Campagna di boicottaggio Coca-Cola

In Colombia la repressione continua...


ASSASSINATO LUCIANO ENRIQUE ROMERO MOLINA, DIRIGENTE DEL SINALTRAINAL

Autore: SINALTRAINAL
Data: 11 settembre 2005
Traduzione: REBOC
Versione originale in spagnolo: http://www.sinaltrainal.org/Textos/lucianoromero.htm 

Con profondo dolore vi informiamo che il compagno LUCIANO ENRIQUE ROMERO MOLINA, dirigente del SINALTRAINAL, è stato assassinato a Valledupar (Cesar).  Luciano è stato visto in vita circa alle 9 di notte del 10 settembre e la mattina del giorno 11 settembre è stato ritrovato legato, torturato e presentava sul suo corpo 40 coltellate; attualmente aveva ottenuto misure di protezione da parte della Commissione Interamericana dei Diritti Umani dell'Organizzazione degli Stati Americani (OEA).

LUCIANO aveva 47 anni, lascia 4 figli e la sua compagna Ledys Mendoza.

Aveva lavorato 20 anni per la NESTLÉ-Cicolac di Valledupar, dove era stato licenziato il 22 ottobre 2002, per una presunta cessazione di attività che era stata dichiarata illegale dal Ministero della Protezione Sociale.  Presso la Prima Corte del Lavoro di Valledupar, è in corso una causa di lavoro per la reintegrazione al suo posto di lavoro, instaurata dal compagno Luciano Romero contro le aziende NESTLE' COLOMBIA s.a., CICOLAC ltda. e DAIRY PARTENS AMERICAS MANOFACTURING COLOMBIA ltda. "DPA COLOMBIA LIMITADA". 

LUCIANO era un eccezionale dirigente del SINALTRAINAL, e attualmente era delegato presso la Fondazione Comitato di Solidarietà con i Prigionieri Politici, dove realizzava le sue attività di solidarietà e assistenza umanitaria ai detenuti. 

Per le minacce di morte aveva dovuto in varie occasioni lasciare Valledupar. Alla fine del 2004 era rimasto per molti mesi a Gijón, Spagna, in un programma di protezione e solidarietà; era rientrato nel paese all'inizio di questo anno.

Ripudiamo questo orribile crimine che fa parte della interminabile lista di dirigenti sindacali assassinati in Colombia, all'interno della strategia del Terrorismo di Stato e a causa della persecuzione scatenata dalle imprese per sterminare il movimento sindacale.  

Ancora una volta condanniamo il governo di Alvaro Uribe Vélez ed il suo ingannevole "processo di pace" con i gruppi paramilitari, che come vediamo continuano a massacrare la popolazione inerme ed i loro crimini rimarranno nella totale impunità grazie alla Legge di Giustizia e Pace.

EDGAR PAEZ M.,
Dirección Nacional, SINALTRAINAL – Colombia

Bogotá D.C., Carrera 15 No. 35-18   -  Teléfonos 2324626 Fax 2455325

 www.sinaltrainal.org   E mail: sinaltrainal@ sinaltrainal.org


LETTERA DI PROTESTA DA INVIARE VIA E-MAIL

Alvaro Uribe Vélez, Presidente de la República - auribe@presidencia.gov.co

Vicepresidente Francisco Santos - fsantos@presidencia.gov.co

Dr. Carlos Franco, Director del Programa Presidencial de Derechos Humanos y de Derecho Internacional Humanitario -
cefranco@presidencia.gov.co

Juan Manuel Arbeláez, Vice Presidente y Director General de Recursos Humanos COCA COLA FEMSA en Colombia
Juan Carlos Domínguez, Director de Asuntos Legales - cocacola@hotmail.com - www.cocacola.com.co/holacoke/contactenos.php

Con copia a SINALTRAINAL - bucaramanga@sinaltrainal.org

Fiscal General de la Nación, Dr. Mario Iguarán Arana - contacto@fiscalia.gov.co; denuncie@fiscalia.gov.co; webmaster@fiscalia.gov.co

Comisión Interamericana de Derechos Humanos - cidhoea@oas.org 

Con copia a sinaltrainal@sinaltrainal.org 

Oggetto : Asesinado LUCIANO ENRIQUE ROMERO MOLINA dirigente de SINALTRANAL

Nosotr@s  abajo firmantes rechazamos firmemente el asesinado de  LUCIANO ENRIQUE ROMERO MOLINA dirigente de SINALTRANAL y ex-trabajador  de NESTLÉ - Cicolac en Valledupar.  Pedimos que las autoridades hacien los posible para que se identifiquen los culpables materiales y intelectuales de este nuevo crimen de lesa umanidad en contra de una organizacion sindical. No olvidamos que en Colombia Hay mas de 4000 mil dirigentes sindicale matados en la completa impunidad.  Reafirmamos nuestra fraternal solidaridad a los trabajadore de NESTLE COLOMBIA y a tod@s los dirigentes sindicales y afiliados de SINALTRAINAL. 

Lugar …………..Fecha ……………..  

FIRMA .................

prendi coscienza