COMUNICATO STAMPA

LO SPONSOR DI QUESTO CONCERTO E’ IL MANDANTE DEGLI ASSASSINI DEI SINDACALISTI IN COLOMBIA

HÉCTOR DANIEL USECHE BERON - AVELINO ACHICANOY ERAZ - JOSÉ ELEAZAR MANCO DAVID - LUIS ENRIQUE GIRALDO ARANGO - LUIS ENRIQUE GÓMEZ GRANADOS - ISIDRO SEGUNDO GIL GIL - GUILLERMO GÓMEZ MAIGUAL - ADOLFO DE JESÚS MÚNERA LÓPEZ - OSCAR DARÍO SOTO POLO:

Sono i Nomi dei sindacalisti della Coca Cola colombiana uccisi dal 1986 ad oggi. Il Sindacato SINALTRAINAL ha inoltre subito numerosi attentati, sequestri, intimidazioni, molti dei lavoratori sindacalizzati costretti a dare le dimissioni dal sindacato e dalle imprese Cola Colombiane

Il 10 settembre si svolgerà a Roma a Pza San Giovanni un concerto promosso dalle Multinazionali COCA COLA E MTV.

La Coca Cola è accusata di essere la mandante delle politiche repressive contro il Sindacato, è accusata di crimini di Lesa Umanità.

Per questo il sindacato ha depositato presso la corte federale di ATLANTA – MIAMI – USA una denuncia per processare la multinazionale americana e le sue imprese imbottigliatrici colombiane che si sono servite dei Gruppi paramilitari per reprimere le lotte sindacali.

I giudici della Corte Federale di Miami hanno ritenuto sufficienti le prove fornite dal sindacato. Coca Cola sarà quindi processata, ma non desiste dalla sua politica intimidatoria. Proprio il 22 Luglio un dirigente sindacale del SINALTRAINAL – Juan Carlos Galvis - tra i primi a sottoscrivere la denuncia negli Stati Uniti ha subito un attentato ad opera di paramilitari.

IL 22 Luglio del 2003 è iniziata la campagna di boicottaggio della COCA COLA e dei sui prodotti come forma di pressione al fine di difendere la Vita e la libertà dei sindacalisti colombiani che come tutti gli oppositori sono sottoposti ad una incessante campagna di sterminio e repressione.

Autori di questa campagna il Governo del Presidente Uribe, le sue forze di sicurezza, i gruppi paramilitari aiutati da consiglieri militari USA.

Il Concerto della Coca Cola a Roma è quindi un insulto alla dignità dei popoli, alle loro lotte in difesa dei diritti e della sovranità nazionale minacciata dalla politica delle multinazionali.

Saremo quindi a Pza San Giovanni per ricordare alle persone che assisteranno al concerto che non ci si può far imbonire dalle pubblicità miliardarie e patinate e che dietro al Marchio più importante del Mondo, esistono terrore e sopprusi.

MERCOLEDI’ 10 SETTEMBRE – ORE 19,00 – Pza san Giovanni – Roma

Appuntamento presso la Statua di San Francesco