UDIENZA PUBBLICA POPOLARE

Héctor Daniel Useche Beròn

‘Contro l’impunità SINALTRAINAL esige giustizia’


1 . Dove nasce l’ Udienza Pubblica Popolare

1 maggioL’UDIENZA PUBBLICA POPOLARE Héctor Daniel Useche Beròn - ‘Contro l’impunità SINALTRAINAL esige giustizia’, (Per udienza pubblica popolare si intende un processo politico pubblico realizzato in sede assembleare, l’espressione in spagnolo è AUDIENCIA PUBBLICA POPULAR – n.d.r.) è espressione della lotta permanente condotta dai lavoratori organizzati nel Sindacato Nazionale Dei Lavoratori derll’Industria Alimentare , per il superamento degli effetti devastanti del terrorismo di Stato e della politica delle imprese multinazionali.

Politica che si esprime sistematicamente e permanentemente in sfollamenti forzati, repressione, morte, sterminio e violazione dei diritti politici, economici, sociali e culturali dei lavoratori e che sono state utilizzate per distruggere il SINALTRAINAL

Queste politiche negli ultimi 10 anni hanno provocato

Lo Stato Colombiano in complicità con le multinazionali , non ha indagato, giudicato, ne sanzionato i responsabili di tanto orrore.

Al contrario, continua a conferire maggiori garanzie per l’attuazione delle loro politiche di terrore e di fame, principalmente attraverso l’imposizione di riforme, la privatizzazione delle imprese pubbliche, la creazione di zone di maquilas , la penalizzazione della protesta sociale e l’imposizione del Plan Colombia come strumento di scalata verso la guerra e di eliminazione delle organizzazioni sociali.

L’impunità è stata la risposta dello Stato all’esigenza

di Giustizia che reclamano le comunità.

Per questo, L’UDIENZA PUBBLICA POPOLARE,

come parte della

Campagna Permanente, Nazionale ed Internazionale

‘Contro l’Impunità Colombia esige Giustizia‘,

vuole convocare e sensibilizzare le organizzazioni popolari e sociali affinché prendano coscienza del profondo danno e della distruzione del tessuto sociale che causano le violazioni dei Diritti Umani.

Con questo obiettivo, abbiamo intenzione di far parte della costruzione del movimento sociale contro l’impunità per conquistare la capacità e la forza necessaria per esigere il diritto alla verità sull’accaduto, il diritto alla giustizia di fronte ai responsabili delle atrocità, ed il diritto alla riparazione integrale delle vittime per i danni causati.

L’Udienza ha anche la finalità di creare meccanismi di protezione , attenzione , solidarietà ed accompagnamento con i lavoratori organizzati nel SINALTRAINAL e con la popolazione vittima della violenza.

Una protezione per i loro sogni, per le loro vite e per garantire il processo organizzativo , come alternativa per un futuro dignitoso.

Questo spazio di lotta necessita di molte forze e siamo coscienti dei rischi che porterà ;

l’appoggio internazionale è fondamentale nella situazione di guerra sporca che colpisce il nostro paese.

Coscienti di questo, esigiamo dallo Stato che assuma la responsabilità delle sparizioni, assassini, minacce, e della repressione diretta ai lavoratori organizzati del SINALTRAINAL e alle loro famiglie.

marcia contro la coca colaVogliamo aprire spazi che ci uniscano all’insieme delle organizzazioni per affrontare la paura , l’impotenza ed il terrore generato dalle imprese multinazionali , dai monopoli nazionali e dallo Stato Colombiano.

Vogliamo affrontare la persecuzione, la repressione e lo sterminio diretto contro il SINALTRAINAL, e dare un apporto nella lotta contro l’impunità e per la soluzione politica alla grave situazione che vive il paese. Lotta iniziata nell’ambito della Campagna Permanente Nazionale ed Internazionale ‘Contro l’impunità Colombia Esige Giustizia’.

Ci motiva la sfida che abbiamo lavoratori che contribuiscono a livello nazionale ed internazionale alle lotte che si stanno articolando contro l’impunità, lavoratori che creano coscienza nelle organizzazioni colpite.

Speriamo di poter contare sull’appoggio di tutti i settori sociali che sono vittima di questo modello Neoliberale globalizzato che porta tutti noi nelle più gravi condizioni di impunità , povertà, miseria, e radicalizzazione dei problemi sociali.

Aspiriamo a raccogliere la solidarietà di tutti quelli che nonostante tutto si commuovono per gli assassini, la tortura , le sparizioni forzate, il genocidio e la barbarie a cui sono sottoposti tutti i lavoratori colombiani. Ci rivolgiamo agli uomini ed alle donne con coscienza etica che nei loro processi incarnano ideali di futuro dignitoso per tutti . In modo da stringere i lacci di solidarietà e speranza per una nuova società.

2 - Cos’è l’UDIENZA PUBBLICA POPOLARE

I crimini commessi, per azione od omissione, dall’impresa Coca Cola e dallo Stato contro i lavoratori , le organizzazioni sociali e l’ambiente, sono rimasti nella più vergognosa impunità.

L’apparato di giustizia colombiano non ha indagato, né sanzionato i responsabili , permettendo cosi’ che questa politica di sterminio fosse la maniera più agevole e diretta per chiudere i conti con le lotte storiche basate su un progetto di vita che cerca di conquistare la dignità umana.

E’ perché non crediamo più nell’imparzialità della ‘giustizia colombiana’, che ricorriamo alla coscienza etica dei popoli, affinché a partire dai principi storici del diritto delle genti e dei popoli si giudichino i responsabili di questi crimini e si esprima una sentenza.

