Campagna di boicottaggio Coca-Cola

LIVE OLYMPIC - DON'T KILL COLOMBIAN UNIONISTS


CECINA
BOICOTTA COCA-COLA

SPONSOR DELLA FIACCOLA OLIMPICA...
E DEGLI SQUADRONI DELLA MORTE COLOMBIANI


CECINA, 13 DICEMBRE 2005

E LA FIACCOLA BRUCIAVA...  (Indymedia)
Nella giornata di oggi, martedì 13 dicembre, abbiamo visto sfilare in assetto da parata la fantomatica Teda Olimpionica, con il suo magico condottiero Paolo Bettini. Al nostro fianco, una folla in delirio attendeva in trepidazione l'arrivo del corteo propagandistico con un euforia quanto mai inattesa. 
Perché quest'allegria non penetrava nei nostri freddi cuori? 
Forse perché la fiaccola olimpica era sovrastata dai molti sponsor, come la SAMSUNG e in primis la COCA-COLA, simbolo quest'ultima di una politica gestionale non certo pacifica e tollerante. 
In India e Colombia, come nel resto del mondo, la COCA-COLA si macchia quotidianamente di sopraffazioni e assassinii, infatti, dal 1989 al 2002, appoggiando istituzioni paramilitari, ha eliminato 8 fra i maggiori sindacalisti colombiani. 
O forse perché il marasma di persone che raccoglievano Coca-Cole gratuite e sbandieravano felici dietro ai furgoni luccicanti, non pensavano ai reali problemi evidenziati dagli striscioni di contestazione (NO TAV, NO TERMINAL GAS, NO AUTOSTRADA). 
A protezione di questa fitta nebbia di superficialità, anche loro in assetto da parata, figuravano digossini, finanzieri, carabinieri, pronti a tutto pur di salvaguardare questo momento di straordinaria importanza per la “nostra nazione”. 
L'ingenuità di alcuni bambini si è sottratta al polverume d'ignoranza generale; domandandoci cosa significassero le parole sullo striscione, più veloce della nostra replica è stato l'oscurantismo di una giovane maestra che, temendo per l'andamento della giornata, ha preferito non dare spiegazioni ai pargoletti. 
Ma giovani bambini volete sapere davvero cos'è il TAV? 
Il Treno ad Alta Velocità è una nuova rete ferroviaria che collegherà in maniera molto più veloce i luoghi l'uno dall'altro; sennonché ciò comporterà una devastazione ambientale in tutti i territori dove il progetto vorrebbe essere applicato. Come sempre sul piano economico ci sarà un guadagno, delle multinazionali appaltatrici da una parte e dei partiti dall'altra, a scapito dei soliti contribuenti. 
“Ma che cazzo me ne frega c'è Bettini con la fiaccola in bicicletta e poi danno le bandierine e la coca-cola a gratis!” 
Dalla nostra parte, invece, abbiamo approfittato di questo momento per solidarizzare con tutte le persone che amano la propria terra e cercano di difenderla a tutti i costi, come gli abitanti della Val Susa. Che la lotta valsusina sia da esempio per affrontare ogni tipo di sfruttamento! 
Cecina 13 dicembre 2005 
Per approfondimenti: 
Sul percorso olimpico 
http://www.tmcrew.org/killamulti/cocacola/iniziative/torcia/PercorsoCompleto.pdf 
Sulla COCA-COLA 
http://www.nococacola.info 
Sulla TAV http://www.notav.it 
Su Terminale Gas 
e-mail: comitatoreferendumgas@interfree.it 

 

prendi coscienza