Campagna di boicottaggio Coca-Cola

L'inchiesta indipendente USA non decolla e...


LA COCA-COLA VA AL TAPPETO NELL'UNIVERSITA' DEL MICHIGAN?
Report: Anche altre scuole non vendono più i prodotti del marchio; le accuse riguardano il lavoro e l’ambiente
 

Autore: CNNMoney.com
Data:
30 Dicembre 2005: 8:35 AM EST
Versione originale in inglese: http://money.cnn.com/2005/12/30/news/fortune500/coke_boycott/ 
Traduzione in italiano: REBOC
Documenti collegati:
- comunicato stampa della coalizione degli studenti: http://www.umich.edu/~coke/ 
- lettera dell'Università del Michigan alla Coca-Cola Company con cui viene rotto il contratto  


NEW YORK (CNNMoney.com) – L’Università del Michigan ha deciso contro il rinnovo del suo contratto da 1,4 milioni di dollari con Coca-Cola, a causa del disaccordo relativo alle pratiche della compagnia nei rapporti di lavoro in Colombia, afferma un rapporto pubblicato venerdì.

Michigan, con 50.000 studenti suddivisi in 3 campus, è finora la maggior vittoria per gli attivisti che cercano di fare pressione su Coca-Cola in riferimento agli abusi sul lavoro e sull’ambiente, secondo l’Atlanta Journal Constitution.

Gli attivisti affermano che Coca-Cola è complice delle violenze contro i lavoratori sindacalizzati in Colombia, che la Coca-Cola nega. Accusano anche Coca-Cola di pratiche di cattivo utilizzo dell’acqua in India.

Rappresentanti di numerose università hanno formato una commissione per indagare sulle accuse, e Coca-Cola si è dichiarata d’accordo su una inchiesta super partes. Ma le parti non sono riuscite a raggiungere l’accordo sui termini specifici dell’indagine.

I contratti universitari rappresentano una piccola porzione del fatturato complessivo di Coca-Cola, ma l’impatto sulla compagnia potrebbe essere maggiore perché colpisce duramente la sua immagine sul mercato, secondo il Journal Constitution.
  

prendi coscienza