Campagna di boicottaggio Coca-Cola

COMUNICATO STAMPA 11-10-2002

PROSEGUE A BRUXELLES IL FORUM INTENAZIONALE SULLA COLOMBIA


La giornata di ieri, conclusasi con un video denuncia prodotto dal SINALTRAINAL ha messo in rilievo le logiche repressive adottate dalle transnazionali con il fine di consolidare i profitti e aumentare l'espropiazione della ricchezza.
Le drammatiche testimonianze dirette fornite dal sindacato hanno evidenziato la logica di sterminio e annullamento portate avanti dalla CocaCola, ma l'attenzione si e' soffermata anche sul ruolo della multinazionale in altri paesi (Guatemale, vietnam) la cui presenza denota una strategia internazionale per l'acquisizione " manu militari " di aree di mercato .

La seconda giornata svoltasi all'interno di un auditorium della comunita' francese ha sviluppato i temi del conflitto in Colombia. Si sono susseguite molte relazioni tra cui Maurice Lemoine (giornalista del Le Monde Diplomatique) che ha posto l'accento sui " piani economici regionali "(Plan Colombia-Iniziativa Andina-ALCA-Plan Puebla Panama) come strategia promossa dalle multinazionali per consolidare la presenza all'interno delle regioni.

Nei seguenti interventi e'stato affrontato il ruolo dell'unione europea all'interno dei piani di finanziamento del Plan Colombia. Centrale anche il tema della violenza le cui origini vanno cercate nell'attitudine dei gruppi di potere e dell'oligarchia colombiana di controllare il
territorio, imporre una politica di terrore e favorire cosi il consolidamento delle transnazionali in Colombia.
Pretestuose in questo senso quindi le accuse alle forze guerrigliere di essere la causa di tale fenomeno .
Le giornate si concluderanno domani Sabato 12 con un incontro tra le reti europee che definiranno non solo la delle campagne ma anche la presenza al Forum Sociale di Firenze .

La delegazione italiana a bruxelles
Confederazione Cobas
Comitato carlos fonseca ' roma
Csa intifada empoli
Movimento antagonista toscano

altre foto http://spie.pangea.org/cint/cascol/

prendi coscienza

- -