Campagna di boicottaggio Coca-Cola

Dall' ANSA...


ZCZC1023/SX4
@FI18113
R CRO S04 QBXI
FIAMMA OLIMPICA: CONTESTAZIONI DA ADERENTI CENTRO SOCIALE

GRUPPO INTIFADA DI EMPOLI HA ORGANIZZATO PROTESTA ANTI-COCACOLA (ANSA) - EMPOLI, 14 DIC - Imponente dispiegamento delle forze dell'ordine per tutelare il passaggio della fiaccola olimpica ad Empoli contro le annunciate contestazioni del Centro sociale autogestito ''Intifada''.
Sin dalle prime ore di stamani erano presenti oltre 50 uomini tra carabinieri e polizia per verificare il rispetto dei manifestanti circa il divieto del Comune di organizzare un presidio nella centrale piazza della Vittoria, dove era prevista la sosta del tedoforo. Altrettanti uomini in divisa, compresi quelli della polstrada, erano impegnati nella scorta lungo il percorso.
Il presidio del Csa Intifada e' stato organizzato nella vicina piazza Don Minzoni, poi intorno alle 13 quando e' giunta al traguardo l' ultima delle 22 persone che si sono alternate nell' attraversare il territorio empolese a corsa impugnando la celebre fiaccola, un cordone di uomini ha separato i manifestanti dal tedoforo e i membri dell' organizzazione, apostrofati con le parole ''Assassini'' e ''Vergogna''.
Le contestazioni verbali, con striscione e lancio di fumogeni e petardi, sono state rivolte alla Coca Cola, sponsor ufficiale delle Olimpiadi di Torino 2006 e multinazionale accusata di politiche repressive verso i suoi lavoratori in Colombia, ma anche al Comune di Empoli che ha consentito il passaggio della fiamma olimpica dalla citta' nonostante nel 2004 avesse approvato un ordine del giorno in consiglio comunale di adesione alla campagna di boicottaggio della popolare bevanda. I manifestanti del Csa Intifada, una decina in tutto, indossavano adesivi con la scritta ''Empoli Comune DeCocacolizzato'', riferendosi alla decisione comunale di escludere dai locali del municipio le bevande a marchio Coca Cola. Nessuno di loro e' tornato a manifestare, dopo la pausa pranzo, in occasione della partenza del tedoforo alla volta di Firenze. (ANSA).
YG4-CF 14-DIC-05 18:22 NNNN

 

prendi coscienza