Obiettivi

 

Come sarà il processo dell’Udienza’

L’Udienza, come processo, si realizzerà in tre sessioni:

 

Sarà composta da personalità e rappresentanti di organizzazioni sociali di differenti paesi che in virtù dei loro principi umanisti, garantiranno l’imparzialità dell’indagine e della dichiarazione politica che si emetterà in questo caso.

Protesta dei familiari dei lavoratori detenutiSINALTRAINAL, documenterà i casi più significativi di crimini e delle sopraffazioni commesse contro i lavoratori e le organizzazioni sindacali. La presentazione dei casi sarà di natura giuridica, basata su testimonianze e documenti e verrà consegnata ai partecipanti.

I rappresentanti delle organizzazioni sociali e le personalità, nella loro autonomia, valuteranno i casi presentati e ordineranno le prove che riterranno necessarie pr verificare la veridicità dei casi ed i livelli di responsabilità dei sindacati Coca Cola e dello Stato Colombiano.

Presentate le prove , le organizzazioni popolari e sociali rappresentate dai loro delegati nell’Udienza, delibereranno ed emetteranno una sentenza politica .

La sentenza politica si pronuncerà sulle responsabilità della Coca Cola e dello Stato Colombiano nei crimini indagati e sul tipo di sanzioni da imporre ai responsabili . Le organizzazioni rappresentate nell’Udienza si comprometteranno a realizzare le azioni definite come sanzioni nella dichiarazione.

 

INFORMAZIONE E SOLIDARIETA’ CON L’UDIENZA

Sindacato Nazionale dei Lavoratori dell’Industria di Alimenti SINALTRAINAL

Carrera 15 No.35-18. Telefono 2455325 e 2324626.

Bogotà.Colombia

E-mail: SINALTRAINALdinal@hotmail.com

audpubcoka@hotmail.com

Bogotà Colombia ,10 gennaio 2002.


SINALTRAINAL
SINDACATO NAZIONALE LAVORATORI DELLE INDUSTRIE ALIMENTARI

Il SINALTRAINAL, Sindacato Nazionale dei Lavoratori dell'Industria Alimentare, nasce nel 1982 dall'unione dei sindacati presenti nelle Imprese imbottigliatrici della Coca Cola Colambiana e della Nestlè. Nasce come alternativa in difesa dei diritti e delle rivendicazioni degli operai di questo settore dell'industria nazionale colpiti dalle politiche Neo-liberali che avevano e hanno come obiettivo l'annichilimento delle organizzazioni sociali.

E' il prodotto storico di discussioni, lotte, esperienze accumulate dai lavoratori del settore alimentare e ha dato un enorme contributo in termini di vite alla lotta del popolo colombiano.

Isidro Segundo GilHECTOR DANIEL USECHE BERON, ISIDRO SEGUNDO GIL, HARRY LAGUNA, LUIS ANGEL DUQUE, WALTER RENGIFO RODRIGUEZ, LUIS ALFONSO VELEZ VINAZCO, JOSE ELEASAR MANCO, LUIS ENRIQUE GIRALDO, LUIS ENRIQUE GOMEZ, JOSE MANUEL BECERRA, TORIBIO DE LA HOZ ESCORCIA, ALEJANDRO HERNANDEZ, VICTOR ELOY MIELES OSPINO, JESUS ORLANDO CRESPO, JUAN DE DIOS BOTERO, HERNANDO CUARTAS e altri ancora sono i dirigenti assassinati, molti altri sono stati costretti allo sfollamento (desplazamiento) come nel nel caso di OVER ANTONIO RICO MORALES, che si aggiungono alle milgiaia di lavoratori licenziati per la loro attività sindacale.

Il SINALTRAINAL raccoglie 50 anni di storia della lotta dei lavoratori del settore alimentare. Dall'arrivo della NESTLE' in COLOMBIA, abbiamo lottato contro la sua politica e abbiamo denunciato come attraverso il monopolio sul CAFFE', GRASSI e LATTE crei una situazione di dipendenza alimentare che fa vittime in tutto il paese. A questa catena di sfruttamento si aggiungono oggi la COCA-COLA e altri monopoli nazionali.

Il SINALTRAINAL ha lottato in tutta la sua esistenza per rispondere ai bisogni edi lavoratori; lotte rivendicative di breve durata che piano piano hanno determinato una più AMPIA e AMBIZIOSA proposta per superare e risolvere il problema AGROALIMENTARE in un contesto di MODELLO do SVILUPPO DEMOCRATICO.

Lottiamo contro l'impunità e per questo facciamo parte delle organizzazioni che stanno promuovendo la Campagna Nazionale e Internazionale "Contro l'impunità - Colombia ESIGE GIUSTIZIA !! " con la quale vogliamo che si conosca la verità, vogliamo giustizia e riparazione per i CRIMINI di LESA UMANITA' e la permanente VIOLAZIONE dei DIRITTI UMANI che lo stato colombiano commette a favore delle TRANSNAZIONALI E I MONOPOLI NAZIONALI. Stiamo CONTRIBUENDO ALLA COSTRUZIONE di un movimento popolare contro l'impunità.

Il nostro lavoro non ci ha fatto perdere di vista gli interessi storici della classe operaia : la costruzione del Socialismo, l'egemonia proletaria, il potere popolare, l'esercizio della sovranità nazionale, la democrazia e il benessere.
Per questo pensiamo necessario lavorare per unire quotidianamente le rivendicazioni economiche alla lotta politica e ideologica.


prendi coscienza