Campagna di boicottaggio Coca-Cola

Dall' ANSA...


ZCZC0550/SXB
YFI20372
R SPR S0B S41 S42 QBXX
TORINO 2006: FIRENZE;IN PIAZZA SIGNORIA LUCE FIAMMA OLIMPICA

SU PONTE VECCHIO CENTRI SOCIALI CON STRISCIONE BOICOTTA I GIOCHI (ANSA) - FIRENZE, 14 DIC - La Fiamma olimpica e' arrivata nel salotto di Firenze, Piazza della Signoria, ma prima di raggiungere la meta ha dovuto subire qualche contestazione. E' accaduto sul Ponte Vecchio, uno dei simboli della citta', a due passi dalla conclusione del suo tragitto. Prima del passaggio dei tedofori un gruppo di giovani appartenenti ai centri sociali ha srotolato uno striscione in cui avevano scritto ''Boicotta i Giochi''. La contestazione non era rivolta alla competizione, ma ad uno degli sponsor della manifestazione, la Coca Cola, azienda che - secondo i contestatori - in molte parti del mondo non rispetta i diritti dei lavoratori.
E' stato il fiorentino Andrea Benelli, campione olimpico nello skeet ai Giochi di Atene, a concludere la staffetta dei tedofori che hanno attraversato la citta' fino a portare nel cuore di Firenze il sacro fuoco di Olimpia. E' toccato a lui accendere il Braciere olimpico allestito su un palco dove ad attenderlo c'erano, tra gli altri, il sindaco Leonardo Domenici e l' assessore allo sport Eugenio Giani. ''E' una grande emozione per me, fiorentino, portare la fiamma olimpica nella mia citta' ed accendere il braciere. E' una emozione non paragonabile a quella provato al momento della conquista della medaglia d'oro ad Atene, ma e' comunque un momento molto intenso'', ha detto il tiratore azzurro.
Benelli ha firmato un autografo ad una signora su una bandiera cinese, gesto a cui il campione olimpico ha attribuito un valore simbolico: ''Speriamo che sia ben augurante per il prossimo appuntamento olimpico a Pechino''.
Emozionato il sindaco. ''Per Firenze e' una occasione unica: non era mai accaduto che la fiamma olimpica facesse tappa a Firenze. Sono grato agli organizzatori di aver dato alla citta' l' opportunita' di vivere un momento cosi' emozionante''.
Conclusasi la parte ufficiale della cerimonia i contestatori sono tornati a farsi sentire: sono saliti sul palco ed hanno urlato slogan contro la Coca Cola. La protesta e' stata contenuta dalla polizia che ha convinto i manifestanti a scendere dal palco e ad allontanarsi.(ANSA).
MOI 14-DIC-05 20:43 NNNN

 

prendi coscienza