Campagna di boicottaggio Coca-Cola

Comunicato stampa della UITA-IUF


ACCORDO TRA IUF-UITA E COCA-COLA PER RICHIEDERE ALL'ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DEL LAVORO DELL'ONU DI CONDURRE UN'INCHIESTA INDIPENDENTE SULLE PRATICHE SINDACALI DELLA COCA-COLA IN COLOMBIA

Sindacato: IUF-UITA-IUL Unione Internazionale dei Sindacati del settore alimentare
Data: 2 Marzo 2006
Versione originale in inglese su: http://www.iuf.org/cgi-bin/dbman/db.cgi?db=default&uid=default&ID=3142&view_records=1&ww=1&en=1 
Traduzione: REBOC

Lo IUF-UITA ha espresso costantemente serie preoccupazioni sulle pratiche sindacali negli impianti colombiani del Coca-Cola System. Come altri, abbiamo supportato la richiesta di un’inchiesta indipendente (piuttosto che un accertamento interno avviato da Coca-Cola) come unica adeguata risposta alle serie violazioni dei diritti che sono state denunciate. Lo IUF ha ora ottenuto un accordo con la Coca-Cola Company in base al quale ambedue le parti chiederanno alle Nazioni Unite, attraverso l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), di condurre tale indagine.

L’ILO, in quanto agenzia delle Nazioni Unite specializzata nello sviluppo e nella promozione di standard internazionali di diritto del lavoro, è chiaramente il soggetto appropriato per indagare il livello a cui questi standard internazionalmente riconosciuti sono effettivamente rispettati dal Coca-Cola system in Colombia.

L’indagine sarà nelle mani dell’ILO. Le modalità e i risultati di tale indagine non saranno influenzati dallo IUF, dalla Coca-Cola Company o da alcuna parte del Coca-Cola system. E’ nostra intenzione assicurare che i lavoratori all’interno del Coca-Cola system in Colombia possano esercitare pienamente i diritti che sono compresi all’interno degli standard dell’ILO sui diritti umani e del lavoro.

Lo IUF ha chiesto all’ILO di condurre tale indagine indipendente. In base all’accordo con la compagnia raggiunto nel corso dell’ultimo incontro del 28 febbraio ad Atlanta, riteniamo che Coca-Cola farà lo stesso.
 

prendi coscienza