Campagna di boicottaggio Coca-Cola

C O M U N I C A T I


COMUNICATO STAMPA DEL COCS*

ROMA, COCS: "SULLA COCA COLA IL COMUNE FA LO GNORRI"

 

ROMA, 02 SETT 2003 - In mattinata il COCS ha diffuso un comunicato in cui, sulla base di rassicurazioni ufficiose circa l’uscita del Comune di Roma e di Enzimi dal concerto Coca Cola – MTV, esprimeva parziale soddisfazione, annunciando comunque la sua presenza in piazza per il 10 settembre a seguito della conferma che il concerto si farà.

Dopo aver letto la nota ufficiale con cui l’amministrazione capitolina, per mezzo dell’ufficio stampa di Enzimi, afferma che la vicenda è stata frutto di un "equivoco", non possiamo non rettificare la nostra valutazione in parte positiva della posizione assunta dal Comune, dichiarandoci assolutamente insoddisfatti.

Avevamo chiesto al Comune un atto politico di coraggio – dichiara Luciano Tribuzi del COCS - una presa di posizione chiara e netta, che criticasse pubblicamente la politica repressiva attuata dalla Coca Cola in Colombia e che esprimesse solidarietà ai sindacalisti colombiani che ne sono vittime, rafforzando la campagna di boicottaggio in corso.

Quello che abbiamo ottenuto è una nota che consideriamo una presa in giro, con cui il Comune, lungi dall’assumersi la responsabilità di una scelta sbagliata già fatta e di un positivo cambio di rotta, si limita a "fare lo gnorri" per non compromettere il suo rapporto con Coca Cola.

L’Ufficio Stampa di Enzimi – prosegue Tribuzi - dichiara infatti che "il concerto in programma il 10 settembre a piazza San Giovanni non è parte della programmazione di Enzimi 2003" e che non lo è mai stato, in quanto "nel corso dell'estate Mtv e ZoneAttive hanno discusso l'eventualità di una collaborazione che poi però non si è concretizzata".

Tutto palesemente falso!

Fino alle 19 e 30 del primo settembre sul sito ufficiale del concerto del 10 settembre (http://www.mtv.it/music/eventi/cocacolalive/roma.asp) era visibile a tutti l’avviso "CONCERTO GRATUITO: La manifestazione è organizzata in collaborazione con enzimi" con tanto di link al sito ufficiale di Enzimi 2003.

Solo dopo quell’ora la pagina web è stata modificata con l’avviso "CONCERTO GRATUITO".

Non solo! In data 22 Agosto abbiamo scaricato proprio dal sito ufficiale di Enzimi 2003 una press release che annunciava trionfante "Enzimi torna nella sua forma multidisciplinare in una serata inaugurale il 10 settembre con un grande concerto gratuito in Piazza San Giovanni a Roma (ore 21.00) realizzato da ZoneAttive assieme a Mtv".

Solo ieri la press release è stata opportunamente modificata e noi siamo ovviamente in grado di fornire a chi sia interessato le diverse versioni dei file da confrontare.

Questo modo di fare ci ricorda molto quello della Nestlé che, il 31 Gennaio 2003, all’indomani dall’esclusione di Eurochocolate, dichiarò per mezzo del suo addetto stampa Alessandro Magnoni che loro ad Eurochocolate non avevano neppure intenzione di partecipare.

 

A questo punto – conclude Tribuzi - per capire se il Comune di Roma è impegnato veramente sul fronte del consumo critico o se si limita a dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, per neutralizzare eventuali iniziative di protesta da una parte senza però creare problemi alle multinazionali dall’altra, non ci resta che rimanere in attesa dei prossimi sviluppi, a cominciare dallo spazio che ci sarà concesso per manifestare il nostro dissenso a Piazza S. Giovanni e dalla presenza o meno di prodotti Coca Cola negli stand di Enzimi 2003, presso cui siamo pronti a manifestare nuovamente le nostre ragioni.

 

 

 

* A questo comunicato del COCS aderiscono tutte le associazioni che hanno dato vita alla Rete Italiana Boicottaggio Coca Cola, ossia: Comitato Carlos Fonseca

 

 

prendi coscienza