Tommy Inventor, in una intervista telefonica martedì notte, ha raccolto le denunce dei suoi elettori.

"Attualmente, dallo scorso anno, i residenti di Kahirup B hanno già inoltrato denunce sui cattivi odori che provengono dal fiume Magsungay. E anche queste persone stanno puntando il dito sull’imapinto di imbottigliamento della Coca-Cola come principale fonte delle esalazioni." Ha aggiunto Inventor.

Comunque, ha affermato, il direttore della produzione di Coca-Cola Adiel Gelinoga continua a negare che il loro impianto stia scaricando sostanze chimiche dannose nel fiume Magsungay.

Inventor ha detto che nessuna denuncia di questo tipo è mai stata presentata nel loro Ufficio prima che l’impianto fosse costruito.

Coca Cola, secondo Inventor, è arrivata a Mansilingan tra il 1998 e il 1999. 

Sun.Star ha cercato di contattare Gelinoga per avere un suo commento ma senza riuscirci. 

Inventor ha detto che nel corso della settimana, il consiglio di barangay cercherà di ottenere un incontro con la direzione della Coca Cola-Bacolod riguardo alle denunce dei residenti di Kahirup B e Himaya

Oggi circa 200 famiglie risiedono a Purok Himaya e 300 a Purok Kahirup B. 

Dall’altra parte, il Consigliere Lyndon Caña, presidente della Commissione Ambiente, ha inoltrato la denuncia al neo-istituito Team per il miglioramento dell’ambiente di Mansilingan (Meet) per una azione e disposizione appropriata. 

Presieduto dal manager dell’impianto della Coca-Cola-Bacolod, il Meet è composto di rappresentanti della Coca-Cola, del Consiglio di Mansilingan Barangay, dell’Ufficio cittadino per l’ambiente e le risorse naturali (Cenro), dell’Organizzazione Mansilingan Puroks e dell’Ufficio sanitario cittadino (CHO), ha dichiarato Caña.

"Ora questo è per il Meet un banco di prova su come trattare, rispondere e dare soluzione a queste denunce”, ha detto Caña. 

Il consigliere ha aggiunto che il consiglio interverrà nel merito solo se la questione diverrà ingestibile. 
Il consiglio ha anche il potere di sottoporre la denuncia alle più alte autorità come l’Ufficio centrale del DENR a Manila. 

Egli tuttavia ritiene che il Meet sia in grado di svolgere un indagine a tappeto sulla denuncia.
 

prendi coscienza