AUTORE: CSA Intifada di Empoli

Boikot coca cola nell'empolese/ valdelsa

EMPOLI, 13 GEN 2005 - IL Csa intifada oltre a esprimere soddisfazione per l'odg votato dal circondario sulla questione coca cola, risponde positivamente all'invito di collaborare alla costruzione di un percorso di incontri d'informazione / sensibilizzazione per promuovere informazione sulla questione Coca cola e sulle politiche neoliberiste delle multinazionali, affinchè cresca nella valdelsa una coscienza sulle reali condizioni lavorative di milioni di lavoratori, sviluppando un consumo critico e consapevole facendo della pratica del boikot una pratica quotidiana .

Riguardo alle affermazioni sul presunto danno ai lavoratori arrecato dal Boikot vogliamo prima di tutto ricordare che aderiscono alla campagna anche strutture sindacali nazionali come i Cobas la fim cisl, e riaffermare la pratica del boicottaggio che è riuscita dopo anni ad alzare il velo di silenzi e complicità che per decenni hanno permesso la politica criminale della coca cola in colombia e non solo, dopodichè siamo disponibili come csa intifada ad incontrare i lavoratori per spiegare i motivi del boikot coca cola .

...........E intanto ci giungono notizie di nuove minacce di morte giunte
in questi giorni in Colombia contro sindacalisti del Sinaltrainal.

salva la vita ai sindacalisti colombiani

Bocotta coca cola

csa intifada

Allego l'o.d.g. votato al Circondario dell'empolese valdelsa che comprende 11 comuni [Comune di Capraia e Limite] [Comune di Castelfiorentino][Comune di Cerreto Guidi][Comune di Certaldo][Comune di Empoli][Comune di Fucecchio]
[Comune di Gambassi Terme][Comune di Montaione][Comune di Montelupo Fiorentino][Comune di Montespertoli]
[Comune di Vinci sulla questione della coca-cola.

Ricordando che oltre al comune di Empoli anche quello di Capraia e Limite ha votato per il,boikot.
presto
csa intifada

Le parti salienti del O.d.g. sono queste:

Vista,

anche la sensibilità dei Comuni del nostro Circondario, da sempre attenti alle tematiche sociali anche di carattere internazionale;

Considerato,

che i Comuni di Empoli e Capraia e Limite hanno già intrapreso iniziative d'incontro con esponenti del sindacato colombiano SINALTRAINAL e che, anche a seguito di tali incontri, hanno intrapreso iniziative di boicottaggio dei prodotti della multinazionale Coca Cola;

Considerato infine,

che sul nostro territorio, e più precisamente su quello del Comune di Montelupo F.no, è presente un sito distributivo della Coca-Cola, i cui lavoratori non possono che trovare sostegno da un'iniziativa di sensibilizzazione sulle problematiche sindacali, in quanto esse sono volte a sottolineare i soprusi della multinazionale su altri lavoratori e non quindi a mettere i diritti degli uni contro i diritti degli altri;

Impegna il Presidente e la Giunta

Ad intraprendere un percorso d'informazione/sensibilizzazione in merito alle condizioni di lavoro all'interno della filiera produttiva della multinazionale Coca-Cola, coinvolgendo tutto il mondo dell'associazionismo interessato dalla questione (rete REBOC, comitati locali di consumo critico, associazioni del commercio equo e solidale e più in generale ogni realtà locale di movimento), i rappresentanti dei lavoratori del suddetto sito distributivo, nonché, se possibile, una rappresentanza del sindacato dei lavoratori colombiani, particolarmente vessati dal comportamento della multinazionale.

Ad intraprendere altresì campagne di sensibilizzazione/promozione di una cultura responsabile del consumo e del ruolo sociale dell'impresa, dando attuazione concreta agli artt. 40 e 41 della Costituzione della Repubblica Italiana.

I gruppi consiliari D.S., P.R.C., Margherita, P.d.C.I., Uniti per Empoli, S.D.I.