Campagna di boicottaggio Coca-Cola

IL COMUNICATO STAMPA DEL RETTORE


Roma, 14 marzo 2005





Dichiarazione del Rettore

Prof. Guido Fabiani







In relazione alla discussione che si è sviluppata sulla stampa, relativa a una presunta decisione del Senato Accademico di Roma Tre di escludere bevande di alcune marche determinate dai propri circuiti interni di vendita, occorre precisare che:



1. Il Senato Accademico ha ricevuto, nella sua seduta del 15.2.2005, una mozione, presentata da alcuni rappresentanti della componente studentesca, che chiedeva di sostituire "le attuali macchine distributrici di bevande e snack" con altre del "commercio equo e solidale", e, "nei bar interni delle facoltà di Lettere e Giurisprudenza", di "ampliare il paniere di offerta dei prodotti alimentari. offrendo perciò la possibilità di scegliere prodotti equamente e solidarmente sostenibili". Il Senato ha risposto a questa mozione semplicemente "prendendo atto delle intenzioni dei proponenti".

2. Come si nota dalla ricostruzione ora fatta, (a) nessuna decisione di sostituire le macchine è stata presa, (b) non è stata menzionata nessuna marca in particolare, (c) tantomeno si è fatto alcun riferimento ai presunti motivi "antiamericani" che la stampa ha voluto sollevare. Il Senato Accademico ha inteso, con la sua delibera, dare spazio a una preoccupazione e a una sensibilità diffuse tra i suoi studenti verso forme consapevoli di consumo.

3. Per quanto detto, bisogna rilevare con amarezza che i motivi della polemica insorta sulla stampa nei giorni seguenti a proposito di talune propensioni ideologico-commerciali di Roma Tre (esclusione della Coca Cola, antiamericanismo, e altri) sono il mero frutto di una pretestuosa operazione mediatica, che prescinde del tutto dalla sequenza dei fatti come sono avvenuti e che non lascia ben valutare l'equilibrio dell'informazione attuale in Italia.

4. Taluni hanno approfittato degli effetti dell'operazione mediatica accennata per strumentalizzare il tutto in funzione vistosamente anti-Roma Tre.

5. Il nostro Ateneo non può accettare che un'informazione non rispettosa dei fatti danneggi con notizie infondate e pretestuosi interventi il suo sforzo educativo, ideale e civile, né che si adoperino a suo danno motivi distorti, fantasiosi e persino mendaci. 

6. Se proprio si vuol parlare degli orizzonti di Roma Tre, è più serio e fruttuoso attenersi alla sua storia, ai suoi programmi e ai suoi risultati, nei quali emerge da sempre la forte preoccupazione per la pace, il territorio, la difesa dei deboli, il rispetto dei diritti e l'analisi critica delle ragioni di tutti. Tali propositi si materializzano nelle numerose concrete iniziative solidaristiche assunte, come pure in segmenti importanti delle attività formative e culturali di Roma Tre (master e dottorati dedicati).



                                                                                                ************

Ringraziamo per l'attenzione

Monica Pepe
Christian Benenati
Ufficio Stampa - Staff del Rettore
Università degli Studi ROMA TRE
Via Ostiense 159 - 00154 Roma
Tel. +39 06 57067208 - 209
Fax + 39 06 57067265
E-mail: stampa@uniroma3.it
Sito web: www.uniroma3.

 

prendi coscienza