Campagna di boicottaggio Coca-Cola
COCA COLA -CAMPAGNA DI BOICOTTAGGIO 2003 - 2004

Il 22 LUGLIO 2003 inizierà ufficialmente la campagna di boicottaggio della Coca Cola promossa dal Sindacato Colombiano SINALTRAINAL (Sind. Lavoratori Industrie Alimentari che organizza i lavoratori delle imprese imbottigliatrici della Coca Cola Colombiana e quelli della Nestlè).

Coca Cola è accusata di crimini di lesa umanità per essere la mandante delle politiche repressive nei confronti del sindacato e dei lavoratori - che hanno aderito alle lotte sindacali per difendere diritti e posti di lavoro - che in tutti questi anni hanno prodotto dieci morti, decine di sindacalisti rapiti e torturati.

Il SINDACATO SINALTRAINAL ha depositato lo scorso hanno presso il Tribunale di Atlanta - USA la richiesta per l'incriminazione Ufficiale della Coca Cola sulla base di una vecchia legge del congresso Americano (denominata A.C.T.A).

BOICOTTA COCA COLAIn data 31 Marzo 2003 il giudice della Corte Federale di Atlanta, Josè E. Martinez, ha deciso che il procedimento penale per violazione dei diritti umani - commessi da Forze paramilitari a nome delle Imprese Imbottigliatrici della Coca Cola Colombiana, Panamerican Beverages Inc - PUO' ANDARE AVANTI.
La corte ha infatti deciso che la documentazione presentata dal sindacato SINALTRAINAL è sufficiente per procedere penalmente.
Ugualmente la Corte ha deciso di mandare avanti il procedimento penale presentato sulla base di un'altra legge Statunitense che tutela le vittime della Tortura (T.V.P.A.)

Insieme alle iniziative di tipo legale, Il sindacato SINALTRAINAL ha lanciato la Proposta di un Boicottaggio internazionale che inizierà il 22 LUGLIO 2003 L'iniziativa si inserisce nel quadro della Campagna Internazionale - Contro l'impunità Colombia Esige Giustizia.

In Italia l'obiettivo è quello di sostenere questa campagna attraverso la costituzione di una rete che metta insieme le tante realtà che in questi anni hanno denunciato le politiche delle multinazionali, dai centri sociali, alle associazioni per un consumo critico

Apriremo questa campagna con una iniziativa pubblica a
ROMA - PIAZZA BARBERINI il 22 luglio 2003 a partire dalle ore 17,30

Iniziando la diffusione di materiale di denuncia e sottoscrivendo lettere di protesta da inviare direttamente alle sedi Coca Cola Italia e negli stati Uniti.

Comitato Promotore per la costruzione della Rete Italiana Boicottaggio Coca Cola


Proteste in solidarietà con la lotta del Sinaltrainal in tutto il mondo - 22nd July 2003 Day of Action
COLOMBIA:
Bogota
Cartagena
Barranca
Buccaramanga
Cúcuta
Cali
Medellin

USA:
New York
Washington
Atlanta
Chicago
San Francisco

Australia:
Melbourne
Sydney
Adelaide
Brisbane

Spain:
Madrid
Zaragosa
Tarragona

EUSKADI
Vitoria-gasteiz

ITALY:
Rome:

GERMANY:
Berlin

SWITZERLAND:
Bern

UK:
London Hammersmith
London Piccadilly
Leicester

ROMA - Piazza Barberini 22 luglio 2003

 

prendi coscienza

- -